Oggetto del Consiglio n. 1552 del 4 novembre 2015 - Resoconto
OGGETTO N. 1552/XIV - Interpellanza: "Individuazione di agevolazioni a favore dei proprietari di automobili che passano da un'alimentazione a benzina a quella a metano".
Presidente - La parola al Consigliere Nogara.
Nogara (UVP) - Merci Président.
Farò una breve introduzione di quest'interpellanza che abbiamo voluto presentare, perché abbiamo voluto presentarla? Perché è un'interpellanza rivolta a chi...diciamo, cerca di riconoscere a chi in qualche modo non inquina e si è adoperato e lo fa per un rispetto dell'ambiente...io mi sono un po' interessato di questa cosa, perché l'avevo trovata, mi aveva incuriosito e allora, come gruppo UVP, abbiamo provato a prendere un po' di documentazione per capire.
Per quanto riguarda la Valle d'Aosta, ho avuto un po' di difficoltà per trovare gli incentivi che vengono dati e sono stati dati. Ho trovato delle delibere che nel 2009-2010 davano un incentivo sull'acquisto appunto di macchine, però ho trovato degli articoli, della documentazione dove in diverse regioni d'Italia si applicano degli agréments per chi passa da un veicolo che funziona a benzina o a gasolio al GPL o al metano. Volevo solo farvi un po' di esempi: ci sono delle Regioni come la Liguria, dove non si paga la tassa di proprietà per cinque anni dal giorno in cui è stato collaudato l'impianto; in Piemonte le auto fino a 100 chilowatt sono esenti dal bollo per cinque anni; in Toscana vi è l'esenzione triennale dal bollo per le vetture trasformate a gas nel 2015. Ci sono poi anche tante altre innovazioni, nel senso che non è detto che non gli si debba far pagare il bollo: per esempio, si pensa di non fargli pagare la tassa per il posteggio per tutto l'anno, oppure di togliere il 50 percento di quello che devono pagare per i posteggi blu per la città.
Si voleva solo porre l'attenzione su questo fatto. Visto che, usando le macchine alimentate a metano o a GPL, per l'ambiente c'è un beneficio essendo noi una Valle...come sapete, quando magari fa un po' freddo, si vede questa cappa quando non c'è vento, ci sono magari dei problemi di polveri fini, di inquinamento...alle persone che trasformano le auto a benzina o a gasolio in auto a metano o GPL in qualche modo pensiamo che sia anche giusto riconoscere loro un qualcosa. Come le dicevo, Assessore, non è che devono essere pagati dei contributi oppure dati dei soldi perché hanno queste auto, però magari anche arrivare solo al fatto di aiutarle sotto l'aspetto dei parcheggi nel centro di Aosta sarebbe una cosa buona per noi. Grazie.
Presidente - La parola all'Assessore Donzel.
Donzel (PD-SIN.VDA) - Grazie Presidente.
Gentile collega, lei ha posto in modo molto corretto la questione e anch'io ho verificato che effettivamente ci sono delle Regioni che intervengono con la leva fiscale attraverso la questione del bollo auto. Mi premeva ricordare l'impegno che comunque in questi anni l'Amministrazione regionale ha messo in campo sulla questione specifica metano-GPL con oltre 12 milioni di euro in veste di contributi dati tra il 2007 e il 2010. Altre importanti normative sono state messe in campo per incentivare le imprese, cioè i distributori che si attrezzavano e si adeguavano alla distribuzione in quel senso. Da questo punto di vista, nonostante gli importanti impegni che erano messi in campo, non c'è stata quella risposta adeguata non per quanto riguarda il GPL, perché alcuni di questi contributi sono andati...purtroppo è troppo rigida la regola, per esempio, che riguarda la distribuzione del metano che prevede che non ci sia il self service. Ormai tantissimi distributori funzionano con quella modalità, ci vuole l'omino e quindi molti non ritengono economicamente vantaggioso mettere quel tipo di pompa. Per dare l'idea di quello che dico, in tutta la provincia di Bolzano, che pure è molto attenta all'ambiente che lei stesso ha citato, esiste un solo distributore a metano e in tutta la provincia di Bolzano esistono 15 distributori GPL, quindi, facendo le dovute proporzioni, cioè non è che si sia investito in quella direzione proprio per questi problemi anche di tipo...non tanto dell'utenza, che ha una sensibilità e che va incoraggiata - direi che alcuni dei suoi suggerimenti sono sicuramente da raccogliere - ad andare in quella direzione...
