Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1365 del 16 luglio 2015 - Resoconto

OGGETTO N. 1365/XIV - Interpellanza: "Iniziative per il rilancio e lo sviluppo dell'azienda SPF di Gignod".

Presidente - Per l'illustrazione, chiede la parola il Consigliere Bertschy, ne ha facoltà.

Bertschy (UVP) - Grazie Presidente.

Non era nostra intenzione inserirci con quest'interpellanza in questo cambio di Assessorato, quindi le cose ci sono state segnalate ed è arrivato nel Consiglio in cui appunto l'Assessore all'industria ha dovuto lasciare lo spazio ad un nuovo Assessore, che, evidentemente, oggi non può essere ancora preparato su questi dossier. Se ho capito bene, quindi risponderà per quello che può il Presidente, intanto noi portiamo all'evidenza quest'argomento, che è quello della SPF di Gignod.

L'intenzione di segnalare quest'iniziativa è, a differenza di quella precedente, per provare ad anticipare i tempi. La SPF è in Valle dal 1986, è arrivata qui grazie a quello che era un po' il nostro sistema allora di accoglienza, di investimento delle aziende: mutuo a tasso agevolato e soprattutto sei anni senza fitto. Ha occupato per un po' di anni una sessantina di persone, producevano fino a qualche anno fa circa 1.300.000 bastoncini all'anno, sono oggi vicino alla soglia dei 200.000, che diventa una soglia strutturale per l'azienda per quello che ci è stato detto. Sono impiegate 17 persone che lavorano a tempo determinato otto mesi l'anno, perché ormai la produzione non è sufficiente a coprire tutta l'annualità. Alcuni anni fa, quasi cinque anni fa, l'azienda aveva segnalato queste difficoltà alla Regione e Vallée d'Aoste Structure...avevano segnalato la difficoltà soprattutto a mantenere i canoni di affitto dello stabilimento. La scelta era stata quella di ridurre l'occupazione per ridurre l'affitto, tant'è vero che cinque anni...ma lascerò un po' di tempo all'Assessore Nogara, magari nella replica per parlare anche di questo discorso...andiamo con gli Assessori oggi...al Consigliere Nogara, collega Nogara, soprattutto che si è occupato di Vallée d'Aoste Structure ed è un argomento che è riferito...

(interruzione di un Consigliere, fuori microfono)

...è di buon auspicio, ecco...ed è riferito ai lavori soprattutto del passato. Dicevamo, è occupata metà dello stabilimento, per cinque anni ridotto l'affitto, ma la metà dello stabilimento comunque poi non è stata più occupata da nessun altro, quindi abbiamo una serie di spazi vuoti, appunto, documentati anche.

Quello che oggi noi vi chiediamo è di porre un po' di attenzione a quest'azienda, che è vero che è un'azienda che ormai non occupa più il personale del passato, però è un'azienda importante perché è proprietà della Scott. La Scott è, come sappiamo, un marchio sportivo di notevole qualità, si differenziano e fanno qualità nella costruzione di biciclette, equipaggiamento invernale, attrezzatura per motociclismo, abbigliamento sportivo, da qualche tempo producono anche loro le eco-biciclette, quindi hanno la possibilità di diversificare i prodotti. Sarebbe interessante, e credo come lavoro preventivo politico, provare a capire come dar loro una mano e come andare ad agganciare l'azienda importante, ecco, per capire se c'è interesse di portare in Valle d'Aosta qualche produzione, se c'è interesse ad investire ancora dalle nostre parti, cito nuovamente il bando per lo sviluppo, ma chi lo sa che possa essere un elemento di attrazione. Quella che è la sollecitazione di oggi è soprattutto di non subire passivamente il declino di un'azienda che qualche segnale lo dà ancora, ma, come ci è stato segnalato, appunto, dai vertici della Scott, la soglia di produzione attuale è la soglia sotto la quale non bisogna andare perché, commentava: "diventa veramente difficile rimanere produttivi e fare profitto a quella soglia lì". Abbiamo quindi uno stabilimento di tutto rispetto, c'è la possibilità...un socio che è proprietario della SPF di grande importanza...proviamo a capire se si può fare un po' di politica estera, si cita nuovamente la Svizzera perché la Scott ha sede a Friburgo...e quindi provi a vedere se si può fare qualcosa.

Presidente - Per la risposta, ha chiesto la parola il Presidente della Regione Rollandin, ne ha facoltà.

Rollandin (UV) - Oui, merci.

