Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1208 del 6 maggio 2015 - Resoconto

OGGETTO N. 1208/XIV - Interpellanza: "Attuazione del piano per la formazione professionale mediante esperienze lavorative nelle scuole secondarie".

Président - Pour l'illustration a demandé la parole la Conseillère Certan. À vous la parole.

Certan (ALPE) - Merci Monsieur le Président. Bon après-midi à tous.

Parliamo di programmazione di buona scuola e di lavoro professionale. Questo argomento lo abbiamo già affrontato nel mese di dicembre e avevamo già visto che era competenza di diversi Assessorati, in particolare quelli delle attività produttive e dell'istruzione. Ritorniamo sull'argomento perché i dati sull'occupazione giovanile non sono cambiati, anzi, ci pare che la morsa della crisi non si sia allentata e che comunque stia continuando a fare le sue vittime.

Siamo consci che il lavoro, non solo il lavoro giovanile, ma il lavoro per tutti non è più un lavoro per tutta la vita e non è più...diciamo un'abituale che si mantenga per tutta la vita, purtroppo è una delle grandi messe in discussione di questo momento storico. E siamo anche consci della difficoltà per i giovani ad accedere ad un lavoro, a mantenerlo per un periodo abbastanza lungo per poter fare praticantato ed esperienza. Era proprio nella prospettiva di trovare una soluzione preventiva, diciamo della cronicità ormai di questo problema, che avevamo presentato l'11 dicembre 2014 un ordine del giorno, che poi è stato votato all'unanimità, che aveva essenzialmente due impegni: uno, impegnava il Governo regionale ad approvare entro il mese di febbraio un piano di azioni concrete per favorire accordi di cooperazione con le organizzazioni professionali presenti sul territorio e, in particolare, di lavorare in collaborazione con gli studenti, con le scuole, con gli istituti professionali, con le scuole secondarie, con gli studenti degli ultimi anni del biennio per coinvolgere poi tutti gli operatori attivi in questo settore, e per riuscire comunque ad inserire questo lavoro professionale anche nel documento della "buona scuola".

Ora, Assessore, nonostante la sua costante, piena e totale disponibilità, seppur lodevole, che ha ripetutamente annunciato e sempre dato ad incontrare tutti quanti la richiedano per aprire un qualsivoglia dialogo riguardo a queste tematiche, non sappiamo nulla di questo piano specifico per l'éducation duale (l'avevamo già affrontato allora). Parliamo di éducation duale perché riteniamo che sia un'educazione necessaria, oltre che fondamentale. Ha due aspetti che a mio avviso devono essere messi in evidenza: uno, preparare e formare dei cittadini e degli studenti, inteso più nel ruolo scolastico, ma anche nel contesto scolastico formare al lavoro in modo concreto, pratico, in situazioni di lavoro reale all'educazione professionale, e non solo basato su stage di qualche giorno, ma, come avevamo detto, provando a fare una programmazione che durasse di più nel tempo, proprio per permettere una formazione in itinere, studio e lavoro insieme. Non ci risulta di aver visto nulla di specifico, per cui oggi presentiamo appunto questa interpellanza anche per conoscere quali sono stati i passi che sono stati fatti. Quindi chiediamo e veramente sollecitiamo il Governo a predisporre questo piano, perché crediamo che sia veramente importante questo abbinamento: scuola e lavoro.

