Oggetto del Consiglio n. 1279 del 10 giugno 2015 - Resoconto
OGGETTO N. 1279/XIV - Interpellanza: "Applicazione di un'eventuale penale alle ditte affidatarie dei lavori della centrale di Quart per i ritardi nell'ultimazione degli interventi".
Presidente - Per l'illustrazione, chiede la parola il Consigliere Nogara, ne ha la facoltà.
Nogara (UVP) - Merci Président.
Come gruppo UVP, vogliamo portare nuovamente all'attenzione del Consiglio la situazione della centrale idroelettrica di Quart. Può apparire quasi una persecuzione, ma continueremo su questa linea per capire quali sono le vere motivazioni per cui si continua ad acquistare materiale cinese non performante e un esempio ce l'abbiamo proprio dalla centrale di Quart, dove nel 2011 è stato montato il materiale cinese e oggi siamo di nuovo lì a montargliene altro e non si prendono in considerazione eventuali penali, soprattutto nei confronti della Water Gen Power. Cercherò di essere chiaro e conciso nella richiesta delle spiegazioni. Presidente, lei tutte le volte, giustamente, mi porta quello che le fanno dire dai vertici della CVA. Dai vertici della CVA le hanno fatto dire due cose principalmente, soprattutto nella risposta che mi ha dato l'11 febbraio...
(interruzione del Presidente della Regione, fuori microfono)
...l'11 febbraio...quella ancora prima...gliene leggo solo una parte, ma una piccola parte, dove dice appunto che tutto l'impianto, le due turbine sarebbero andate in funzione nel periodo di morbida. È chiaro che il periodo di morbida può variare da zona a zona; allora io, per non sbagliarmi il periodo di morbida, sono andato a prendermi le subconcessioni che diamo noi come Amministrazione regionale, dalle parti più alte alle parti più basse. Sono partito da delle opere di presa a quota 500 metri e opere di presa a quota 1.000 metri. Allora, il periodo di morbida a quota 1.000 metri lo fanno partire dal 30 aprile, a quota 500 metri si fa partire dal 21 marzo, perché le dico queste cose? Le dico queste cose perché noi nella centrale idroelettrica di Quart siamo in questa situazione: queste sono le foto della turbina nuova che è stata montata, sono foto di fine maggio, proprio degli ultimi giorni di maggio...
(il Consigliere Nogara mostra all'aula alcune fotografie)
...se poi le vuole vedere, ci sono ancora...il cantiere è tutto aperto, nel senso che non era assolutamente in funzione. Questa turbina è andata in funzione la settimana scorsa, però andava spesso in blocco per dei problemi di raffreddamento. La partenza vera e propria della turbina c'è stata l'8 di giugno, cioè lunedì; è da circa 48 ore che sta girando quasi senza grossi problemi, il problema che ha è che è molto rumorosa. Questo però è per farle capire quando è partita e qual è il periodo di morbida. Io mi sono fatto due conti e ho solo calcolato...visto che lei...la CVA aveva detto appunto che nel periodo di morbida sarebbe partito...ho preso 30 giorni di tempo che le turbine non hanno girato assieme, perché se calcoliamo dal 30 di aprile al 30 di maggio che c'era solo una turbina che funzionava, noi abbiamo perso 20 mega per 24 ore per 30 giorni. I calcoli sono facili: sono 14.400 megawatt per 55 euro, che è il prezzo medio che danno al mega: sono 792.000 euro. Lei sia nell'interpellanza che le avevo fatto l'11 febbraio che in quella della volta scorsa aveva dichiarato - e qua glielo rileggo -: "la perdita è irrisoria sotto l'aspetto finanziario". Secondo me, 792.000 euro non sono una perdita irrisoria e penso che siamo tutti d'accordo sul fatto di dire che se la centrale ha incominciato a girare...che poi vedremo, speriamo nei prossimi sei mesi...poi si vedranno le rese, vedremo come andrà...30 giorni almeno, non dico di più, ma almeno 30 giorni...ha girato solo una girante e questa è stata la perdita che è facilissimo calcolare.
Io non mi voglio dilungare di più, perché alla fine le richieste che le abbiamo fatto sono queste. Allora, ad un certo punto il contratto che è stato fatto con la ditta che ci ha montato queste giranti vogliamo farlo rispettare? Abbiamo avuto delle perdite, ci avete detto che, quando ci sarebbe stato il periodo di morbida, tutto sarebbe girato e invece non è andata così, sono partite adesso. I mancati guadagni: l'altra volta, come le ho detto, lei mi aveva risposto che erano irrisori, ma, facendo questi semplici calcoli, non mi sembrano irrisori, poi mi posso sbagliare di qualcosa, però dal calcolo fatto così sono 792.000 euro che CVA ha perso.
Volevo poi solo dirle ancora due cose. Noi abbiamo delle centrali - e questo non c'entra con l'interpellanza - come ci sono a La Thuile, io mi sono informato: quella di Torrent e quella di Faubourg, una è stata fatta dalla Voith e l'altra dalla Va Tech. La Va Tech a Faubourg ha avuto un problema come l'ha avuto adesso quella di Quart, di raffreddamento, perciò andava in blocco. È stato subito risolto, i tecnici ci dicono che si dimenticano di queste centrali perché non hanno mai problemi. Non hanno nessun problema, girano sempre benissimo. Noi invece abbiamo Chavonne, Valtournenche, Nus, Quart che è un continuo continuare a seguirle perché hanno problemi. Noi non riusciamo ancora adesso ad avere delle risposte o, meglio, l'avremo ripetuto mille volte, non riusciamo ad aver le rese. Questa è una cosa pazzesca che non riesco ancora a capire, però noi continueremo ad andare avanti, a chiederle queste cose e mi sembra che sia lecito fare un lavoro del genere. Grazie.
