Oggetto del Consiglio n. 1448 del 7 ottobre 2015 - Resoconto
OBJET N° 1448/XIV - Communications du Président du Conseil régional.
Président - Je vous communique que à partir du 23 septembre les réunions suivantes ont eu lieu:
Bureau de la Présidence: 2
Conférence des Chefs de groupe: 1
I Commission: 1
II Commission: 2
III Commission: 2
IV Commission: 1
Lunedì 5 ottobre scorso è stata depositata presso la Presidenza del Consiglio una petizione popolare, sottoscritta da 1188 cittadini residenti e amici di Etroubles e Saint-Oyen, contro il progetto di costruzione di una centralina idroelettrica privata nel vallone di Menouve. L'iniziativa sarà prossimamente esaminata dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio, ai fini della sua ammissibilità e dell'assegnazione alle Commissioni consiliari competenti.
Scuso l'assenza dell'Assessore alle attività produttive, Raimondo Donzel, ai lavori della seduta mattutina, in quanto impegnato a Torino alla premiazione delle migliori idee di business Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2015, dove è previsto un suo intervento alle ore 11.30.
Infine vi informo che nelle riunioni di ieri, prima della Conferenza dei Capigruppo e poi dell'Ufficio di Presidenza, è stato affrontato il tema dello svolgimento dei lavori in aula. L'Ufficio di Presidenza, nell'invitare tutti i Consiglieri a tenere un comportamento rispettoso nei confronti dei colleghi, ha stabilito di convocare la Commissione per il Regolamento, al fine di definire alcuni aspetti del Regolamento interno del Consiglio che risultano essere di dubbia interpretazione.
Riguardo all'ordine del giorno dei lavori odierni, vi segnalo che, come deciso nella Conferenza dei Capigruppo, i punti 23 e 27 saranno trattati congiuntamente e quindi al punto 27. Grazie.
La parola al collega Bertschy.
Bertschy (UVP) - Grazie Presidente.
Solo per sollecitarle la messa in atto della risoluzione approvata lo scorso Consiglio, riguardo alla convocazione del Presidente del consiglio di amministrazione della Monterosa Ski. Avevamo chiesto una convocazione urgente, ma sono già passati i tempi di un Consiglio e, tra l'altro, oggi leggiamo sul giornale delle dimissioni del direttore amministrativo. Sappiamo che è un periodo di turbolenza e sono a conoscenza che ci sarà una convocazione dei sindaci della zona. Mi pare che la necessità fosse stata ben chiarita ed era stata una risoluzione approvata all'unanimità. Chiederei di capire con quale Commissione consiliare si procederà e di fare nei prossimi giorni questa audizione che è estremamente urgente, anche alla luce di quello che stiamo sentendo, leggendo e rilevando sul territorio. Grazie.
Presidente - Grazie collega Bertschy.
Le comunico che la trasmissione della risoluzione al Presidente della Commissione, per effettuare questa audizione, è stata fatta immediatamente. Sarà comunque mia cura, nella giornata di oggi o domani mattina, di sollecitare la convocazione da lei richiesta.