Veniamo ai punti. I primi due punti dell'interpellanza chiedono quindi se è stato predisposto un piano e quali sono le intenzioni in merito per i prossimi anni scolastici. Sugli altri due punti, il terzo e il quarto, che sono complementari ai primi, le chiediamo di riferirci riguardo al confronto che lei aveva aperto dall'11 novembre; con un annuncio lei aveva detto che era attivo un sito, o comunque un account, per chi volesse inviare una riflessione o un suggerimento, perché, affermava lei, annunciando questi incontri e l'ampio dibattito...adesso riprendo le sue parole, Assessore, lei diceva: "È dalla condivisione che scaturiscono le progettualità che possono essere innovative per un sistema. Noi stiamo cercando di mettere nuovamente al centro dell'attenzione il sistema scuola per rinnovarlo sulla base delle nuove istanze della società, delle nuove tecnologie, con l'ambizione di conferirgli anche una declinazione valdostana", eccetera. Ripeto: parole condivisibili, che oggi le chiediamo di declinarci un po' nel concreto per capire poi quali sono stati, in effetti, gli echi e i ritorni di quest'apertura al confronto, anche perché, a seguito della grande mobilitazione di ieri della classe docente, non ci sembra di aver visto, in questi mesi, che quest'apertura al confronto abbia portato a dei grandi cambiamenti o, comunque, a delle grandi intese. Ascoltiamo con piacere le sue risposte. Grazie.

Presidente - Per la risposta ha chiesto la parola l'Assessore Rini; ne ha facoltà.

Rini (UV) - Merci Monsieur le Président. Je viens tout d'abord aux réponses ponctuelles et après je ferai quelques considérations finales sur la dernière partie de votre raisonnement, collègue.

Pour ce qui est des questions, la première et la deuxième je les mettrais ensemble, puisque je crois que la réponse peut être unique. Alors, depuis bien des années notre Région investit sur la formation en alternance entre école et travail. Nous avons clairement investit sur la méthode de l'alternance en prévoyant dans le cursus du deuxième cycle des parcours de formation en alternance qui viennent élargir l'offre de formation. Ces activités, non obligatoires naturellement, sont réalisées à la fin de la classe de quatrième et durent environ un mois. Outre ces activités strictement liées au cursus, la Région encourage et soutient dans le cadre de la programmation FSE et du Plan jeunes de nombreuses initiatives qui rentrent de plein droit dans la méthode de l'alternance. Pour ce qui est des financements ministériels, les décrets législatifs n° 76 et 77 du 2005, ont permis jusqu'à maintenant de couvrir partiellement les dépenses afférentes aux projets destinés à enrichir les cursus, à savoir la formation en alternance et les stages professionnels, les différents stages. Afin de faciliter l'organisation des activités en alternance, un protocole d'accord a été signé par la Surintendance des écoles et les associations patronales de la Région qui se sont engagées à intervenir auprès de leurs adhérents pour les encourager à accueillir dans leurs entreprises les élèves intéressés par les stages de formation dans le milieu professionnel.

Au nombre des activités les plus significatives qui ont été mises en place pour les élèves des écoles secondaires de deuxième degré on peut signaler, très brièvement: les stages d'été pour les élèves, un plan d'enrichissement du cursus, un stage linguistique à l'étranger (et je crois que celui-ci est un point très apprécié même par les étudiants), les stages d'excellence, des passerelles entre l'école et le travail et les activités d'initiation pour certaines professions et, encore, des projets visant à encourager l'entreprenariat. La définition d'un plan pour le passage de l'école au travail s'inscrit dans un système vaste et structuré d'interventions qui sont en cours de définition et qui visent à améliorer globalement le système éducatif régional.

La Surintendance des écoles a engagé les procédures en vue de la constitution de groupes de travail chargé d'étudier les problèmes spécifiques comme la dispersion scolaire, les adaptations régionales des cursus, l'application au plan régional de la future loi appelée "la buona scuola" (mais sur cela je retournerai après lors de mes considérations du point de vue politique). Le travail de ce groupe devra aboutir dans un cadre général grâce auquel il sera possible d'intervenir sur les cursus des écoles du second cycle afin de rendre plus efficace l'offre de formation régionale tout en luttant contre l'échec scolaire. Pour ce qui est de l'alternance, notamment, les groupes de travail auront pour mission de définir un plan coordonné d'interventions soutenu par le financement de la Région et pas seulement, aussi de l'État et de l'Union européenne. Il conviendra également de prévoir des mesures de formation pour le personnel enseignant et les tuteurs en entreprise afin d'améliorer l'organisation des parcours en alternance et élaborer surtout les outils didactiques nécessaires.

