Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1585 del 18 novembre 2015 - Resoconto

OGGETTO N. 1585/XIV - Interpellanza: "Valutazioni in ordine alla politica commerciale adottata dal Saint-Vincent Resort & Casino".

Presidente - La parola al collega Cognetta.

Cognetta (M5S) - Sì, grazie Presidente.

Con quest'interpellanza vorrei avere un po' di chiarezza, maggiore lucidità rispetto a quanto viene fatto a Saint-Vincent dalla Saint-Vincent Resort & Casino: mi riferisco in particolare alla vendita delle camere che viene fatta attraverso un portale, in questo caso io ho visto Booking.com, e nel quale sostanzialmente in alcuni giorni della settimana si effettuano dei prezzi effettivamente molto più bassi e molto direttamente in concorrenza con gli stessi alberghi che ci sono lì vicino. La cosa, secondo me, che salta maggiormente all'occhio è quella che poi si trova all'interno del portale TripAdvisor, che probabilmente conoscete, dove vengono messe alcune impressioni rispetto al servizio effettuato, impressioni che vengono scritte direttamente dai clienti degli alberghi. In questo caso cosa succede? Succede che durante la settimana vengono vendute delle camere ad un costo effettivamente molto basso: si parla in alcuni casi di 116 euro relativamente al quattro stelle, dopodiché, siccome non c'è la disponibilità del quattro stelle, viene fatto un upgrade gratuito al cinque stelle, quindi cosa succede? Che il cliente arriva, ha pagato per il quattro stelle una cifra magari molto bassa, perché ripeto: c'era un'offerta, dopodiché munificamente la Saint-Vincent Resort & Casino gli offre allo stesso prezzo la camera del cinque stelle e questo chiaramente poi viene scritto dagli utenti che sono felicissimi di questa cosa, vorrei vedere il contrario, ma questo danneggia tutte le strutture che ci sono lì intorno, perché non avviene solo in un caso, ma avviene in modo sistematico. Ora, siccome in teoria pare che ci sia una sorta di accordo o comunque, diciamo così, un gentlemen's agreement, che dice che il Casinò, la Saint-Vincent Resort & Casino non dovrebbe fare concorrenza agli operatori che ci sono lì a Saint-Vincent, normalmente questo viene disatteso poi nei fatti. Se andate, per esempio, anche solo oggi, in questo momento sul sito e provate a prenotare una stanza del quattro stelle, nella notte tra il venerdì e il sabato viene venduta anche in questo momento a 139 euro e tra sabato e domenica la stessa stanza viene venduta a 239 euro.

Voi quindi capite che chi si trova ad operare in questo settore, diciamo così, si trova una concorrenza in casa piuttosto pesante. In aggiunta il fatto che poi c'è l'upgrade, questo di fatto possiamo dire che spezza le gambe agli operatori. Ora, quindi io volevo capire se questa è una cosa, che diciamo così, la Saint-Vincent Resort & Casino ritiene corretta e soprattutto se ha intenzione di smettere di fare questa pratica. Lo chiedo a lei direttamente, perché so già che le risposte attraverso il "116" non ci arrivano e quindi, mi spiace, ma la chiedo a lei per avere maggiori chiarimenti. Grazie.

Presidente - Grazie. La parola all'Assessore Perron.

Perron (UV) - Grazie Signor Presidente.

Collega, io le do lettura delle note che mi sono pervenute dalla direzione dell'hotel e poi concluderò con un invito. La politica tariffaria che è adottata dal Saint-Vincent Resort & Casino è basata su dati statistici e previsioni di mercato, il cosiddetto revenue management, mentre le attività di concerto con il Consorzio albergatori di Saint-Vincent garantiscono, almeno a modo di vedere del Casinò, chiarezza e disponibilità nel perseguire tutte quelle azioni che risultino opportune e interessanti per tutto il comprensorio turistico. Le tariffe adottate tengono conto di tre principi: della segmentazione dei mercati, che è suddivisa in due macroaree, individuali e gruppi; della stagionalità, alta e bassa stagione, estate e inverno, periodo infrasettimanale e week-end; della segmentazione dell'inventario delle camere, cioè dell'occupazione di queste ultime, che, come lei ben sa, sono suddivise in Parc Hôtel Billia e Grand Hôtel, che a sua volta è suddiviso per tipologia di camere.