Presidente - Per la risposta, ha chiesto la parola il Presidente della Regione Rollandin, ne ha la facoltà.
Rollandin (UV) - Oui, merci.
Je crois que le collègue nous tient à la page sur l'évolution des différentes situations, donc je ne peux que le remercier. Je ne suis pas gêné d'avoir à répondre sur des questions qui sont légitimes et donc je ne veux pas que...il n'y a pas aucun problème. Ce que je crois nous ne correspond pas toujours c'est les réponses que je vais donner par rapport aux affirmations que j'ai écoutées jusqu'à présent et je vais à vous donner, pour ce qui est de l'interpellation, ce que vous demandez. Je tiens à rappeler que la période de crue, par exemple, que vous avez distinguée à deux...ici débute généralement vers la mi-mai pour s'achever à mi-août, donc pour la crue comme morbida la période c'est de la moitié du mois de mai jusqu'à la moitié du mois d'août. Alors, celui-ci est un calcul qui en principe tient compte des différents systèmes.
En second lieu CVA réaffirme qu'il n'y a eu aucun retard grave et évident. L'échéance prévue par le contrat pour la livraison en état de fonctionnement du groupe hydroélectrique était le 15 mai 2015 et le contrat prévoit l'application de pénalités à partir du quinzième jour successif. Le groupe a été livré le 29 mai 2015 et donc les conditions requises pour l'application des pénalités de retard ne subsistent pas. Le groupe est entré en fonction le 1er juin 2015 - j'ai entendu le 8 ou le 9, ici on me donne le 1er juin 2015 - à cause donc, comme vous avez rappelé, d'un dysfonctionnement du système de refroidissement, mais ce dernier, n'étant pas compris dans la fourniture, ledit retard n'est pas dû à l'adjudicataire, dans le sens qu'il n'était pas lié à l'adjudication. Le problème de refroidissement, ayant été résolu lundi le premier juin, la perte de production a été effectivement limitée à dimanche 31 mai, journée au cours de laquelle les prix à la Bourse de l'électricité sont au plus bas. C'est quand même un jour d'après ce qu'ils me viennent de dire.
Deuxième question: "a quanto ammontano i mancati guadagni...", en ce qui concerne cette question, compte tenu de ce qu'on vient d'expliquer, CVA estime que la valorisation de la production entre le 31 mai, c'est-à-dire l'échéance prévue par le contrat pour l'application des pénalités de retard, et le 1er juin à seize heures, quand le groupe hydroélectrique est entré en service définitivement, s'élève à environ 30 mille euros. Je vous donnerai le double quand même si vous voulez. Merci.
Presidente - Per la replica, ha chiesto la parola il Consigliere Nogara, ne ha la facoltà.
Nogara (UVP) - Merci Président.
Siamo più o meno sempre alle solite: "è tutto perfetto, va tutto bene". Il periodo di morbida abbiamo anche deciso di portarlo avanti al 15 maggio, cioè, a seconda dei lavori, di come vanno, noi portiamo avanti il periodo di morbida. Allora, Presidente, le suggerisco di incominciare a cambiare anche tutte le subconcessioni che diamo, perché se lei va anche solo su Google e scrive: "Dora Baltea, periodo di morbida", le vengono fuori tutte le concessioni che diamo proprio in base al periodo di morbida. Io le ho preso apposta prima quella...diciamo che la più restringente è quella che è il 30 di aprile, proprio su a mille e passa metri, se qua calcoliamo il 15 di maggio che carica il Buthier e che carica a Sarre, beh mi capisce che...allora, se lei comincia a dire che il periodo di morbida va al 15 maggio...fine maggio...per carità, va bene, è facile giustificare queste cose...
Una cosa che volevo anche dirle dell'altra volta che mi ha risposto. L'altra volta io le ho parlato anche dello sfioro, perché tutte le foto che le avevo fatto vedere, che le avevo portato erano di fine aprile e c'era un grandissimo sfioro e lei mi aveva detto che era per le piogge, per quello che... Mi sono informato anche su questo. Quando piove è prevista la chiusura dell'acqua per le turbine e tutto quando ci sono le alluvioni, non per delle piogge, come abbiamo avuto ad aprile, perché altrimenti chiuderemmo quasi sempre tutte le nostre centrali, cioè non è che... In questo periodo sovente succede una cosa del genere.
A parte questo, che è un dettaglio, che è quello che volevo dirle, penso che sia a vantaggio della comunità chiarire queste cose. Io non sono soddisfatto per questo proprio per quello, perché se mi si dice che qua alla centrale di Sarre e a quella del Buthier il periodo di morbida parte dal 15 maggio, mi fa un po' sorridere! Perché se lei andava a metà aprile, c'era quasi più acqua di quella che c'è adesso. A parte questo, forse è un sistema per dire che è andato tutto bene e che le forniture sono state date al tempo giusto. Io tornerò su questo tema per le rese, glielo dico già adesso, perché penso che adesso sono partiti...come le dicevo, dall'8 luglio le macchine sono partite. La CVA ha sei mesi di tempo, prima di dare il saldo alla società, per valutare le rese. Io le anticipo già che tanto la CVA non ci darà nessuna...io spero che ce le dia, come tutte le altre centrali a cui chiediamo le rese, anche per capire se effettivamente rendono qualcosa o no! Per vedere quale sarà la resa...o di ulteriori materiali cinesi. Grazie.
Presidente - Grazie. Punto 28 all'ordine del giorno.