Oggetto del Consiglio n. 1458 del 7 ottobre 2015 - Resoconto
OGGETTO N. 1458/XIV - Interrogazione: "Riduzione del costo del biglietto della funivia del Monte Bianco a favore dei residenti di alcuni Comuni della Valdigne".
Presidente - Punto 9 all'ordine del giorno. Per la risposta, la parola all'Assessore Marguerettaz.
Marguerettaz (UV) - Sono due domande specifiche relative a una riduzione del costo del biglietto della funivia del Monte Bianco, recentemente inaugurata, per i residenti di alcuni Comuni della Valdigne.
Come tutti i colleghi sapranno, si tratta del rifacimento di un impianto esistente, quindi questa affermazione è vera e non vera allo stesso tempo. Le funivie del Monte Bianco, il vecchio impianto, così come tutta una serie di società di impianti a fune - parliamo della Cervino, della Pila, della Monterosa Ski, e altre - da sempre prevedevano degli sconti specifici per i residenti che gravitavano intorno all'impianto. Vedo il collega Chatrian e sicuramente a Torgnon c'erano degli sconti per coloro che gravitavano nel comune. Le funivie del Monte Bianco non facevano ovviamente difetto e c'era uno sconto che era del 50 percento, che negli ultimi anni, in virtù di una serie di contrazioni delle agevolazioni, si era ridotto al 20 percento. Quindi questo è un retaggio del vecchio impianto e ricordo a tutti che il vecchio esercizio è dal 1° novembre 2014 al 31 ottobre 2015: l'impianto è entrato in funzione quest'anno e quindi questo era uno sconto per i residenti della Valdigne, legato alla vecchia funivia.
Ora, come avete avuto modo di vedere - rispondo di fatto anche alla seconda domanda - c'è per il mese di ottobre uno sconto grossomodo del 25 percento, riconosciuto a tutti i residenti in Valle d'Aosta. Per cui ad oggi si può dire che lo sconto per i residenti della Valdigne non c'è più, ma c'è uno sconto del 25 percento per il mese di ottobre per tutti i residenti. Ci sarà un mese di chiusura e alla riapertura, per lo sconto che verrà praticato, salvo eventuali iniziative che si vorranno valutare, non ci sarà più nessun doppio binario tra i residenti in Valdigne e nel resto della Valle d'Aosta. Così come per tutti gli impianti a fune, il biglietto giornaliero invernale è regolarmente offerto a tutti i residenti con lo sconto del 20 percento, che è quello che viene riconosciuto agli impianti a fune.
Presidente - Per la replica, la parola al Consigliere Bertin.
Bertin (ALPE) - Grazie Presidente.
Skyway Monte Bianco è stato un grande successo e in questo caso le previsioni sono state state fortunatamente rispettate: un successo di pubblico e di immagine per tutta la Valle d'Aosta. È proprio questo che dovrebbe rappresentare un traino di immagine in generale, per tutto il territorio valdostano: tale deve essere e rappresentare questa importante infrastruttura, che è costata diverse centinaia di milioni, ma che certamente può rappresentare un'occasione per tutta la Valle d'Aosta.
Ci aveva incuriosito questo aspetto degli sconti, relativamente alla quota, che a noi risultava riservata ad alcuni Comuni della Valdigne, ma non a tutti. Di per sé è un fatto positivo, ma questa infrastruttura dev'essere il traino di tutta la Valle d'Aosta e anche per questo ci chiedevamo se c'era l'intenzione di promuovere uno sconto per tutti i valdostani, anche come mezzo di promozione e di conoscenza per i valdostani stessi. La risposta in parte va in questa direzione e comunque crediamo che questa infrastruttura debba essere sfruttata al massimo, da questo punto di vista e per tutta la collettività valdostana. Grazie.