Je viens maintenant à la réponse des points 3 et 4 que je mets aussi ensemble. La série des rencontres que vous avez rappelées, organisées sur le territoire par l'Assessorat pour faire connaître le document appelé "la buona scuola", a donné naissance à un débat relatif (on l'a appelé comme ça) à la bonne école valdotaine et une discussion constructive sur le chapitre Autonomie scolaire et valorisation de l'offre de formation du projet de loi du Gouvernement. La définition d'un plan coordonné d'interventions pour mettre en œuvre de nouvelles actions répondant concrètement aux besoins du système scolaire valdôtain, mises en lumière par le débat sur la bonne école valdotaine qui sera soutenu par le financement de la Région, de l'État et de l'Union européenne, ne pourra que s'inscrire dans la continuité de nombreuses initiatives mises en place par la Surintendance des écoles au cours des derniers mois. Je cite par exemple la promotion du plurilinguisme avec le lancement de la première phase des cours de formation d'anglais (ce sont les premiers pas concrets) pour les enseignants de l'école primaire, le recensement des pratiques CLIL dans l'école secondaire du deuxième degré, la formation CLIL pour les enseignants des matières non linguistiques (par exemple l'histoire de l'art, art et histoire, histoire, philosophie et lettres), et la diffusion de bonnes pratiques en matière de didactique numérique et didactique.

In conclusione, viste le considerazioni che lei giustamente ha fatto, ribadisco non solo la nostra totale disponibilità, ma che il percorso è già iniziato e sta andando avanti. Quindi questi incontri sul territorio sono stati particolarmente utili, perché hanno visto innanzitutto una buona partecipazione, soprattutto una partecipazione attiva, positiva e propositiva. Tutti questi suggerimenti (quelli accolti in sede durante questi incontri sul territorio e anche quelli che ci sono pervenuti attraverso quell'indirizzo mail che lei ricordava, peraltro ancora attivo) sono stati raccolti, in questo ultimo mese c'è stata questa fase di raccolta dati all'interno di un documento che poi verrà posto innanzitutto all'attenzione vostra e, ovviamente, anche di tutti gli attori del settore, proprio per arrivare ad addivenire ad una soluzione che sia il più condivisa possibile.

Ritorno molto brevemente su quanto è stato detto ieri in occasione della manifestazione che si è svolta anche nella nostra città per ribadire la volontà e la necessità che abbiamo colto: di ripensare, di rivedere, di modernizzare il sistema scuola, che credo sia condiviso anche dal sistema scolastico nel suo complesso, quindi lo vorremmo fare in un modo condiviso. Nelle prossime settimane si aprirà immediatamente questo tavolo concreto e attivo, partendo, come le dicevo, da questo documento che comprende i suggerimenti raccolti durante questi mesi per arrivare ad un recepimento e innanzitutto per esercitare la nostra potestà legislativa in merito alla" buona scuola" nazionale. Su questa posizione noi siamo stati fermi dal primo momento, ma vorremmo farlo nella maniera più condivisa possibile, quindi ascoltando le istanze del territorio. A fianco di questo percorso del recepimento della norma della "buona scuola", e quindi con il conseguentemente adattamento normativo a livello locale, ci sarà l'altro dibattito che, ovviamente, andrà in qualche maniera a collegarsi direttamente con la revisione degli adattamenti. Quindi saranno due momenti cruciali per la scuola valdostana, dove sapremo davvero tutti insieme mettere al centro, come lei giustamente ricordava, il sistema scuola valdostana con tutti i suoi attori, sempre partendo dall'interesse dello studente. Grazie.

Presidente - Ha chiesto la parola la Consigliera Certan; ne ha facoltà.

Certan (ALPE) - Sì, alcune considerazioni riguardo alla sua risposta, Assessore.

