Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1212 del 6 maggio 2015 - Resoconto

OGGETTO N. 1212/XIV - Interpellanza: "Interventi richiesti per ottenere l'agibilità del Forum Sport Center di Courmayeur".

Presidente - Per l'illustrazione chiede la parola il Consigliere Gerandin; ne ha facoltà.

Gerandin (UVP) - Merci Président.

La nostra interpellanza vuole fare un po' di chiarezza sulle ultime notizie che abbiamo appreso in merito al discorso del Palasport, meglio conosciuto come Forum Sport Center, per quello che riguarda il Comune di Courmayeur. Molto brevemente, è un'opera che è costata intorno a circa 30 miliardi di lire, i lavori si sono chiusi nel 1995 e oggi, a 20 anni di distanza, questa struttura, almeno da quanto ci risulta (poi magari saremo smentiti dall'Assessore), non è ancora in possesso del certificato di agibilità permanente. È una struttura che ha ospitato le più belle manifestazioni che ultimamente abbiamo organizzato in Valle, le dirette RAI e quant'altro, non ultimo l'appuntamento di fine anno, e allora ci faceva un po' strano che in tutto questo periodo non ci si fosse posto il problema di avere un'agibilità permanente.

Dalle notizie che abbiamo, pare che il tutto fosse legato alle difficoltà di accatastamento, però adesso probabilmente si è proceduto con tale discorso ma sono sorti altri tipi di problemi, per cui, a quanto ci risulta, ci sono un po' di problematiche in merito ad avere il parere dei Vigili del fuoco, i quali, per rilasciare l'agibilità permanente, richiedono una serie di interventi che...anche qua, da notizie di cui noi vorremmo avere conferma...che pare assommino a un milione, un milione e mezzo di euro, due milioni, non sappiamo bene le cifre che riguardano questo tipo di intervento.

Ora, sappiamo che questo è stato oggetto anche di preoccupazione all'interno del Consiglio comunale di Courmayeur. Sappiamo che sono stati posti dei quesiti molto precisi e la risposta che è stata data è che in questo momento, probabilmente anche tenuto conto delle disponibilità finanziarie, anzi, quasi certamente, il Comune non avrebbe questi tipi di disponibilità e dovrebbe essere l'Amministrazione regionale ad intervenire. Leggo anche, dall'elenco delle manifestazioni che vengono ospitate in questo Sport Center, che vengono gestite dalla CSC, che è la società in house del Comune di Courmayeur, la quale (leggo dal bilancio 2012) percepisce 675 mila euro di contributi in conto esercizio al fine di portare un bilancio in pareggio. Ora è chiara l'importanza di questa struttura, è chiaro che è un volano per quello che riguarda il discorso turistico di una località importante come Courmayeur.

Con la nostra interpellanza vorremmo capire quali sono i motivi per cui si è parlato tanto di avere un certificato di agibilità permanente, se è intenzione della Giunta regionale finanziare gli interventi di manutenzione straordinaria necessari per ottenere l'agibilità definitiva, a quanto ammontano gli interventi di adeguamento e, eventualmente, con che risorse regionali verranno finanziati. Grazie.

Presidente - Per la risposta ha chiesto la parola l'Assessore Marguerettaz; ne ha facoltà.

Marguerettaz (UV) - Grazie.

Sicuramente il collega Gerandin ha competenze specifiche per quel che attiene la pratica di tutte le procedure relative al certificato di prevenzione incendi, e quindi dirò delle cose che probabilmente già conosce. Come ha avuto modo di dire, la Regione ha realizzato nel periodo '89-'95, ai sensi della legge 45, il Palazzetto dello sport. In data 6 giugno del '97 è stato rilasciato il permesso di agibilità temporanea, per la durata di un anno, relativo al complesso sportivo in argomento sulla scorta dei pareri favorevoli del Comando dei Vigili del fuoco, dell'Ufficiale sanitario, dei collaudi, delle strutture in cemento armato. A partire da tale data il permesso di agibilità temporaneo continua ad essere rinnovato di anno in anno. Queste sono ovviamente informazioni che ci hanno dato dall'Ufficio tecnico del Comune, perché, come lei ben sa, non è gestito ovviamente dalla Regione. Nel 2005, con decreto del Segretario comunale in qualità di dirigente dell'Ufficio per l'espropriazione, è stata acquisita da parte del Comune di Courmayeur anche la proprietà di tutti i terreni sui quali insiste il complesso sportivo (credo che si riferisca al discorso dell'accatastamento e di quelle procedure). Nel 2006 è stato dato un incarico ad un professionista abilitato per procedere a quell'accatastamento e, in data 18 aprile 2008, la struttura in argomento è stata accatastata. Nel 2012 è stato conferito l'incarico ad un professionista per la predisposizione della pratica autorizzativa di prevenzione incendi e in data 3 marzo 2015 (quindi arriviamo ai nostri giorni, collega Gerandin) il suddetto progetto ha ottenuto l'approvazione da parte del Comando dei Vigili del fuoco; abbiamo quindi un punto di riferimento. Conseguentemente all'approvazione del progetto relativo al rilascio del CPI, sono in corso da parte dell'Amministrazione comunale gli opportuni approfondimenti e valutazioni del caso atti a individuare le procedure da adottare, nonché a stimare approssimativamente dal punto di vista economico tutti gli interventi necessari prescritti dai Vigili del fuoco, al fine di ottenere l'agibilità definitiva della struttura. Nel frattempo tutte le manifestazioni che si sono svolte all'interno della struttura, oltre a essere coperte dai certificati di agibilità temporanea rilasciati, sono state precedute dal parere favorevole della Commissione di vigilanza dei locali di pubblico spettacolo; quindi ogni volta è stato rilasciato un certificato.

