Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1422 del 23 settembre 2015 - Resoconto

OGGETTO N. 1422/XIV - Interrogazione: "Iniziative assunte per la realizzazione del nuovo master plan dell'aeroporto regionale Corrado Gex".

Presidente - Per la risposta, la parola all'Assessore Marguerettaz.

Marguerettaz (UV) - Grazie Presidente.

Come abbiamo già avuto modo di vedere in commissione, quando abbiamo preparato il Consiglio monotematico, al di là delle vicende che vedono l'Amministrazione regionale contrapposta ad AVDA sulla necessità di rivedere il master plan, sicuramente c'era interesse da parte di entrambe le parti di analizzare se quanto era stato stabilito e quanto era alla base dell'accordo di programma, sottoscritto con il Ministero e con ENAC, era ancora valido o meno. Rispetto a questo, l'assemblea dei soci del 28 maggio è stata l'occasione per il socio Regione, rappresentata dal sottoscritto, per trasmettere la risoluzione del Consiglio regionale al Presidente Costantino, che ha dichiarato che avrebbe avuto intenzione di dare un incarico. Noi non ci siamo espressi nel senso di condividere e di dare un incarico d'intesa, ma abbiamo dato comunque un'indicazione per cui qualora questo studio fosse uno studio utile anche al Consiglio regionale esso doveva essere affidato e sviluppato conformemente alle procedure previste dalla normativa degli appalti pubblici. E così è stato fatto, per cui, al fine di evitare delle duplicazioni di costi, l'Amministrazione regionale sta seguendo con attenzione questo percorso e c'è una comunicazione da parte degli organi della società, che, rispetto a quest'avviso, hanno espresso un interesse 10 operatori economici. Ora seguiremo con attenzione questo percorso e ovviamente il profilo di coloro che faranno il master plan è un profilo diverso da quello di AVDA, che, posso convenire, dal punto di vista della Regione è poco affidabile, ma una cosa è la società, una cosa è ovviamente lo studio che viene fatto.

L'altra indicazione che abbiamo dato è di concordare tutto con ENAC, perché questi studi, al di là dei sentimenti, al di là di quello che possono essere i nostri pensieri, devono essere condivisi con l'Ente e con l'Authority che controlla, per cui il percorso sarà un percorso che dovrà essere sottoposto all'analisi di ENAC. Ecco che rimanderei delle valutazioni e, qualora questo studio non ci soddisfi e non dia delle garanzie, attenderei l'esito perlomeno della selezione.

Presidente - Per la replica, la parola al Consigliere Bertin.

Bertin (ALPE) - Grazie Presidente.

Nell'aprile di quest'anno era stata approvata, come ricordava anche lei Assessore, una risoluzione che prendeva atto dell'insostenibilità dell'aeroporto commerciale e che invitava a procedere alla realizzazione di un nuovo master plan, rivedendo gli obiettivi strategici per valorizzare l'investimento e la vocazione turistica dell'aeroporto, l'unica vocazione, l'unico senso che può avere quest'aeroporto, che non è certo quello commerciale, quello di una grande aeroporto.

Si sono spesi in quest'iniziativa di trasformare l'aeroporto di Aosta in un aeroporto commerciale decine di milioni di euro, ma si è rivelata un fallimento, si poteva già immaginare da subito che sarebbe finita così: tutto sulla base di un vecchio master plan, realizzato nel 2004.

Nel Consiglio di qualche tempo fa, rispondendo ad una mia interpellanza, ci diceva, come ha sottolineato anche oggi, che durante l'assemblea della società AVDA, a cui aveva partecipato direttamente, l'Assessore non aveva votato questo provvedimento, ma che non era contrario, come sottolineato anche oggi, a patto che AVDA procedesse ad affidare a dei professionisti la revisione - più che altro la realizzazione di un nuovo master plan - ma che, la cito eh, "la scelta dei professionisti non poteva essere una scelta fiduciaria, ma doveva essere fatta un'evidenza pubblica". A parte che mi pare poi sia una scelta fiduciaria, perché sarà l'azionista di maggioranza e non la Regione a scegliere i professionisti, perché quello che ha realizzato AVDA è soltanto un avviso di interesse e niente di più. I professionisti manifestano l'interesse, ma a sceglierlo sarà AVDA, con il solito meccanismo del cottimo fiduciario, perché è un lavoro sotto i 40 mila euro, 39 mila euro, sotto soglia. Pertanto sarà AVDA a scegliere con rapporto fiduciario. E già mi sembra in contraddizione con quanto lei ha affermato, in quell'occasione, in Consiglio regionale. Ma al di là di questo, come avevo già evidenziato in quell'occasione, sono evidenti i conflitti di interesse tra la Regione e l'AVDA; è AVDA la beneficiaria di una convenzione di circa due milioni di euro all'anno, per gestire un aeroporto indipendentemente da quello che succede nell'aeroporto ed ha l'interesse comunque a dare un senso a questa sua convenzione trentennale. Una follia, da tutti i punti di vista, questa convenzione siglata dall'Amministrazione regionale e dalla società in questione...oltre a tutte le vicende giudiziarie e i conflitti legali tra i due soggetti, la Regione e l'AVDA.

E certo! Abbiamo capito che bisogna fare un nuovo master plan per poi procedere a nuove scelte. È evidente, serve anche per evitare un interessamento esplicito, diretto, da parte della Corte dei Conti, quando si fanno queste inversioni di rotta; ma è importante che il master plan lo rediga l'Amministrazione regionale, secondo gli interessi dei Valdostani. È inutile affidarlo, perché di fatto avete affidato all'AVDA la realizzazione del nuovo master plan, e mi pare francamente inopportuno, e per quanto mi riguarda sono assolutamente contrario a qualunque tipo di proposta che arriverà dall'AVDA e da questo nuovo master plan, certo non avrà il mio favore. Mi sembra un modo di procedere piuttosto strano. Grazie.

Presidente - Grazie Consigliere Bertin.

Vista l'ora, chiudiamo qua i lavori del Consiglio regionale. Il Consiglio è riconvocato per le 15,30.

---

La seduta termina alle ore 12,58.