Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1453 del 7 ottobre 2015 - Resoconto

OGGETTO N. 1453/XIV - Interrogazione: "Costi per la gestione della società partecipata AVDA".

Presidente - Punto 4 all'ordine del giorno. La parola all'Assessore Marguerettaz.

Marguerettaz (UV) - Il collega Ferrero pone delle domande puntuali. "A quanto ammontano i compensi annui lordi corrisposti ai due componenti del consiglio di amministrazione?" Il compenso è di 10 mila euro all'anno e, rispetto a questa indicazione che è stata votata dall'assemblea del 23 aprile 2013, - ovviamente, essendo le delibere in corso d'anno si deve fare il conteggio - il dottor Leonardi per il 2013 ha quasi circa 3000 euro di credito; per il 2014 il credito è completo e ammonta a 10000 euro; per il 2015, facendo anche qua il calcolo in dodicesimi, ammonta a 7500 euro, esattamente come il consigliere Mazzocchi. Quindi, in sostanza, i compensi di 3000, 10000 e 7500 euro, che sono nominali, non sono mai stati pagati e quindi nemmeno riscossi.

Sulla seconda domanda, "se vi sono state richieste da parte dell'Amministrazione regionale di riduzione di tali compensi", l'Amministrazione regionale non ha richiesto la riduzione di compensi.

Sul punto 3, "se corrisponde al vero la circostanza che l'amministratore delegato" - più che l'amministratore delegato, direi il presidente - "Sig. Mario Costantino non abbia mai ritirato dal momento della sua nomina alcun compenso spettante", non li ha ritirati, ma penso che faccia il pari con i consiglieri di amministrazione che, anch'essi, nominalmente hanno questo compenso ma non lo hanno mai percepito.

Presidente - Grazie. La parola al collega Ferrero.

Ferrero (M5S) - Grazie Presidente.

I chiarimenti sono serviti per riuscire a capire, anche se la situazione è diversa, perché il presidente Costantino ha detto che lui non avrebbe mai percepito i compensi, quindi si è rifiutato di percepirli, mentre invece a favore dei due rappresentanti della Regione c'è un credito e non ho sentito da parte loro, neanche l'ultima volta, la volontà di rinunciare a questi compensi.

Parliamo di questi compensi perché, durante l'audizione dei due rappresentanti della Regione nel consiglio di amministrazione, abbiamo avuto tutti una sensazione abbastanza strana. Cosa hanno detto i due? Hanno detto: noi ci troviamo lì, in questo consiglio di amministrazione, la Regione ha il 49 percento, qualsiasi cosa diciamo poi viene fatto sostanzialmente il contrario, perché non contiamo abbastanza e quindi il nostro voto non viene tenuto in conto, facciamo il nostro, tra virgolette, porco lavoro, ma sappiamo già che non servirà a niente. È abbastanza triste, perché in questa partecipata regionale, come in altre e potrei citare ad esempio le autostrade, la Regione ha delle partecipazioni, ma sostanzialmente sua la voce conta zero.

Bisogna allora riuscire a capire. Intanto, i cervelli fini che hanno deciso queste partecipazioni nelle società che obiettivi avevano? Quello di stare lì e farsi prendere in giro? Lo ribadisco ancora una volta, perché le cause legali dell'AVDA contro la Regione e della Regione contro l'AVDA vanno avanti. La Regione paga gli avvocati per fare la guerra ad AVDA e AVDA paga gli avvocati per fare la guerra alla Regione. Peccato che la Regione ha il 49 percento di AVDA, così paghiamo da una parte il 100 percento e il 50 percento dall'altra parte. In più paghiamo questi signori: l'avvocato, se non sbaglio, Rizzo e il dottor Leonardi, sinceramente li ho visti lì spaesati; vanno ai consigli di amministrazione come se andassero a un funerale, tanto si beccano delle bastonate in testa. Uno dei due, se non sbaglio, ha detto che addirittura è stato costretto a fare lui una causa per alcune questioni (o tutti e due hanno fatto una causa), perché poveretti sono lì e non contano niente, contano zero.

Bisogna chiedersi se ha senso in prospettiva la partecipazione della Regione in questa società, che tra l'altro si regge solo sui costi di gestione di un aeroporto che non funziona. Nel momento in cui si decidesse finalmente quale sarà la sorte dell'aeroporto e questa fosse di riqualificarlo semplicemente per voli turistici come una volta, noi avremmo tenuto in piedi un baraccone che ci costa 3, 4, 5, 6 o 7 milioni all'anno - non lo so - perché poi ci sono le spese legali e di altro tipo. A che pro lo facciamo? Anche in questo caso, io dicevo tranquillamente di ritirare i due rappresentanti, oppure di fare una cosa: visto che abbiamo ancora un 120, 125 o 130 dirigenti regionali, invece di prendere dei professionisti per questi consigli di amministrazione, mandiamoci due dirigenti regionali. Tanto i consigli di amministrazione, come abbiamo visto, non servono a niente, i rappresentanti della Regione non valgono nulla a livello di voto. Mandiamoci due dirigenti regionali! Abbiamo il coraggio di fare questa scelta! È un periodo di vacche magre e iniziamo a risparmiare 20 mila euro. È vero che le facciamo risparmiare a una società che ha la maggioranza in un privato, ma per la metà AVDA è anche nostra. Iniziamo a fare un piccolo risparmio. Secondo noi, in questo periodo i massimi sistemi contano fino a un certo punto, ma se andiamo a vedere le piccole spese, magari qualche milione di euro lo facciamo uscire. Un milione, visto che ce ne mancano 70 o 75, potrebbe anche far comodo.