Oggetto del Consiglio n. 1319 del 24 giugno 2015 - Resoconto
OGGETTO N. 1319/XIV - Interpellanza: "Ipotesi di riorganizzazione dell'assetto dirigenziale della società CVA".
Presidente - La parola al collega Laurent Viérin.
Viérin L. (UVP) - Merci Monsieur le Président.
Questa nostra iniziativa va semplicemente nell'ottica di una domanda e nello spirito conoscitivo di comprendere, perché, a quanto ci risulta, all'interno del gruppo CVA è in atto una riorganizzazione che non è una riorganizzazione probabilmente voluta, ma è dovuta al fatto che ci sono dei collocamenti a riposo o comunque dei pensionamenti. Oggi, al di là dell'organo che, dal punto di vista del Consiglio di amministrazione, gestisce questo gruppo CVA, esiste una parte dirigenziale che, dal punto di vista settoriale, dividendo parte tecnica da parte promozionale e altro, ha e vede in capo a questi settori delle professionalità. Allora la domanda è molto semplice: si vuole capire e conoscere se questi cambiamenti derivano appunto da pensionamenti, da rinunce volontarie e da collocamenti a riposo, quali siano queste novità e come si pensa di riorganizzare il lavoro. Grazie.
Presidente - Grazie. La parola al Presidente della Regione.
Rollandin (UV) - Sì, grazie Presidente. Ringrazio i colleghi che danno l'opportunità di dare un chiarimento su un tema che sicuramente ha un suo impatto nell'ambito dell'organizzazione della struttura.
Per quanto riguarda la prima domanda, il 3 giugno 2015 CVA ha sottoscritto con il Direttore della Direzione gestione impianti un verbale di conciliazione ai sensi degli articoli 2113 del Codice civile e 410, 410bis e 411 del Codice di procedura civile. In pratica si tratta dell'accordo, a parte tutti questi commi...avente come oggetto la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro in essere con il medesimo a partire dal 31 luglio 2015. Tale risoluzione consensuale è stata formalizzata coerentemente con quanto stabilito dalla legge n. 92 del 2012, che ha introdotto disposizioni volte a facilitare l'uscita anticipata dei dipendenti vicini al raggiungimento dei requisiti per il pensionamento: la cosiddetta "isopensione". Inoltre la tematica relativa all'isopensione è stata oggetto di specifici accordi sottoscritti da CVA con le Organizzazioni sindacali di riferimento in data 19 marzo 2015.
Per quanto riguarda la seconda domanda, la riorganizzazione, la definizione dell'assetto dirigenziale della società rientra nella competenza dei suoi organi di amministrazione, che, al riguardo, evidenziano che la riorganizzazione conseguente all'uscita dell'attuale Direttore di gestione impianti sarà strutturata in modo da valorizzare risorse e competenze interne all'azienda. Nell'ambito di tale attività, si valuterà se e quando provvedere alla nomina di una nuova figura dirigenziale, definendone anche il perimetro di attività. Grazie.
Si dà atto che dalle ore 15,54 assume la presidenza il Vicepresidente Follien.
Follien (Presidente) - Per la replica, la parola al Consigliere Viérin.
Viérin L. (UVP) - Grazie Presidente per la risposta. Se non abbiamo capito male, quindi non è un pensionamento, ma una risoluzione consensuale, quindi corrisponde a ciò di cui si vociferava, diciamo quello che nel tempo si era sviluppato come in un certo periodo in un quadrunvirato, poi in una parte diversa con riduzione a tre dirigenti con settore di competenza diversa. La parte che fa capo al dottor Mazzanti quindi è quella che è oggetto di risoluzione consensuale e che equivale quindi non ad un pensionamento, ma ad un cambiamento all'interno dell'azienda...e che verrà poi in prospettiva eventualmente sostituito. È chiaro che questo si inserisce semplicemente nell'attività conoscitiva, ma si inserisce anche in tutta una serie di iniziative che in questi anni erano state oggetto di attività ispettiva...e che faceva capo a certe professionalità. È chiaro quindi che ci riserviamo poi di approfondire questa risoluzione consensuale da che cosa sia originata e soprattutto quali siano le prospettive di certe professionalità fuori dall'azienda, perché sappiamo che la storia di CVA si intreccia spesso anche con quella di altre società private, che in parte erano prima private e poi partecipate e poi fornitrici di CVA e che spesso vedono collaborazioni anche professionali e di risorse umane passare da CVA o essere integrate da CVA a quest'altra realtà. Era quindi semplicemente per fare il quadro, è chiaro che il quadro è parzialmente oggi ricomposto perché ad oggi non c'è ancora nessuna sostituzione, però, per quanto ci riguarda, sarà interessante capire quali sono le motivazioni e seguire quello che è l'iter e soprattutto l'avanzamento di certe persone, magari anche in altri ambiti che sono collimanti con quello del gruppo CVA.
Presidente - La parola al Consigliere Chatrian.
Chatrian (ALPE) - Sì, grazie Presidente.
Sul primo avremo qualche informazione in più, diciamo, del contratto consensuale che è stato stipulato...ma siamo molto interessati indubbiamente al secondo quesito che abbiamo posto, quindi non solo sulle intenzioni, ma sul come sarà riorganizzato al suo interno lo staff dirigenziale, anche a seguito della Direzione impianti...ma non solo, visto e considerato che comunque anche all'interno del Gruppo energia ci sono sostanziali modifiche, anche a livello di mercato, comunque a livello di costi, modifiche anche di entrate e probabilmente modifiche anche dal punto di vista non solo generazionale, ma a livello di competenze.
Lei ci ha detto che probabilmente la sintesi sarà su una risorsa, una figura interna che...delle figure interne...e quindi saremo molto interessati a conoscere non solo il rebus, ma la nuova riorganizzazione della società più importante che abbiamo in questo momento e la valorizzazione vera delle figure o delle diverse figure all'interno di questa società, società che oggi comunque ha il suo peso sull'economia valdostana e di cui comunque nelle prossime due settimane incontreremo i vertici. Oggi abbiamo parlato con il collega Presidente La Torre, nelle prossime settimane comunque i vertici del gruppo CVA saranno auditi dalla II Commissione per quanto riguarda la discussione che abbiamo avuto questa mattina in quest'aula. Grazie.
Presidente - Punto 20 all'ordine del giorno.