Oggetto del Consiglio n. 1345 del 16 luglio 2015 - Resoconto
OGGETTO N. 1345/XIV - Interpellanza: "Adozione di misure disciplinari nei confronti di dipendenti che recano danno di immagine alla Casa da gioco".
Presidente - Per l'illustrazione, la parola al Consigliere Cognetta.
Cognetta (M5S) - Grazie Presidente.
Sono qui per raccontare un fatto accaduto di recente all'interno della Casa da gioco e che chiaramente ha dei risvolti anche...diciamo così, sull'immagine stessa della Casa da gioco. Cosa è accaduto? È accaduto che alcuni giorni fa una cliente smarrisce all'interno delle sale un oggetto di valore, in particolare so che dovrebbe essere un accendino molto costoso. Questo accendino viene smarrito da questa cliente e...cosa accade? Accade che a un certo punto la cliente si rende conto di aver smarrito questo oggetto e chiede agli uffici se possono dare un'occhiata in sala per ritrovare l'oggetto stesso. Si fa una ricerca in sala e non viene trovato l'oggetto; a quel punto si passa a visionare le telecamere e dalle telecamere si nota che l'oggetto stesso è stato ritrovato da uno dei dipendenti del Casinò che, anziché consegnarlo e depositarlo, diciamo così, gli uffici preposti, al responsabile preposto, se lo mette in tasca, banalmente. Dopodiché - essendoci un regolamento, da quello che so, che prevede che entro 24 ore chi trova qualcosa dovrebbe restituirla - passano le 24 ore e l'oggetto non viene restituito. L'oggetto viene restituito successivamente alle 24 ore, diciamo su una diretta, espressa e sollecita richiesta fatta dai dirigenti a questo dipendente.
Ora, fermo restando che la cliente fortunatamente (bontà nostra!) ha ricevuto l'oggetto, quello che sto a chiedere con questa interpellanza sono le cose seguenti. La prima è: che succede se qualcuno si tiene l'oggetto e non lo restituisce. La seconda è: quali sono le politiche che la Casa da gioco mette in atto quando esistono dei dipendenti che sicuramente, in questo modo, danneggiano la Casa da gioco...danneggiano la Casa da gioco, danneggiano i dipendenti, i loro colleghi, e danneggiano tutti noi, perché di fatto, alla fine, questo è il risultato... Se nello specifico per questo dipendente sono state prese verso di lui misure disciplinari, perché, tra parentesi, lo stesso non è la prima volta che incede o inciampa in errori del genere, magari non direttamente connessi alla sala, ma in altri settori dei quali si dovrebbe occupare. Vorrei comunque sapere, alla fine, se non ci sono grossi problemi, che tipo di cose bisognerebbe mettere in atto per risolvere questo tipo di problema, perché la Casa da gioco ha tantissimi problemi, ma se continuiamo a tollerare determinati comportamenti e se non allontaniamo chi si comporta in maniera poco corretta verso i propri colleghi, verso il datore di lavoro e verso i clienti non è che poi ci possiamo lamentare che le cose non funzionano e che i clienti non arrivano! Questo è un esempio, tra l'altro è un esempio di un dipendente recidivo da quello che so, quindi vorrei sapere a questo punto...non dipende chiaramente da lei, Assessore, io da lei voglio solo delle comunicazioni rispetto a quali sono, diciamo così, le politiche che mette in atto la Casa da gioco quando accadono queste cose.
Presidente - Per la risposta, la parola all'Assessore Perron.
Perron (UV) - Grazie Signor Presidente.
L'oggetto è stato consegnato dal lavoratore e restituito al cliente il giorno successivo. Verso dipendenti, in casi come questo, vengono ovviamente avviati procedimenti disciplinari condotti secondo le norme derivanti dal contratto collettivo, con sanzioni che vanno dal rimprovero (verbale o scritto) alla multa ovvero alla sospensione fino ad un massimo di 5 giorni. Nel caso specifico, avendo il dipendente confermato e circostanziato la propria dimenticanza in considerazione anche del valore dell'oggetto e dell'importanza del cliente, l'azienda ha deciso di comminare il massimo della sospensione. Nel caso di una recidiva della stessa mancanza, proprio alla luce del provvedimento già adottato, il lavoratore sarebbe licenziato per motivi disciplinari. Questa è la ricostruzione un po' sintetica di ciò che è avvenuto: credo di averle dato la risposta. Grazie.
Presidente - Per la replica, la parola al Consigliere Cognetta.
Cognetta (M5S) - Bene, gli diamo 5 giorni di sospensione...meglio che niente! Se viene invece una recidiva dovrebbe essere licenziato...meno male! Allora, guardi, le chiedo di trasmettere a chi si occupa o a chi si occuperà della Casa da gioco...adesso non so a che punto siamo arrivati, ma comunque chi la gestisce...lei dovrebbe in qualche modo comunicare che non ci sono poi da fare tante questioni sindacali o tanti...come dire?...arrampicamenti sugli specchi, perché già il fatto che ti sei dimenticato ma te lo hanno fatto notare grazie alle telecamere vuol dire che è stata una dimenticanza così, per modo di dire. Anche perché, da quello che so, il responsabile della sala era girato di spalle quando questa persona ha preso l'accendino, quindi sostanzialmente bastava che glielo porgesse, dimenticarsene diventa un grosso problema...ma ammettiamo pure che se ne sia dimenticato. Se però c'è stata una recidiva, e a quanto so c'è stata una recidiva...poi non ho tutte le prove per affermare questo, ma so che c'è stata già una recidiva da parte di questa persona...secondo me dovrebbe essere applicato il massimo della pena che diceva lei, anche perché abbiamo degli esuberi di personale, abbiamo delle questioni economiche molto pressanti all'interno del Casinò. Se abbiamo a che fare con persone così, io non mi sento di difendere...ma credo neanche lei, e credo nessuno dei lavoratori all'interno del Casinò può difendere comportamenti e colleghi che si comportano così, perché mi sembra una cosa veramente...poi, se qualcuno vuole scioperare o arrabbiarsi perché si difende un ladro, questo è il problema di chi lo fa. Mi sembra che, di fronte a cose del genere, noi non possiamo in alcun modo far finta di nulla.
Io spero quindi che lei trasmetta alla futura gestione o alla gestione attuale questo: di essere molto attenta rispetto a questa persona e alle persone che, come lui, si comportano in questo modo, perché, tra parentesi, non è il solo. Grazie.
Presidente - Punto 12 all'ordine del giorno.