Oggetto del Consiglio n. 1349 del 16 luglio 2015 - Resoconto
OGGETTO N. 1349/XIV - Interpellanza: "Adozione di misure urgenti a tutela dell'igiene presso l'Ospedale Parini".
Presidente - Per l'illustrazione, ha chiesto la parola il Consigliere Cognetta; ne ha facoltà.
Cognetta (M5S) - Sì, grazie Presidente.
Sono venuto a conoscenza del fatto che sono stati, diciamo così, rinvenuti alcuni scarafaggi all'interno delle sale operatorie dell'Ospedale Parini. A seguito di questo fatto, sono qui appunto a chiedere all'Assessore qual è la situazione, perché questa dovrebbe fare il paio anche con alcuni problemi che ci sono da diverso tempo all'interno dell'ospedale rispetto ad infezioni e quant'altro che vengono lamentati da alcuni pazienti. Siccome è l'unico ospedale che abbiamo e vorremmo che in qualche modo funzionasse in maniera adeguata, sono qui a chiedere se l'Assessore è a conoscenza della cosa, quali sono le misure che sono state prese per risolvere questo problema e, soprattutto, quali sono quelle che verranno messe in campo in futuro rispetto a questo problema di igiene all'interno dell'ospedale.
Presidente - Per la risposta, ha chiesto la parola l'Assessore Fosson; ne ha facoltà.
Fosson (UV) - Sì, grazie.
Rispondo volentieri anche ad un quesito che lei pone in modo molto corretto e moderato rispetto agli articoli di ieri: "Ospedale invaso dagli scarafaggi"...ho visto della gente che si muoveva e cercava gli scarafaggi, e comunque lei pensi che cosa vuol dire...parleremo poi dopo di comunicazione...per uno che doveva andare ieri in sala operatoria leggere questi articoli; comunque ogni nostra azione ha degli effetti sicuramente sociali importanti.
Intanto vorrei dire che questa è stata un'emergenza, sicuramente ormai completamente risolta, di cui eravamo a conoscenza. La Direzione medica di presidio ha già da tempo adottato un piano strutturale annuale per la prevenzione e la lotta agli insetti in ambiente ospedaliero, affidate ad una ditta specializzata. Come diceva ieri il Direttore sanitario di presidio, il nostro ha una struttura con cavedi intercomunicanti e condotti dell'aria condizionata che possono provocare, soprattutto nei periodi del grande caldo, la localizzazione di insetti in alcune di queste condutture. La ditta specializzata che deve fare sei ispezioni annuali probabilmente non ha preso tutte le precauzioni giuste. Il grande caldo di questo periodo (questa può essere una giustificazione, ma non è l'unica scusa e non è che sia risolvente) ha sicuramente favorito queste localizzazioni di scarafaggi.
Il 10 giugno è stato fatto con l'Ufficio tecnico regionale un minuzioso sopralluogo su tutti i cavedi e gli spazi tecnologici dell'ospedale; si tratta di una richiesta urgente di intervento per un ulteriore piano periodico di pulizia degli spazi. Le pulizie urgenti sono state immediatamente effettuate e verificate dalla Direzione. Infine la Direzione ha svolto un'accurata indagine per individuare la provenienza degli insetti nel blocco operatorio con esito positivo, cioè si è trovata una vecchia conduttura che era la causa di questo. Successivamente sono stati applicati idonei correttivi di natura strutturale ed impiantistica. Infine si rammenta che le infestazioni da scarafaggi (questo può essere un dato per tranquillizzare), benché sicuramente deprecabili, necessitano di interventi di disinfestazioni importanti, sì, ma non rappresentano di per sé una situazione di pericolo per la salute pubblica, in quanto tali insetti non sono vettori di microrganismi patogeni per l'uomo. Rammento, anche per citare anche le cose positive, che il nostro è uno degli ospedali con minor percentuale di infezioni nosocomiali e l'attenzione a questo tipo di attività di pulizia per prevenire le infezioni è particolarmente accurata.
Rispetto alle lavoratrici e lavoratori voglio sottolineare che i nostri dipendenti stanno in questo momento lavorando sicuramente in modo più preciso e accentuato, benché con minori risorse. Questo è stato un inconveniente e la ditta che fa questi lavori farà degli accertamenti ulteriori. Speriamo che in futuro non si verifichi più.
Presidente - Grazie Assessore. Per la replica, ha chiesto la parola il Consigliere Cognetta; ne ha facoltà.
Cognetta (M5S) - Sì, Assessore, ho ascoltato con interesse la sua risposta. In Oriente gli scarafaggi sono afrodisiaci, a volte li mangiano addirittura, noi non siamo ancora arrivati fino lì, ma in fondo non sono dei cattivi animali...poi sopportano anche le esplosioni nucleari, sono eccezionali...voglio dire, tutto sommato potremmo farne incetta. Vede...poi, tra parentesi, mi dispiace di quello che è uscito sui giornali...io non sono un giornalista, scrivo solo le interpellanze, ci provo, ma i giornalisti fanno il loro mestiere.
La ditta specializzata non ha fatto un buon lavoro, questo è certo. Sinceramente non ho ancora appreso fino in fondo qual è questa ditta, quale tipo di contratto ha e che cosa dovrebbe fare. Ho però qui delle foto della situazione che si è venuta a creare appunto nei cavedi e, come può notare, non è proprio da ieri che c'è questa situazione, questa situazione è lì da diverso tempo. È chiaro che la Direzione sanitaria è preoccupata, tant'è che ho qui la documentazione che le è stata trasmessa dove appunto si dice che: "sono condizioni di incuria inaccettabile in termini di salvaguardia igienica, in quanto fattori di rischio maggiore di infestazione di scarafaggi". Quello che lei dice, che non è direttamente correlato con le infezioni e che abbiamo un numero basso, sinceramente non mi sta fare tranquillo, perché se fossi poi io magari a beccarmi l'infezione non sarei contento! Anche una sola infezione è un problema, ma qui il problema è molto ampio, e poi il fatto che non venga denunciato in maniera precisa e puntuale...noi sappiamo benissimo com'è la Valle d'Aosta, non glielo devo raccontare io che, spesso, chi si procura un problema ha poi difficoltà anche a denunciare le cose...ma ci siamo noi qui per questo.
Io credo, al di là della nota che ho qui sottomano e che dice che ci sono una serie di problemi rispetto al fatto che la ditta non ha fatto in maniera corretta il suo lavoro (è quello che ha detto anche lei), che voi dobbiate intervenire in maniera...come dire? più incisiva e: a) far rispettare alla ditta il piano di lavori che deve fare; b) risolvere al più presto il problema, perché è chiaro che lo scarafaggio si vede, ma il batterio invece non si vede. Se in una sala operatoria c'è uno scarafaggio chissà che cosa altro ci sta, dico io, perché si sa, lo scarafaggio è un animale che si vede, okay, però è preoccupante la faccenda! Non voglio generare allarmismo, per carità di Dio, non sia mai detto, però la situazione qui è questa.
Assessore, io la prego veramente di far fare agli uffici un lavoro più efficace, di far sistemare al più presto le cose e soprattutto di controllare per il futuro che queste cose non si ripetano, perché altrimenti il nostro fiore all'occhiello, con tutti i soldi che spendiamo, che alla fine poi cada su queste cose...mi sembra davvero strano, no? rispetto a quant'è la spesa sanitaria in Valle... Grazie.
Presidente - Grazie. Punto 20 all'ordine del giorno.