Oggetto del Consiglio n. 1226 del 20 maggio 2015 - Resoconto
OGGETTO N. 1226/XIV - Interrogazione: "Attività svolte dal VdA Visitors and Convention Bureau".
Presidente - La parola all'Assessore Marguerettaz.
Marguerettaz (UV) - La prima attività svolta in collaborazione con l'Associazione di categoria ADAVA e con i Comuni della Valle d'Aosta è stata quella della ricognizione dell'offerta, con una mappatura capillare di tutte le location idonee ad ospitare eventi di diversa taglia: dal convegno, congresso, al piccolo e medio meeting aziendale. Per ciascuna location sono stati raccolti i dati, le informazioni tecniche e il materiale iconografico ed è stata determinata la relativa disponibilità di camere e di alberghi di categoria idonea nelle immediate vicinanze. Tutte queste informazioni e i relativi collegamenti sono andati a popolare un data base di un centinaio di strutture con alberghi collegati. A valle della mappatura si è proceduto ad un esame approfondito dell'offerta disponibile pervenendo ad individuare otto cluster territoriali, ovvero aree di interesse per l'offerta MICE Valle d'Aosta, sono quelle aree che hanno la maggiore concentrazione di location unita ad una sufficiente e adeguata dotazione di camere d'albergo, le location fra tutte quelle censite che presentano il maggior appeal, attrattività e sulle quali si concentrerà quindi l'attività di comunicazione e promozione: dalle sale degli hotel di charme, dei principali resort ai piedi dei 4 mila metri delle Alpi ai castelli, al Forte di Bard, che rappresentano indubbiamente un tratto distintivo, al nuovo auditorium presso le funivie del Monte Bianco, alla nuova struttura Acquanatura Terme & Congressi che sarà inaugurata a Champoluc nel prossimo mese di giugno, al villaggio minatori di Cogne fino alle strutture più complesse e ampiamente articolate come la Cittadella dei giovani ad Aosta, il Centro congressi del Grand Hotel Billia e il Forum Sport Center di Courmayeur, i punti di forza che contraddistinguono l'offerta MICE Valle d'Aosta e il relativo messaggio claim così proposto insolito ed esclusivo, originale. Sempre a valle della mappatura le attività di team building maggiormente caratterizzanti dalle gare sportive, sci, trekking, trail running, la conquista di un 4 mila, un volo in mongolfiera fino alle esperienze più inusuali quali l'osservazione delle stelle e degli astri presso l'Osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy, la realizzazione di un manufatto della tradizione artigianale presso il MAV, una partita, uno sport tradizionale della Valle d'Aosta, una camminata sul ghiacciaio, una sfida sul tavolo verde da gioco del Casinò, l'esperienza della vita in alpeggio per un giorno. Tutta l'offerta MICE così censita e organizzata è confluita in un volume guida disponibile presso l'Assessorato del turismo ed è stata presentata agli stakeholder nello scorso mese di luglio. Contestualmente all'attività di ricognizione e di esame dell'offerta il progetto durante il suo primo anno di attività ha altresì sostenuto l'organizzazione di alcuni grandi eventi, che hanno consentito di sperimentare l'idoneità di alcune location e la preparazione degli operatori locali ad accoglierli, mettendo in luce alcune attività che lo staff del Valle d'Aosta Visitors and Convention Bureau è chiamato a colmare: l'ultima proprio in ordine di tempo è stata NeveUisp a La Thuile, che ha portato 15 mila presenze, alcuni viaggi educational di operatori stranieri, in particolare indiani e scandinavi, che nell'ambito delle proprie visite conoscitive in Valle d'Aosta hanno chiesto espressamente dell'offerta MICE; la formazione degli chef di alcune strutture ricettive valdostane per l'ospitalità di gruppi aziendali leisure provenienti dai Paesi asiatici, anche in previsione dell'EXPO di Milano.
