Oggetto del Consiglio n. 1610 del 30 novembre 2015 - Resoconto
OBJET N° 1610/XIV - Communications du Président du Conseil régional.
Presidente - Punto 1 all'ordine del giorno.
Je vous communique que le projet de loi suivant a été déposé à la Présidence du Conseil:
Projet de loi n° 65, présenté par le Gouvernement régional le 24 novembre 2015: "Disposizioni in materia di contabilità degli enti locali per il coordinamento con la disciplina statale vigente e per l'applicazione del sistema contabile armonizzato. Abrogazione della legge regionale 16 dicembre 1997, n. 40, e del regolamento regionale 3 febbraio 1999, n. 1", à l'examen de la IIe Commission.
Deux propositions d'actes administratifs ont été également déposées:
- Approvazione del Programma statistico regionale per il triennio 2016-2018, à l'examen de la IIe Commission;
- Accettazione della donazione di un'opera d'arte a favore dell'Amministrazione regionale, à l'examen de la IIe Commission.
Je vous informe aussi qu'à partir du 18 novembre 2015 les réunions suivantes ont eu lieu:
Bureau de la Présidence: 2
Conférence des Chefs de groupe: 1
Ie Commission: 1
IVe Commission: 1
IIIe e IVe Commission: 1
Collègues, le 23 novembre dernier nous avons appris avec beaucoup de tristesse le décès de Monsieur Auguste Valleise, Conseiller régional dans la première législature de notre Assemblée régionale, de 1949 à 1954. Élu dans la liste Democrazia Cristiana-Union Valdôtaine, il fut d'abord Conseiller Secrétaire du Bureau de l'Assemblée et ensuite Assesseur aux travaux publics. Con Augusto Valleise se ne va uno degli ultimi rappresentanti di quel primo Consiglio Valle eletto che si assunse la responsabilità di governare un territorio uscito estremamente impoverito dalla guerra e da un regime che aveva tentato di annientare ogni diritto e ogni speranza. Rimane, oggi, il suo insegnamento fatto di senso del dovere, di lavoro, di rispetto e solidarietà, valori che oggi come allora devono essere la base della nostra comunità e che lui ha continuato a coltivare al di fuori dell'impegno politico e amministrativo, contribuendo con il suo apporto di idee e di progetti a rendere un prezioso servizio al suo paese e alla nostra Valle. Il Consiglio regionale lo ricorda con commozione ed esprime alla famiglia la sua vicinanza. Vi propongo pertanto di osservare un minuto di silenzio alla sua memoria. Merci.
Ancora una comunicazione: come concordato in Conferenza dei Capigruppo, la seduta pomeridiana di oggi inizierà con l'esame dei punti all'ordine del giorno dall'1 al 7, ad esclusione del punto 5.01 che sarà trattato, come sempre, insieme ai documenti di bilancio. Si procederà quindi con l'illustrazione abbinata della legge finanziaria e della legge di bilancio e con le relazioni del Presidente della II Commissione, Leonardo La Torre, dell'Assessore al bilancio e alle finanze, Ego Perron, e del Presidente della Regione, Augusto Rollandin. Domani si aprirà la discussione generale congiunta della finanziaria, del bilancio regionale e della relazione della Sezione di controllo della Corte dei Conti.
È stata altresì definita nella Conferenza dei Capigruppo, per le ore 13 di domani, la scadenza per il deposito degli emendamenti e di un elenco, per ogni gruppo consiliare, degli approfondimenti sulle unità previsionali di base (indicando il numero di pagina) e sugli eventuali dettagli di spesa. Il deposito degli eventuali ordini del giorno - lo ricordo a tutti - dovrà avvenire prima della chiusura della discussione generale. Al termine della discussione generale vi saranno le repliche dell'Assessore alle finanze e del Presidente della Regione. Si proseguirà quindi con l'esame dell'allegato sulla base degli elenchi degli approfondimenti richiesti. I lavori si concluderanno con la presa d'atto della relazione della Sezione di controllo della Corte dei Conti, quindi con le dichiarazioni di voto sui documenti di bilancio e, a seguire, con le votazioni separate sulla legge finanziaria e sulla legge di bilancio. Per i tre giorni, a partire da domani, è prevista la possibilità di proseguire i lavori in notturna sino alle ore una, ma come abbiamo concordato in Conferenza dei Capigruppo tale scadenza sarà valutata di volta in volta dalla Conferenza stessa nel corso delle tre giornate.
Quelqu'un demande la parole? La parole au Conseiller Bertschy.
