Oggetto del Consiglio n. 1338 del 15 luglio 2015 - Resoconto
OGGETTO N. 1338/XIV - Comunicazione e presa d'atto delle dimissioni rassegnate dal Signor Pierluigi Marquis dalla carica di Assessore alle attività produttive, energia e politiche del lavoro e elezione del nuovo Assessore.
Presidente - Possiamo passare alla presa d'atto delle dimissioni rassegnate dall'Assessore Pierluigi Marquis dalla carica di Assessore alle attività produttive, energia e politiche del lavoro e dell'illustrazione delle nuove linee programmatiche da parte del Presidente della Regione. Il Consiglio prende atto.
Passiamo adesso alle procedure in merito all'elezione di un nuovo Assessore. Ricordo che si procede con le modalità di cui all'articolo 6, comma 6, della legge regionale 7 agosto 2007 n. 21, ossia proposta del Presidente della Regione a scrutinio segreto e a maggioranza assoluta dei Consiglieri assegnati, nonché dell'articolo 8 bis del Regolamento interno per il funzionamento del Consiglio apponendo sulla scheda di votazione un segno "X" nel rettangolo sottostante le diciture: "SÌ/OUI", "NO/NON". Sono considerate nulle le schede recanti nominativi di persone o altre indicazioni. Invito, sulla base della proposta già effettuata dal Presidente della Regione, a procedere all'elezione del nuovo Assessore alle attività produttive, energia e politiche del lavoro.
La parola al collega Laurent Viérin.
Viérin L. (UVP) - Prima di distribuire le schede, due questioni: una è per chiedere il voto in cabina; la seconda, forse se fate anche una proposta...oggi si è parlato...
Presidente - L'ha fatta prima il Presidente della Regione.
Viérin L. (UVP) - Okay. Voto in cabina se possibile.
Presidente - Come prevede il Regolamento, su richiesta il voto si svolgerà in cabina con chiamata nominale dei Consiglieri.
Ricordo solo che, per non annullare le schede, bisogna tracciare un segno "X" nel rettangolo sottostante le diciture: "SÌ/OUI", oppure "NO/NON", oppure bianca. Ricordo solo che le schede con diciture o scritte sono nulle e che non bisogna scrivere nessun nome, c'è solo da sbarrare le diciture sotto: "SÌ/OUI" oppure "NO/NON". È previsto dal Regolamento che tutte le schede che pongono delle diciture o delle scritte sono nulle.
Appello nominale
(interruzione del Consigliere Bertschy, fuori microfono)
Presidente - Collega Bertschy, chiede la parola per cosa? Collega, è iniziata la votazione...
Bertschy (UVP) - Allora, stiamo fermi è iniziata la votazione...
Presidente - ...per chiamata nominale...
Bertschy (UVP) - ...già stamattina ci sono stati dei movimenti strani...stiamo fermi è iniziata la votazione...
Presidente - Prego colleghi.
Appello nominale
Presidente - Chiedo ai Consiglieri Nogara, Restano e Lanièce se possono fare gli scrutatori. Grazie.
Consiglieri presenti: 35
Votanti: 35
Schede nulle: 1
Schede valide: 34
Schede bianche: 3
Voti favorevoli: 19
Voti contrari: 12
Invito il Consigliere Donzel, neo-eletto Assessore, a prendere posto nei banchi della Giunta e gli faccio tutte le congratulazioni e gli auguro un buon lavoro. Invito l'Assessore Donzel a prendere posto.
Il Consiglio prende atto ed il neo-nominato Assessore Raimondo Donzel, su invito del Presidente del Consiglio, prende posto al banco della Giunta.