La seconda annualità del progetto ancora in corso si è invece concentrata sulle attività di comunicazione e promozione del nuovo prodotto turistico MICE Valle d'Aosta e in particolare è stato realizzato il vdaconvention.it e aostavalleyconvention.com di prossima pubblicazione in tre lingue, un sito che si rivolge ai professionisti del settore e che ha dunque il duplice obiettivo di colpire e attrarre i potenziali buyers e al tempo stesso di fornire loro agevolmente tutte le informazioni delle quali necessitino per costruire a propria volta le proprie proposte e candidature per i clienti. È stata approntata una presentazione PowerPoint, che sarà di supporto in occasione degli incontri e delle visite ai potenziali clienti, e una brochure cartacea molto semplice e snella. È stato costituito un ufficio all'interno dell'Assessorato, che risponde all'indirizzo di posta elettronica: convention@regione.vda.it. È stata ideata ed organizzata con finalità promozionali una serie di appuntamenti rivolta ai professionisti dell'informazione durante i quali gli stessi, partecipando ad eventi di formazione per la categoria professionale di appartenenza, hanno avuto e avranno modo di testare i servizi organizzativi e le location dei principali resort alpini della Valle d'Aosta. Il primo appuntamento formativo si è svolto a Valtournenche-Cervinia a novembre 2014 utilizzando l'auditorium di Valtournenche, una sala presso il Museo delle guide e un'altra sala a Plan Maison. Quest'incontro è stato decisamente molto interessante e ha dato una serie anche di articoli e, diciamo, ha indotto una comunicazione indiretta molto interessante. Il secondo appuntamento si è svolto a Courmayeur nel mese di marzo presso la sala del Jardin de l'Ange, in occasione del corso i giornalisti hanno altresì potuto visitare il cantiere delle nuove funivie del Monte Bianco e prendere visione dell'auditorium della stazione Pavillon. I prossimi appuntamenti si svolgeranno a Cogne nel mese di settembre presso il villaggio minatori e a Champoluc nel mese di dicembre. Sono stati individuati i mercati esteri di primo intervento, poi identificati nel Regno Unito e nella Svizzera, in quanto i più promettenti ad esprimere oggi l'interesse per l'organizzazione di eventi in Valle d'Aosta e su questi mercati saranno attivate nei prossimi mesi alcune collaborazioni con agenzie intermediarie specializzate del segmento MICE ai fini della sensibilizzazione e della stimolazione della domanda. È stata assunta la decisione di aderire al Convention Bureau Italia, è stato attratto in Valle d'Aosta il Convegno annuale degli operatori della comunicazione istituzionale denominato "ComLab", che si svolgerà ad ottobre 2015 a Saint-Vincent, 300 partecipanti, ed è in corso la candidatura di Courmayeur per l'attrazione in Valle d'Aosta nel 2017 dello Ski Meeting interbancario. Oltre alle attività di promozione e comunicazione sopra riepilogate, nella seconda annualità l'Assessorato del turismo ha lavorato in stretto contatto con l'Assessorato dell'istruzione e cultura al fine di pervenire ad una gestione organizzata dell'affitto delle location dei castelli per eventi. È stato pertanto effettuato nell'ambito del progetto MICE uno studio di benchmarking con altri castelli e dimore storiche di località competitor per arrivare alla determinazione di un tariffario per l'uso dei castelli valdostani, articolato per i diversi castelli e differenziato a seconda delle modalità, dei periodi e dei tempi di fruizione della location. Anche il processo amministrativo autorizzatorio è stato oggetto di esame e sono allo studio ipotesi di semplificazione e razionalizzazione del processo per essere in linea con i tempi di risposta richiesti dal mercato.
Presidente - La parola al collega Cognetta.
Cognetta (M5S) - Grazie Presidente.
Ringrazio l'Assessore per la cortese risposta, chiedo solo la cortesia magari di darmi maggiori...o la copia, soprattutto per quanto riguarda i link, gli indirizzi perché ho provato a cercarli, ma magari sono scritti in maniera diversa e mi tengo, diciamo, così, per la prossima seduta...ne riparliamo con maggiore dettaglio. Grazie.
Presidente - Punto 6 all'ordine del giorno.