Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1344 del 16 luglio 2015 - Resoconto

OGGETTO N. 1344/XIV - Interrogazione: "Aggiornamento del sito Internet della società Funivie del Monte Bianco".

Presidente - Per la risposta, la parola all'Assessore Marguerettaz.

Marguerettaz (UV) - Grazie.

Rispetto a questa interrogazione, mi si chiede nella prima domanda: "quando sarà regolarmente aggiornato il sito Internet...della società". Il sito delle Funivie del Monte Bianco è accessibile a diversi indirizzi: www.montebianco.com, skywaymontebianco.com, skywaymontebianco.it, skywaymontebianco.eu, insomma, una serie di indirizzi; è completo e aggiornato sulla nuova offerta commerciale della società a far tempo dalla chiusura dei vecchi impianti avvenuta il giorno 25 maggio 2015. Il sito è integralmente redatto nelle lingue italiana, francese e inglese con l'eccezione che, visto che da un lato non vi è un obbligo di legge del regolamento di biglietteria, trattandosi di un documento con valore legale, è redatto nella sola lingua italiana per evitare problemi di discordanze e interpretazioni; quindi tutto è fatto nelle tre lingue, però, per il regolamento di biglietteria, la scelta che ha fatto la società è stata, proprio per una questione giuridica di termini, di farlo solo in italiano.

La seconda domanda: "quando è prevista l'attivazione della vendita on line dei biglietti mediante carta di credito o di altri strumenti elettronici di pagamento". La vendita diretta on line dei biglietti delle infrastrutture funiviarie esercite dalle Funivie Monte Bianco ha delle particolarità derivanti dal tipo di trasporto e dal tipo di clientela che hanno imposto la realizzazione di un applicativo informatico ex novo per i seguenti motivi: insieme al biglietto si ritiene opportuno offrire anche la prenotazione del posto in cabina; non essendo la stragrande maggioranza dei clienti sciatori che utilizzano frequentemente una carta di prossimità Key card in loro possesso, occorre mettere a loro disposizione un sistema di acquisto Print at home per avere il biglietto. Oltre a tali caratteristiche specifiche ed innovative per un servizio funiviario, il sistema aziendale deve comunque essere interconnesso e compatibile con quello centralizzato regionale skipass Valle d'Aosta. L'applicativo è attualmente in fase di test per assicurarne la completa affidabilità e, non appena terminata tale fase, entrerà in funzione (quindi oggi è in questa fase).

La terza domanda: "per che importo è stata aggiudicata la gestione del sito Internet". La realizzazione del nuovo sito Internet aziendale è stata affidata per il corrispettivo di 3.700 euro oltre a IVA. Eventuali esigenze di implementazione informatica specialistica saranno quotate al costo orario di 35 euro l'ora. La gestione del sito Internet è direttamente svolta dalla società Funivie del Monte Bianco con risorse interne. Il servizio di hosting costa annualmente euro 120, mentre la registrazione dei nomi a dominio costa annualmente circa 40 euro per ciascuno di essi.

La quarta domanda: "se è prevista una verifica del Piano di marketing relativo alla promozione della nuova funivia". A livello aziendale è in corso l'attuazione del Piano di marketing già individuato, che è comunque oggetto di costante aggiornamento in funzione dell'individuazione di nuove opportunità che si presentano con l'avvio delle nuove infrastrutture.

Ora, solo a titolo di notizia, le dico che le Funivie stanno riscuotendo un successo molto importante e, solo a titolo informativo, che nella giornata di sabato i passaggi sono stati 1.900 e domenica sono stati 2.300. Le ricordo che la Funivia del Monte Bianco, ovviamente con tutte le limitazioni che avevano quelle cabine, credo fosse arrivata al massimo storico, con il vecchio impianto, a 1.700 persone al giorno nei momenti più importanti, cioè nel mese di agosto, che è particolarmente favorevole; quindi abbiamo già superato di sette, otto volte qualsiasi massimo storico e credo che la dica lunga su quello che è l'apprezzamento, comunque seguiamo ovviamente con attenzione tutte le cose.

Presidente - La parola al Consigliere Ferrero.

Ferrero (M5S) - Grazie Presidente.

