Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1227 del 20 maggio 2015 - Resoconto

OGGETTO N. 1227/XIV- Interrogazione: "Utilizzo dello stemma della Regione nei contrassegni delle liste elettorali".

Si dà atto che dalle ore 10,11 assume la presidenza il Vicepresidente Follien.

Follien (Presidente) - Per la risposta da parte della Giunta, la parola al Presidente Rollandin.

Rollandin (UV) - Oui, merci Président.

Pour ce qui est de cette question, il faut avant tout rappeler que, comme pour chaque élection, toute remarque relative aux symboles utilisés à l'occasion de la présentation des candidatures pouvait et devait être présentée aux bureaux chargés de l'admission de celles-ci et ce dans les délais et selon les modalités prévues par la loi (en l'occurrence, le 14 avril dernier au plus tard). Cela dit, nous avons consulté les bureaux compétents qui nous ont assuré que les armoiries de la Région, c'est-à-dire celles approuvées par le décret du Président de la République du 13 juillet 1987 et dont l'utilisation est réglée par la loi régionale n° 6 du 2006, n'ont pas été utilisées dans les symboles des listes lors des récentes élections communales ou d'autres consultations électorales. Celui-ci c'est le résultat de cette expertise qui a été faite par les bureaux compétents. Merci.

Presidente - Per la replica, la parola alla Consigliera Certan.

Certan (ALPE) - Oui, merci Monsieur le Président et merci Président Rollandin pour votre réponse. En effet, notre question était pour comprendre, nous savons que ce n'est pas à nous de faire ce type de contrôle, il y a les bureaux qui sont chargés pour cela.

Presidente Rollandin, credo che la sua risposta sia molto tecnica, parziale e credo che ci sia un approfondimento o un discorso anche un po' politico da fare riguardo a questo, perché, come lei ha ricordato, la legge n. 6 del 2006 chiarisce chiaramente nell'articolo 3 le caratteristiche e l'uso dello stemma, dice: "lo stemma e le sue elaborazioni grafiche sono, di norma, accompagnate dalla scritta... - eccetera - secondo grafica e modalità stabilite da appositi manuali d'uso approvati rispettivamente dalla Giunta regionale e dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale entro sei mesi dalla data di entrata in vigore...". Il manuale d'uso quindi è stato predisposto ed è stato fatto dalla Giunta regionale e dalla Presidenza nel 2006 e c'erano sei mesi per provvedere, tant'è che l'Ufficio di Presidenza, attraverso l'oggetto 144 del 2006, ha affidato...c'è un affido di incarico ai sensi della legge, eccetera, ad un Signore per la consulenza professionale, all'Ufficio di Presidenza per la predisposizione di apposito manuale d'uso dello stemma del Consiglio regionale e immagino poi che ci sia lo stesso anche per quello che riguarda la Regione Valle d'Aosta, come stabilito dall'articolo 3, comma 2, della legge regionale n. 6 del 2006 e c'è un impegno di spesa di 24 mila euro per affidare quest'incarico per stabilire un manuale d'uso. Non credo quindi che sia solo, diciamo, un mero controllo degli uffici preposti, c'è anche stata una sorta di tutela sia da parte del Consiglio regionale, sia per garantire che lo stemma della Regione venga usato secondo dei parametri. Capisce, Presidente, che in questa tornata elettorale sicuramente c'erano delle scadenze, lei me ne ha data una del 14 aprile, l'unica...credo che ci siano, come ha detto lei, degli uffici e degli alti responsabili pagati dal pubblico per controllare queste cose, che i ricorsi non debbano essere fatti dai singoli cittadini, ma devono esserci gli uffici e capisce anche lei, Presidente, molto bene che certi messaggi - messaggi convenzionali o non convenzionali - possono essere trasmessi e veicolati attraverso disegni, simboli, parole in modi diversi. Io quindi credo che lei in quanto Presidente della Regione debba tutelare tutti i cittadini valdostani e non solo una parte, ma credo che il rispetto dello stemma, del simbolo che rappresenta tutta la Regione Valle d'Aosta e tutto...quindi anche il Consiglio regionale e quindi tutti i valdostani...debba essere rispettato e non debba essere...lei sta sorridendo e sta continuando a parlottare, probabilmente, non so se vuole ancora replicare, lo faccia così sentiamo quello che ha da dire...

Credo che in questa tornata elettorale ci sia stata più di una lista che abbia utilizzato lo stemma del Consiglio regionale e della Regione, modificato leggermente, alcuni hanno...sono state "smaltate le unghie e altre cose al leone", altri sono stati contornati, altri sono stati...però credo che siano al di là di quello che le modalità di presentazione delle liste davano come autorizzate, perché c'era la necessità, per quanto riguarda il simbolo di partiti, di avere l'autorizzazione dei partiti, ma credo che, per quanto riguarda lo stemma del Consiglio della Regione, non fosse previsto questo. Io quindi mi auguro che gli alti responsabili preposti e pagati dal pubblico per fare questi controlli li facciano.

Président - Point 7 à l'ordre du jour.