Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1346 del 16 luglio 2015 - Resoconto

OGGETTO N. 1346/XIV - Interpellanza: "Previsione di un eventuale servizio di trasporto gratuito a favore di visitatori e turisti per recarsi da EXPO-Milano in Valle d'Aosta".

Président - Pour l'illustration, la parole à la Conseillère Certan.

Certan (ALPE) - Merci Monsieur le Président.

Su EXPO 2015 abbiamo dei ritorni...direi contrastanti: l'affluenza non è quella prevista, quella che avrebbe dovuto portare a 20 milioni di visitatori, almeno per adesso; nello stesso tempo, però, pare anche un interessante luogo di intrattenimento per passare una giornata o due che apre anche degli scenari su Paesi del mondo sconosciuti e di cui non si sarebbero conosciute le caratteristiche, e quindi ci sono finora diverse interpretazioni su questa esposizione.

Noi crediamo - l'abbiamo sempre ripetuto e l'abbiamo sempre sostenuto - che EXPO 2015 poteva e può essere sicuramente un luogo per la promozione turistica e comunque per far conoscere la Valle d'Aosta. Nonostante questo, siamo stati molto critici nella costituzione di una società partecipata apposta, che gestisse questo, ma comunque crediamo che adesso, a pochi giorni dall'inaugurazione del nostro stand, sia importante far sinergia e comunque lavorare tutti insieme per promuovere davvero tutto quello che la Valle d'Aosta ha. Avevamo visto che c'era un servizio istituito da EXPO VdA, un servizio di pullman-navetta gratuito per portare i valdostani a visitare nella settimana dedicata alla Valle d'Aosta, dove la Valle d'Aosta avrà uno stand espositivo.

L'obiettivo principale della costituzione di EXPO VdA l'abbiamo nella sua stessa costituzione, nella legge regionale del 2014. L'articolo 1, in particolare, dice: "...in coerenza con gli obiettivi regionali di promozione turistica e di valorizzazione delle risorse del territorio valdostano" e poi l'articolo 3 dice che: "L'oggetto sociale di EXPO VdA consiste nell'allestimento e nella gestione di spazi presso padiglioni istituzionali nell'ambito di EXPO Milano 2015 e nello svolgimento di ogni attività utile alla promozione turistica e di immagine della Regione". Ecco, quindi per le finalità che aveva questa società, credo che sicuramente possa anche rientrare nei suoi compiti costitutivi organizzare dei pullman che portino i valdostani a visitare lo stand della Valle d'Aosta a EXPO. Non so quanta promozione turistica della Valle d'Aosta faccia questo, ma sicuramente, come dicevo prima, risponde un po' all'obiettivo di far conoscere ai valdostani innanzitutto che cosa EXPO VdA e la Regione Valle d'Aosta hanno fatto a Milano, perché sicuramente questo può essere...e poi eventualmente dà la possibilità ai valdostani di visitare un po' l'EXPO.

Credo però che l'obiettivo principale sia un altro: quello di portare (così almeno avevamo capito l'anno scorso) i turisti da Milano ad Aosta; ecco perché chiediamo, con la nostra interpellanza, in particolare con la domanda n. 3, se è previsto o si intende prevedere anche un servizio di trasporto gratuito da Milano ad Aosta, non solo per portare i valdostani a EXPO, ma anche i turisti (e forse questo avrebbe più senso, soprattutto adesso, in estate) in Valle d'Aosta, anche proprio per quello che sta succedendo in Valle d'Aosta in questo periodo: abbiamo aperto e inaugurato una funivia molto bella e accattivante, sicuramente unica, che va sul Monte Bianco, abbiamo tutti i festeggiamenti dei 150 anni al Breuil, quindi ci immaginavamo che ci fosse anche un po' di ritorno da questa iniziativa.

Oggi, poi (ma l'avevo già letto, eh, l'avevamo letto la scorsa volta quando abbiamo fatto l'interpellanza), EXPO si appoggia anche sul servizio...diciamo di prenotazione, informazione e acquisto biglietti della tratta che è già prevista per Milano e sul sito della Regione in questi giorni si vede solo questo: il bus di linea, con forse già delle fermate e dei viaggi potenziati...non so, comunque so che sono stati potenziati a livello anche di servizio ferroviario, quindi c'è questo, ma non siamo a conoscenza di un servizio ad hoc da Milano ad Aosta soprattutto per i turisti. Nella domanda n. 1 e n. 2 chiediamo qual è il costo previsto per tale servizio di trasporto fornito dalla società di Arnad "VITA Group", che prevede appunto la prenotazione dei valdostani direttamente sul sito di VITA Group (ma credo che sia in collaborazione con la Regione), e vorremmo avere qualche informazione anche sugli accordi fra EXPO e la società che fornisce il servizio. Grazie.

Président - Pour la réponse, la parole à l'Assesseur Marguerettaz.

Marguerettaz (UV) - Sì, grazie.

