Oggetto del Consiglio n. 1371 del 29 luglio 2015 - Resoconto
OBJET N° 1371/XIV - Communications du Président du Conseil régional.
Presidente - Punto 1 all'ordine del giorno.
En début de séance je tiens à excuser l'absence du Président du Conseil Marco Viérin, qui a eu un accident samedi dernier et ne pourra pas participer aux travaux de cette réunion du Conseil. Je vous informe qu'à partir du 15 juillet les réunions suivantes ont eu lieu:
Bureau de la Présidence: 1 fois
Ie Commission: 2 fois
IIe Commission: 2 fois
IIIe Commission: 1 fois
IVe Commission: 2 fois
Ve Commission: 1 fois
IIe e Ve Commissions conjointes: 2 fois
Mercoledì 22 luglio scorso, il Presidente del Consiglio Valle Marco Viérin è stato audito a Roma dalla Commissione parlamentare bicamerale per le questioni regionali, dedicata alle norme di attuazione e alle prospettive delle riforme istituzionali, audizione alla quale era presente anche il Senatore della Valle d'Aosta, Albert Lanièce, in qualità di Vicepresidente della Commissione. Copia della relazione è a disposizione dei Consiglieri presso la Segreteria generale.
Nella giornata di lunedì 27 luglio, il Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Franco Iacop, è stato eletto Coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. Al Presidente Iacop vanno le nostre congratulazioni e i nostri auguri di buon lavoro. Siamo convinti che grazie alla sua sensibilità, alle sue competenze e al suo impegno a favore delle autonomia e delle specialità, egli saprà rappresentare al meglio il sistema regionale in un momento così delicato. Alla collega Chiara Avanzo, Presidente del Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige, nominata referente del coordinamento delle autonomie speciali, esprimiamo, infine, i nostri migliori auguri di buon lavoro, nel solco dell'attività portata avanti per la promozione delle autonomie differenziate quale modello istituzionale da valorizzare nell'ambito del regionalismo italiano.
In data odierna è stato comunicato che il Consigliere Pierluigi Marquis è stato nominato Capogruppo della Stella Alpina, e il Consigliere Stefano Borrello sarà Vicecapogruppo.
Nella riunione di ieri la Conferenza dei Capigruppo ha deciso l'organizzazione dei lavori di questa adunanza consiliare. Dopo la trattazione delle interrogazioni e delle interpellanze vi sarà la discussione generale congiunta delle relazioni della Sezione di controllo della Corte dei Conti, del rendiconto 2014 e dell'assestamento di bilancio per il 2015 della Regione. Si procederà, quindi, alla presa d'atto delle relazioni della Sezione di controllo della Corte dei Conti e alla votazione dei due disegni di legge.
Ci sono richieste di intervento? La parola al Consigliere Marquis.
Marquis (SA) - Grazie. Signori Presidente del Consiglio, Presidente del Governo regionale, colleghi...buongiorno a tutti.
A seguito del compimento dell'allargamento della maggioranza regionale e della ridefinizione dell'organigramma, il gruppo consiliare della Stella Alpina ha condiviso di rivedere i ruoli dei suoi componenti in seno all'Assemblea consiliare, affidandomi il ruolo di Capogruppo. Ringrazio gli amici per la fiducia che mi hanno accordato e mi accingo a questa nuova esperienza con la consapevolezza della responsabilità che questa determina. Gratitudine voglio esprimere al collega e amico Stefano, a cui succedo e con cui continuerà la collaborazione, per l'egregio lavoro che ha svolto con impegno in questa prima parte della legislatura, a volte in condizioni non facili.
Si apre ora una fase politica nuova in cui dovranno affrontarsi temi di grande attualità e importanza, tra i quali mi preme evidenziare la salvaguardia e la valorizzazione della nostra autonomia e anche l'attualizzazione del modello Valle d'Aosta alle ridotte disponibilità finanziarie e ai nuovi bisogni dei nostri cittadini.
Auspico vivamente che tra le forze politiche si possa valorizzare il dialogo, il confronto e la discussione in un clima di reciproca correttezza, sia nei rapporti di maggioranza che in quelli con l'opposizione, fondamentale soprattutto per affrontare un momento difficile per le Istituzioni e per le realtà amministrate. Il gruppo consiliare di Stella Alpina parteciperà attivamente al dibattito, in tutte le sedi, e sottoporrà le proprie proposte con la finalità di contribuire fattivamente a perseguire un nuovo sviluppo per la nostra Regione. Anche in questa occasione non mi sottrarrò alla sfida che mi attende e lo farò con la passione e l'impegno necessari e soprattutto con l'intento di fornire a titolo personale, e in rappresentanza del gruppo, il migliore contributo nell'espletamento dell'incarico, sempre nel superiore interesse della comunità valdostana. In ultimo, a titolo personale e a quello del gruppo, auguro al Presidente del Consiglio Marco Viérin di poter riprendere al più presto l'attività. Grazie.
Presidente - Grazie Consigliere Marquis. Ci sono altri interventi? Se non ci sono altri interventi...punto 2 all'ordine del giorno.