Detto questo, la gestione delle tariffe è dinamica in quanto queste ultime sono attribuibili ad ogni stagione e ad ogni periodo le cui oscillazioni sono strettamente legate ai tassi di occupazione. Questi principi sono volti a massimizzare la domanda del mercato incrociando tutti i parametri che ho elencato. Il continuo monitoraggio di riempimento dell'albergo che viene effettuato e confrontato con quotazioni di mercato consente quindi di affermare che le tariffe applicate sono congrue e riescono ad ottimizzare la domanda di ciascun segmento. Le tariffe medie applicate al 30 settembre 2015, rispetto al 2014, sono aumentate dell'11 percento per quelle individuali e del 18 percento per quelle relative ai gruppi. La politica commerciale del Resort si basa anche sull'eccellenza del territorio, non solo di Saint-Vincent, ma di tutta la regione e la sinergia con gli operatori locali si concretizza anche con la creazione di pacchetti istituzionali, a tariffe condivise che sono volte alla valorizzazione delle eccellenze del territorio.

Dal nostro punto di vista, collega, abbiamo dato mandato alla nuova Dirigenza di cercare di superare quella fase di difficoltà che più volte abbiamo riscontrato anche nelle audizioni, lei ricorda, con gli operatori del territorio. Oggi, mi pare quindi instaurarsi un nuovo rapporto - lo dico con prudenza - con il territorio, con il Comune e anche con gli operatori locali. I rapporti con questi ultimi, peraltro, passano attraverso delle attività che sono coordinate e programmate con il Consorzio di Saint-Vincent, quindi, a mio modo di vedere, si ritiene corretta la politica commerciale e tariffaria così come il posizionamento del Saint-Vincent Resort sul mercato. Ribadisco che questa nuova Direzione ha intrapreso anche su questo fronte un percorso di crescita strutturale.

Per quanto riguarda le questioni che lei evocava, francamente non sono in grado ad oggi di darle una risposta puntuale in merito alla congruità delle tariffe adottate da Booking e non so nemmeno se questo sia argomento del Consiglio regionale. La invito, se ritiene necessario approfondire quest'argomento, a farsi promotore, presso la commissione competente, di un incontro con il Direttore dell'Hotel, al quale potranno essere richieste tutte le delucidazioni sulla strategia commerciale che il Resort adotta e pretendere, com'è corretto che sia, tutte le risposte del caso. Grazie.

Presidente - La parola al collega Cognetta.

Cognetta (M5S) - Grazie Assessore.

Lei dice con prudenza che probabilmente la politica commerciale è quella corretta, beh, per il Saint-Vincent Resort & Casino sicuramente, per gli operatori intorno assolutamente no. Lei aggiunge che devo farmi promotore di un incontro all'interno della commissione, lo farò senza problemi, però il punto è che alla fine, per dovere di cronaca, le devo dire che il Saint-Vincent Resort & Casino, per quanto riguarda la parte Billia, non è che sta avendo dei risultati eccezionali se è vero che fino al 31 di ottobre ha fatto un incasso di 3.120.000 euro, che è decisamente poco rispetto a tutto quello che dovrebbe fare per cercare di mantenere i propri costi.

L'altra cosa che invece dovrebbe essere oggetto di questo Consiglio, secondo me, oltre a questo, è il fatto che - tempo fa avevo detto che il Billia diventava di fatto l'unico albergo - in questo momento alla reception del quattro stelle c'è questo cartello che dice chiaramente che è chiuso e che ci si può rivolgere alla reception del Billia. Allora, vede, "quali sono le cose che bisogna fare o non bisogna fare all'interno di questo Consiglio"...secondo me, bisogna innanzitutto aiutare i cittadini e a maggior ragione gli imprenditori, perché sono quelli che poi creano lavoro. Siccome il Saint-Vincent Resort & Casino sta cercando semplicemente di fare dumping, cioè di fare volume a scapito del territorio, l'ha sempre fatto e sta continuando a farlo, io inviterò molto volentieri - ammesso che la Commissione poi voglia invitarlo, perché non dipende da me, questo lo sa - a far venire tutti i responsabili per cercare di chiarire ancora una volta e meglio, così come era successo magari per gli autotrasportatori e per gli autonoleggiatori, mi scusi, sempre per la stessa questione - e non so effettivamente ancora com'è finita quella questione, so che stanno discutendo, ma non so a che punto sono arrivati -, dicevo, anche per questo capire alla fine che cosa sta facendo il Saint-Vincent Resort & Casino e soprattutto se lascerà spazio anche agli altri operatori che ci mettono i soldi di tasca loro, non è che diamo noi i soldi agli altri operatori, quindi se hanno la forza di camminare, bene, sennò chiudono, invece noi basta che rimpinguiamo le casse del Casinò e questi vanno avanti a svendere camere. Grazie.

Presidente - Grazie. Punto 16 all'ordine del giorno.