Mi fa piacere intanto che lei riconfermi quanto in qualche modo ci eravamo già detti nei mesi di ottobre-novembre riguardo ad una interpellanza sul lavoro professionale e che lei abbia di nuovo elencato le varie cose che già vengono fatte. Credo però che il nostro ordine del giorno del mese di dicembre fosse molto più puntuale e andasse...mi sembra che tutti questi corsi, che sono già attivi, e che in qualche modo stanno cercando di tenir le coup nelle varie scuole e nei vari corsi, non siano però la programmazione che noi avevamo chiesto con l'ordine del giorno. Noi volevamo la programmazione di un piano ben specifico che riguardi veramente l'alternanza (lei ne ha parlato dell'alternanza scuola-lavoro), e che vada in qualche modo anche nella direzione di trovare (lei en passant l'ha citato) delle passerelles con il travail; quindi deve essere molto più preciso e dettagliato, ma anche più concreto.

Quelle che lei finora ci ha elencato sono delle bellissime iniziative, però rimangono delle iniziative a sé stanti, non sono coordinate e non portano poi a risultati concreti, soprattutto per l'inserimento nel mondo del lavoro. Ha parlato anche di "cours non obligatoires" e sappiamo benissimo che i cours non obligatoires sono dei corsi che non vengono frequentati da chi forse avrebbe proprio bisogno di frequentarli. Ecco perché, soprattutto riguardo a questo settore, le scuole secondarie e l'ultimo biennio a mio avviso devono avere dei piani di studio molto più concreti. Lo dice quel famoso documento, la "buona scuola", al punto 5°...

Presidente - Per gentilezza, pregherei un po' di silenzio in aula, ci sono difficoltà a seguire...

Certan (ALPE) - ...dice che la buona scuola deve essere fondata sul lavoro. Ora, in Italia abbiamo 700 mila disoccupati tra i 15 e i 24 anni, 4 milioni di ragazzi che non studiano, non lavorano, non sono in formazione, in grossa parte alimentati da una dispersione scolastica tra le più alte d'Europa. La Valle d'Aosta non è proprio a questi livelli, o forse lo è, però è vicinissima, se non di più. Perdiamo troppi ragazzi a partire già dalla scuola secondaria di primo grado, dalla scuola media. Poi leggo, leggo veramente à vol d'oiseau: "Dobbiamo rendere la scuola la più efficace possibile, strutturale, a nostra disposizione contro la disoccupazione, rispondendo all'urgenza e dando prospettive al tempo stesso. La scuola deve formare buoni cittadini che abbiano i mezzi, le conoscenze, le competenze per vivere il mondo del lavoro da protagonisti, per fare in modo che la nostra educazione renda giustizia al primo articolo della nostra Costituzione, fondata sul lavoro". Ci sono poi dei passaggi ancora più interessanti, là dove dice...è esattamente il documento "la buona scuola", il primo documento, la prima bozza, perché non so più dove siamo arrivati adesso...ma a pagina 108: "...alternanza obbligatoria, impresa didattica, bottega scuola, apprendimento sperimentale..." sono dei punti concretissimi, che a mio avviso devono essere messi dettagliati in un piano...la vogliamo chiamare la bonne école valdôtaine? Chiamiamola come vogliamo, però che sia un piano concreto, soprattutto per quanto riguarda il lavoro professionale, e che sia spalmato su tutto l'arco dell'anno scolastico delle varie scuole secondarie e che non si riduca solo a dei corsi spot, dei corsi o degli stage di qualche giorno che...per carità, meglio che niente, vanno benissimo, se ci sono finiamoli, portiamoli a termine, cerchiamo di valorizzarli e migliorarli. Però, il piano che noi in qualche modo intendevamo nel mese di dicembre, che doveva essere fatto entro il mese di febbraio (così il Consiglio regionale aveva votato all'unanimità) e che finora non c'è, ecco, lo intendevamo in questo modo. Grazie.

Presidente - Punto 28 all'ordine del giorno.