Che cosa fa l'Amministrazione regionale? L'Amministrazione regionale ha intenzione di varare a brevissimo un piano importante per la posa di tutta una serie di colonnine elettriche nella zona di Aosta, nel bacino di Aosta, ma su tutto l'asse centrale della Valle d'Aosta e nelle valli laterali, facendo della nostra regione la prima regione con una copertura elettrica così diffusa. In questo modo torneremmo ad essere competitivi rispetto agli amici di Bolzano che hanno lanciato la sfida dell'idrogeno, che pure ha non pochi problemi anche da loro e che in questo momento tocca soltanto anche da loro soprattutto i veicoli per quanto riguarda alcuni pullman e pochissime automobili.
Per quanto riguarda invece anche il settore della mobilità pubblica, sono stati fatti degli importantissimi investimenti, perché almeno nella città di Aosta esistono i veicoli a metano. La prospettiva quindi è sicuramente verificare queste possibilità di agevolazione per quanto riguarda un sistema tariffario diverso, verificare la sostenibilità di questo tipo di proposta, sapendo che però qualche difficoltà c'è rispetto all'installazione di impianti come quelli a metano. Per quanto riguarda invece la mobilità elettrica, io spero, mi auguro di presentare, entro la fine dell'anno, una proposta di bando che ci farà davvero fare un grande salto in avanti, tant'è che c'è anche l'interesse di alcune importanti case produttrici che stanno guardando al modello Valle d'Aosta che potrebbe venire fuori nella direzione dell'elettrico e quindi nella direzione che lei auspica di una mobilità più sostenibile. Guardano con interesse ai progetti che stiamo portando avanti, quindi non stiamo fermi, stiamo investendo in quella direzione sfruttando le potenzialità di finanziamenti nazionali.
Président - Merci. La parole au Conseiller Nogara.
Nogara (UVP) - Merci Président.
Voglio ribadire che quest'interpellanza non era un'interpellanza che voleva puntare il dito su niente e su nessuno, ma era appunto di collaborazione, per vedere se si poteva fare un qualcosa. Le dico che sono rimasto colpito perché non pensavo che fossero stati impegnati in due anni 12 milioni di euro per...ma dal 2007 al 2009?
(interruzione dell'Assessore Donzel, fuori microfono)
...2010, comunque è già una cifra importante per...
(nuova interruzione dell'Assessore Donzel, fuori microfono)
...sì, se è così, la trovo una cifra importante, complimenti, non so come devo dire... Io però mi riferivo soprattutto a quel trasporto M1, che è il trasporto di persone, perché adesso tutti questi contributi erano sempre dati per mezzi promiscui, soprattutto e solo per mezzi promiscui, sarebbe importante allargare anche ai mezzi per trasporto di persone e come le dicevo...lei mi diceva prima di Bolzano, a Bolzano infatti per tre anni non fanno pagare il bollo quando si ha, o si trasforma, o si compra una macchina a metano o GPL.
Il fatto che si voglia anche con le colonnine elettriche e tutto è una cosa positivissima anche questa, soprattutto per la tutela dell'ambiente, mi sembra che recepisca anche una mozione che era stata fatta in questo senso. Siamo contenti che questa mozione sia stata recepita dal Governo regionale per aumentare un po' questo rispetto dell'ambiente, in una regione turistica come la nostra ne abbiamo sempre più bisogno. La ringrazio ancora.
Presidente - Punto 26 all'ordine del giorno.