Bertschy (UVP) - Intanto per chiedere se è previsto da parte di qualcuno un intervento in ricordo del Consigliere Valleise, per non rischiare di fare la solita discussione e di incrociarci sulle sue comunicazioni.
Presidente - Siamo sulle comunicazioni, quindi se qualcuno intende commemorare Augusto Valleise ne ha totalmente il diritto.
Bertschy (UVP) - Lei ha fatto un intervento in suo ricordo che per noi è sufficiente, ma visto che poi si rischia sempre di fare confusione lo chiedo anche agli altri Capigruppo; se non è previsto, mi associo comunque come gruppo UVP al ricordo di questa importante figura.
Presidente del Consiglio, le volevo ricordare invece che, intorno alla fine mattinata, insieme al collega Chatrian le ho mandato una lettera - spero le sia stata recapitata - concernente la situazione che riguarda il bilancio, e quindi non so se la comunicazione non è avvenuta perché non ha la lettera o perché intende parlarne magari in una fase successiva. Per come si stanno realizzando in conclusione i lavori di preparazione del bilancio, per quello che è avvenuto soprattutto riguardo alla finanza locale e all'utilizzo dell'avanzo di amministrazione, alla trasformazione che c'è stata di quell'articolo, noi riteniamo che sarebbe opportuno un supplemento d'informazione, però se non ha letto la lettera le do il tempo di leggerla.
Presidente - Visto che è arrivata adesso questa lettera, possiamo continuare e poi eventualmente faremo una sospensione, se necessario, collega.
Bertschy (UVP) - Non parliamo della burocrazia, perché se avviene questo tra un palazzo e l'altro ci metteva meno probabilmente qualcuno che...lasciamo perdere, comunque la lettera avrà poi modo di leggerla. Per quello che riguarda il bilancio, la finanza locale, l'utilizzo dell'avanzo di amministrazione, il comma 3 del famoso articolo 4 che prevede l'utilizzo e l'avanzo, noi diciamo che ci sono state trasformazioni importanti da parte della maggioranza con tre successivi emendamenti...due, il terzo è in corso di lavorazione. Rispetto all'incidenza che ha l'utilizzo dell'avanzo di amministrazione, soprattutto alle sue finalità sui 74 Comuni, noi gradiremmo, anche per come è stato espresso il voto in assemblea, quanto meno un ragionamento definitivo insieme agli organi di rappresentanza del Consiglio permanente degli enti locali, perché intanto non sappiamo, non avendo informazioni, se sono stati informati di questo emendamento 4 - stiamo parlando dell'emendamento 4, al comma 3 - e se tutto questo va nell'ordine del loro voto in assemblea che sappiamo essere non vincolante, sappiamo non avere valore in termini di espressione del nostro voto. Se vogliamo sottolinearlo, ha però un valore politico di grande importanza per quello che ci riguarda, soprattutto se riteniamo che in una fase di difficoltà finanziaria come quella che andremo a vivere nel prossimo anno tutti dobbiamo partire convinti che gli strumenti che mettiamo in campo possano garantire innanzitutto gli stipendi ai dipendenti.
Presidente - Grazie collega. Altri? La parola al collega Chatrian.
Chatrian (ALPE) - Sì, grazie Presidente.
Non ci sono tante cose da aggiungere. Con il collega Bertschy abbiamo condiviso e firmato la lettera che abbiamo inviato questa mattina. Pensavamo ed immaginavamo che da parte sua ci fosse stata nelle comunicazioni quanto meno una proposta a seguito delle richieste da noi fatte per le vie brevi; aspettiamo pertanto da parte sua quanto meno una risposta formale, ma anche e soprattutto nel merito.
Presidente - Collega, abbiamo preso le informazioni su chi doveva portarla negli altri uffici ed è arrivata 10 minuti fa, quindi stiamo aspettando che la protocollino. Appena ne siamo in possesso possiamo affrontare l'argomento. Direi di passare al punto 2...prego, collega Bertschy.