Comme j'ai déjà dit, après s'en occupera le collègue Donzel, mais sur ce thème je crois que le collègue a déjà présenté ce qui est le vrai problème, c'est-à-dire la possibilité de voir des autres entreprises qui puissent être installées dans la zone qui n'est pas occupée par Scott qui a réduit progressivement le travail et, par conséquence aussi les personnes engagées. Or, Scott est propriétaire au 100 pour cent de l'établissement de Gignod et avec Vallée d'Aoste Structure et les autres structures qui s'occupent justement de l'installation des entreprises il y a eu différents pourparlers pour présenter des propositions qui vont un peu dans le même secteur. Il y avait eu là aussi pas seulement des requêtes, mais aussi des approfondissements dans ce sens. Malheureusement on a jamais eu la possibilité d'arriver jusqu'au bout, c'est-à-dire des entreprises avaient jusque-là des difficultés causées par la hauteur des différents immeubles qui n'était pas suffisante pour certains systèmes de travail et, par conséquent, il fallait investir et au moment de l'investissement ont renoncé, ou d'autres avaient choisi de venir, elles avaient fait des programmes d'investissement sur les nouveautés et après elles n'ont plus présenté les documents pour les financements dont nous faisiez mention. Pour dire qu'il y a eu toute une activité dans le temps qui essayait même de découper l'ensemble en petits morceaux, c'est-à-dire s'il y avait différentes usines pour essayer de déplacer quand même dans son ensemble le tirage de l'immeuble. Malheureusement jusqu'à présent il n'y a pas eu la possibilité d'obtenir des résultats et je crois que je pourrais citer ce qui avait été présenté. Par conséquent, évidemment, il y a toute l'intention et l'intérêt de faire de façon qu'il y ait une occupation de cet immeuble et je répète soit les nouveautés pour ceux qui sont même les programmes de formation, les programmes pour les jeunes, les programmes pour les liaisons avec l'université...On a essayé de voir tout, aussi on a essayé de voir les nouveautés pour ce qui est le sport, pour voir s'il y avait des possibilités de présenter des projets innovants et là il y a eu des tentatives, mais jusqu'à ce moment il n'y a pas eu des essors positifs. On assure qu'on mettra cette attention bien sûr et surtout on fera le possible pour installer dans le plus bref délai des entreprises qui puissent donner une solution à ce thème que vous avez évoqué. Merci.

Président - Pour la réplique? A demandé la parole le Conseiller Nogara. À vous la parole.

Nogara (UVP) - Merci Président.

Volevo solo dire due cose. Volevo allacciarmi immediatamente a quanto...ha concluso nell'intervento il Presidente Rollandin. Ecco, soprattutto il mio collega, il collega Bertschy, diceva che per prima cosa forse si potrebbe fare un discorso costruttivo con chi c'è già all'interno di questa struttura, perché quest'azienda è un'azienda che ha delle mire, ha dei progetti. Forse bisognerebbe non aspettare che arrivino, ma con i tempi che corrono bisognerebbe fare delle proposte, vedere...adesso non so se interessa all'Assessore, comunque...

(interruzione di un Consigliere, fuori microfono)

...comunque un discorso che volevo soprattutto fare era quello che con Vallée d'Aoste Structure, io per un periodo ho visto, ho seguito un po' tutto quella che era la struttura e come era organizzata, ho visto su la Scott com'è. Noi ci troviamo lì ad avere 4.500 metri quadrati in questo momento di interrato, molto bello, con l'impianto antincendio, tutto a norma e io mi riferisco...

(nuova interruzione di un Consigliere, fuori microfono)

...sì, alto! È un garage, un grossissimo garage, diciamo. Io mi riferisco a questo, perché noi, come Amministrazione regionale, mi risulta che affittiamo tantissimi locali, ma molto più brutti e molto più scomodi anche di questi, li affittiamo da dei privati, forse ci sarebbe da ripensare anche a queste cose. Ci sono degli uffici che sono ben messi, sono molto belli, basterebbe pulirli, perché hanno solo questo problema. Ecco, io volevo solo fare quest'inciso. Grazie.

Presidente - Ha chiesto la parola il Consigliere Bertschy, ne ha la facoltà.

Bertschy (UVP) - Grazie Presidente. Solo per concludere.

Il contratto con la Scott scade il 23 dicembre 2016, quindi abbiamo un po' di tempo davanti per provare a costruire un percorso. Ho capito che dei contatti ci sono già stati in passato, forse il tentativo è di arrivare attraverso gli attuali vertici al socio più grande: quello che è in Svizzera per vedere se si può fare anche un tentativo di...capire se c'è la volontà di venire ad investire qui, magari attraverso delle nostre buone proposte. Noi quindi vi sollecitiamo in questo senso e ripetiamo che non è un'iniziativa che vuole far altro che provare a dare un contributo in una situazione in cui l'azienda ancora non presenta difficoltà...cioè le difficoltà che presenta sono quelle che abbiamo detto prima, sono difficoltà ancora superabili se c'è qualche cosa di significativo che può arrivare per il futuro, quindi è un incarico che diamo al Governo in questo senso per provare ad occuparsi di questo problema. Grazie.

Presidente - Punto 32 all'ordine del giorno.