Beh, non si può che essere un po' perplessi, perché la Regione - tramite la sua partecipata, tramite la Finaosta, perché poi lì ci hanno poi fatto capire che c'è una specie di travaso di soldi che è avvenuto per realizzare quest'opera - spende o spenderà alla fine 150 milioni di euro per quest'opera: Skyway, tutti eccitati, inaugurazione...Apre la funivia e nessuno ha pensato a mettere in regola il sito Internet per l'acquisto on line dei biglietti! Ma siamo nel 2015! Ma ci rendiamo conto che la vendita on line per un tipo di prodotto del genere - quindi anche a prenotazione, perché poi ci sono gli orari per la funivia - consentirebbe intanto di evitare...sì, questo "magnifico successo", ma la gente è in coda! Ci sono delle code terribili su! Quindi è un disservizio comunque, che non è di certo un buon biglietto da visita per un'opera che ha costato così tanto! Un sito on line...io vedo 3.700 euro per il sito...mah, mi sembra quello che può spendere una qualsiasi bottega di macellaio per il sito! Ma il sito Internet è fondamentale! Ma chi ha fatto il Piano marketing? Ma abbiate pazienza! Come si può partire così? Io telefono su, voglio prenotare dei biglietti per telefono e mi dicono...faccia il bonifico bancario? Faccia il bonifico bancario...ma vi rendete conto? Perché dobbiamo sempre fare la figura del Terzo Mondo? Adesso farò poi i dovuti approfondimenti, ma voglio sapere chi è quel genio che ha fatto il Piano marketing! Voglio sapere chi è il genio che ha affidato per 3.700 euro il sito del macellaio di Pré-Saint-Didier, prestato alla Funivia del Monte Bianco! Ma capite benissimo che, se iniziamo così, al di là del successo iniziale...a parte che la gente, in questo momento, anche a farsi le code a Courmayeur, con queste temperature, non è poi tanto entusiasta...ma che razza di immagine diamo? Ci roviniamo già l'immagine di un prodotto che ci è costato l'ira di Dio da subito!

Qui allora bisogna capire anche in queste partecipate...perché o si mette del personale, dei dirigenti che sono in grado di fare i dirigenti o sennò che riprenda l'Assessorato le redini delle partecipate e faccia qualcosa! Perché se andiamo anche a "sputtanarci" le cose che funzionano...a questo punto non so! Suicidiamoci direttamente, un suicidio economico...ma non possiamo...ci sono stati anni, anni e anni in cui è andata avanti la realizzazione dei lavori! Abbiate pazienza! Non si può dire: "non ci avevamo pensato prima al sito Internet", a meno che uno non sia completamente avulso dalla realtà e pensi che siamo negli anni '60 o negli anni '50! Ecco, su questo ci vuole, secondo noi, un pochettino più di attenzione, perché possiamo avere il miglior prodotto del mondo, ma se dall'estero non riescono a fare una prenotazione on line, se anche dall'Italia non riescono a fare una prenotazione on line, e se qualcuno magari si fa anche la scappata su del fine settimana...lo sappiamo che noi abbiamo un turismo "mordi e fuggi"... Già (per ragioni che saranno legittime) la funivia costa una fucilata, ma se uno arriva su e magari si deve fare una coda sulla statale o una coda in autostrada...perché poi sappiamo come vanno le cose...qualcuno dice: "mah, vado su, mi prendo la funivia ma prendo la statale, così mi risparmio quei 40-50 euro di autostrada e li spendiamo su alla funivia"...due ore di coda imbottigliato magari in Bassa Valle, a Bard, perché ci sono dei favolosi lavori... Sono stato in coda anch'io, c'era un cantiere nella galleria tra Châtillon, quella che c'è proprio in mezzo a Châtillon, che era una cosa favolosa! C'era un cantiere di 300-400 metri con una persona che scopava per terra! Scopava la strada! Toglieva la polvere! E guardate che è rimasto lì, perché io sono stato circa mezz'ora-tre quarti d'ora fermo...c'era solo questo qui! E allora vogliamo anche che la Regione intervenga con l'ANAS o con chi ha fatto questi lavori per dirgli: se c'è una persona che deve scopare la strada, magari la fate scopare il lunedì, non la domenica quando ci sono i turisti! Ecco, su questo, Assessore...per carità, io non voglio far ricadere su di lei tutte le colpe, però magari un'occhiata in più la potrebbe dare.

Presidente - Punto 11 all'ordine del giorno.