Bertschy (UVP) - Saranno 4 giorni dove credo debbano regnare ordine, metodo di lavoro, organizzazione, altrimenti rischiamo di far confusione e di non poter lavorare bene, ed è per questo abbiamo preferito essere molto formali, farvi una lettera e farvela arrivare; tra l'altro avete appena fatto una riunione di maggioranza, avreste avuto anche l'occasione di lavorarci. Sinceramente io non capisco il ritardo di questa lettera (questo è motivo di approfondimento da parte vostra e dei vostri uffici), però la lettera è molto semplice: ci sono 10 righe, ma il contenuto è che il comma 3 dell'articolo 4 è nato in un maniera ed è già finito in un'altra. Abbiamo fatto esprimere i 74 Sindaci su un articolo che ha un contenuto completamente diverso. L'avanzo di amministrazione dei Comuni è stato indicato come possibile utilizzo per coprire la legge 93, pagamenti agli stipendi del personale che lavora in Amministrazione e nelle strutture. Oggi non è più così, quell'articolo dice un'altra cosa! Dato che ha un'influenza importante perché nella legge 93 mancano 16 milioni di euro, se permettete vorremmo capire quanto meno se abbiamo tutti la stessa sensibilità riguardo a questo, perché - per fare una battuta che rubo al collega Gerandin - è come se per gli stipendi dei dirigenti della Regione o piuttosto di un settore particolare della Regione decidessimo di andare a dire che per adesso la copertura degli stipendi la diamo con l'avanzo di amministrazione. Non ci sembra il modo di operare, e vorremmo solo essere convinti che nessuno si troverà tra 4 mesi ad andare a battere cassa da qualche parte. Sicuramente è un sistema dovuto alla legge 48 - ce l'ha spiegato il Presidente Rollandin durante il bilancio - che non è ancora stata riformata, tutto quello che vogliamo, però oggi abbiamo una grossa incidenza di questo articolo sull'utilizzo futuro dell'avanzo di amministrazione. Senza entrare nel merito del dibattito di quell'articolo che avremo modo di fare in sede di bilancio - noi vi chiediamo - e chiediamo a lei, Presidente della II Commissione - se c'è la sensibilità di aprire in II Commissione una fase di dibattito definitiva su questo argomento, per avere almeno la sicurezza che il CdA del CELVA sappia cosa si sta facendo e si assuma le responsabilità per la propria assemblea. È questo che noi vi chiediamo, perché altrimenti non ha proprio senso che i Sindaci si esprimano su un documento di così grande importanza. Qui stiamo parlando del bilancio della Regione e questo argomento che li riguarda, se non va tutto come deve andare, mette in difficoltà soprattutto i bilanci.
Presidente - La parola al collega Chatrian.
Chatrian (ALPE) - Sì, grazie.
Proprio perché l'obiettivo non è quello di entrare nel merito, dato che lo abbiamo scritto nero su bianco su una lettera e questa mattina l'abbiamo evidenziato anche al Presidente la Torre in commissione (visto che siamo stati convocati per altre questioni), con il collega Bertschy questa mattina abbiamo persino deciso il percorso: di scriverlo al Presidente del Consiglio e, per conoscenza, anche al Presidente della Regione. Sapevamo del vostro incontro alle 15, come maggioranza, e quindi ci sembrava corretto e giusto usare il tramite della lettera individuando di scriverla direttamente a lei, Presidente del Consiglio Viérin. Gradiremmo avere in merito una risposta di metodo e anche di sostanza, visto e considerato che il dettaglio dei 20 milioni di euro sulla finanza locale è stato discusso ampiamente con il Presidente Rollandin all'interno della II Commissione.
Presidente - Colleghi, ho provveduto a distribuire una copia anche al collega La Torre che è Presidente della II Commissione. Se vi diciamo che l'abbiamo ricevuta adesso è perché è così, non posso sapere a che ora l'avete portata, spedita o data al protocollo. Noi l'abbiamo ricevuta dal protocollo 10 minuti fa ed in effetti il collega La Torre ha ricevuto adesso una copia che gli abbiamo fornito da quando è arrivata a questo tavolo. In passato non è mai avvenuto un procedimento di questo tipo, però possiamo anche parlare tra di noi e vedere cosa si può fare in sede di analisi del bilancio. Le ragioni che voi avete esposto sono chiare, il Presidente della Commissione legge la lettera e poi faremo delle riflessioni. Vi chiedo di poter procedere, poi faremo eventualmente una sospensione e decidiamo sul da farsi. D'accordo? Punto 2 all'ordine del giorno...prego, collega Bertschy.
Bertschy (UVP) - Siamo d'accordo se entro la sessione di questo pomeriggio ci dite qualcosa, ma deve essere un impegno, di modo che abbiamo anche tempo di organizzare la riunione e sentire, anche perché c'è il CdA ma ci sono anche altri Sindaci. Quindi, se entro la fine della sessione pomeridiana, come maggioranza, ci date una risposta riguardo a questo, bene, altrimenti seguiamo la nostra via, nel senso che come gruppo di opposizione lo chiediamo noi, l'incontro, perché a nostro avviso l'articolo va compreso, e poi ognuno si prende le sue responsabilità.
Presidente - Concordo, collega Bertschy. Punto 2 all'ordine del giorno.