Nel mese di febbraio 2015 la società EXPO VdA ha pubblicato sul proprio sito Internet l'avviso di manifestazione di interesse per l'affidamento mediante cottimo fiduciario, ai sensi della legge 36/2011, del servizio di navetta da e verso Milano per il periodo dal 24 al 30 luglio e cinque società hanno manifestato il loro interesse entro il termine stabilito del 10 marzo; EXPO VdA quindi ha provveduto all'invito a presentare l'offerta entro il 21 di aprile. Sono pervenute nei termini tre offerte: l'Autonoleggi Valle d'Aosta, la SAVDA e la VITA. Il servizio è stato aggiudicato il 29 di maggio alla società VITA, miglior offerente. Poiché il servizio verrà fornito su prenotazione, il costo complessivo si conoscerà al termine della settimana dal 24 al 30 luglio. Il criterio di calcolo è un criterio di calcolo chilometrico, per cui ci sarà il conteggio dei viaggi fatti per l'importo che è poco più di 2 euro a chilometro oltre al costo del parcheggio dell'autobus, che credo sia sui 40-50 euro. Le do poi tutti i dettagli, però il costo complessivo sarà rendicontato in questi termini e l'offerta chilometrica è quella più bassa presentata.

Come ha giustamente detto lei durante l'esposizione dell'interpellanza, la società SAVDA è titolare della linea autostradale per Milano. Ricordo che la linea autostradale per Milano non è finanziata dall'Amministrazione regionale, è un servizio che viene fatto in concessione dalla SAVDA e direi che è un servizio soddisfacente: parte da Courmayeur, e il fatto che sia possibile prenotare via Internet, è un servizio che viene fatto senza costi aggiuntivi.

Per quel che riguarda la terza domanda, il servizio di navetta ovviamente è fruibile anche da EXPO Milano con le stesse modalità verso Aosta, quindi è bidirezionale, vale per le persone che scendono, ma è possibile anche fare l'esatto contrario; pertanto per quella settimana abbiamo questo tipo di servizio. Per tutto il resto del periodo c'è la linea Aosta-Milano, una linea che ovviamente deve tenere conto delle velocità massime, per cui a volte avevamo avuto contezza di orari un po' improbabili, impossibili, cioè in 2 ore, facendo proprio il conteggio della velocità massima e delle fermate, ovviamente queste non sono attendibili, però è un servizio che sembra apprezzato dalla clientela.

Si dà atto che dalle ore 10,01 assume la presidenza il Vicepresidente Rosset.

Rosset (Presidente) - Grazie Assessore. Per la replica, ha chiesto la parola la Consigliera Certan; ne ha facoltà.

Certan (ALPE) - Grazie Assessore per le risposte.

Sì, è chiaro che chiederemo poi, dopo la settimana espositiva di EXPO, che ci vengano forniti un po' i ritorni di questa settimana ad EXPO, anche per quanto riguarda (ma non solo) questo servizio di trasporto. Una parte della sua risposta mi è sembrata anche completa, è chiaro che il servizio SAVDA lo si trova sul sito della Regione e, diciamo, che tutto il servizio di linea fornito da SAVDA, con il potenziamento di EXPO VdA, può essere...non ho capito, Presidente...ah, si sente poco...può essere comunque sicuramente utilizzato dai turisti. Mi chiedo come un turista possa utilizzare questo servizio...diciamo suppletivo e ad hoc per la settimana della Valle d'Aosta che si trova solo...tra l'altro questa mattina, con sorpresa, ho trovato il sito di EXPO un po' cambiato anche sul sito della Regione, è un po' variato, non c'è più questo servizio, sul sito della Regione c'è solo più il servizio di linea, non c'è quello di EXPO. Su EXPO VdA si trova poi VITA Tours. Andando sul sito di VITA Tours si trova come prenotare i biglietti on line. Mi sembra un po' macchinoso e mi sembra che per un turista, che è a Milano e che vuole venire in Valle d'Aosta, non sia così scontato prenotare questo servizio. Fra l'altro, leggendo, c'è scritto: "In occasione della settimana di presenza della Valle d'Aosta a EXPO prevista dal 24 al 30 luglio, EXPO VdA offre ai valdostani la possibilità di visitare lo spazio espositivo tramite un collegamento"...mi chiedo se è possibile poi fare in modo che venga fruito maggiormente anche dai turisti. Grazie.

Presidente - Ha chiesto la parola, per la precisazione, l'Assessore Marguerettaz; ne ha facoltà.

Marguerettaz (UV) - Solo una precisazione, perché ho fornito un dato che era quello chilometrico: in termini esatti la corsa dell'autobus è 485 euro, quindi il risultato finale sarà la moltiplicazione delle corse; l'offerta più bassa è stata 485 che è, grosso modo, l'importo che le avevo dato oltre all'importo del parcheggio e quindi questo servizio sarà dato dalla sommatoria del viaggio.

Presidente - Grazie. Considerato che l'Assessore Rini ha dei problemi familiari e ritarderà, passeremo al punto 14.