Rispetto alla seconda domanda: "se è intenzione della Giunta finanziare gli interventi di manutenzione", ad oggi nessuna richiesta di contributo è pervenuta da parte del Comune, essendo in corso la valutazione.

Sulla terza domanda: "a quanto ammontano gli interventi di adeguamento ed eventualmente con che risorse regionali verranno finanziati", oggi lei sa bene che sul capitolo specifico ci sono 160 mila euro e, qualora venga presentata una richiesta e questa richiesta dovesse essere più importante, saranno fatte le valutazioni del caso come per tutte le altre infrastrutture.

Presidente - Per la replica chiede la parola il Consigliere Gerandin; ne ha facoltà.

Gerandin (UVP) - Merci Président.

La ringrazio, Assessore. Certo che queste lungaggini...al di là di tutto, pensavo davvero che il problema fosse legato all'accatastamento, ma lei mi ha detto che è stato risolto già nel 2008, per cui questo lasso di tempo dal 2008 per procedere a una richiesta di agibilità definitiva e permanente è un'anomalia per una grande struttura come questa, glielo posso assicurare! Nel panorama regionale ci sono stati degli interventi che hanno obbligato ad adeguamenti per strutture molto meno complesse e molto meno grandi, e questo lasso di tempo...non lo so, probabilmente ci saranno state altre motivazioni che non hanno scritto neanche a lei, e pertanto non è in grado di comunicarcele.

Quello che mi pare ancora più strano è che comunque lei mi dice che nel 2015 c'è stata l'approvazione definitiva di quel progetto di adeguamento. Ora, nel 2012 è stato dato un incarico...2013, vabbè, non è così importante, ma io ho una certezza, Assessore: che quando uno ha un incarico per un adeguamento e una messa a norma, automaticamente con questo intervento c'è anche un computo per quel che riguarda gli interventi. Non avrei dubbi in merito, perché mi parrebbe veramente anomalo che su una struttura dove c'è necessità di intervenire presento un progetto di adeguamento e al mio committente o all'Amministrazione non quantifico quant'è il costo di questi interventi necessari!

Penso di aver comunque capito tra le righe, pur non avendomi risposto direttamente, che c'è una buona notizia, perché alla nostra seconda domanda: "se è intenzione della Giunta regionale finanziare gli interventi di manutenzione straordinaria" lei ha detto che in questo momento non avete ricevuto nessuna richiesta di finanziamento, per cui possiamo dar la risposta magari in diretta: se il Comune di Courmayeur dovesse avere bisogno di intervenire sul Palazzetto, lei si prende la responsabilità o comunque l'impegno...no, si prende l'impegno di dire di sì, perché ci dice che in questo momento è vero che ci sono 170 mila euro sul capitolo, ma al lato pratico, qualora pervenissero delle richieste, abbiamo l'impegno dell'Assessore...ah no, lei dice di valutare...io penso che sia qualcosa di più del valutare, perché sennò mi avrebbe risposto: "no, in questo momento noi non abbiamo intenzione di intervenire". Ma lei mi dice: "no, non ci è ancora pervenuta", per cui una buona notizia a margine di questa necessità di intervenire c'è, gliene do atto, e penso che sia una buona notizia anche per il Comune di Courmayeur, per il Sindaco, per l'Amministrazione e per quelli che si erano preoccupati per il futuro di questa struttura che la Valle d'Aosta deve continuare a garantire, tenuto conto che ci è costata tanti quattrini, e comunque, al di là dei costi di esercizio, è una struttura fondamentale per l'attività turistica e di sviluppo della località. Grazie.

Presidente - Grazie collega Gerandin. Punto 32 all'ordine del giorno.