Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1205 del 6 maggio 2015 - Resoconto

OGGETTO N. 1205/XIV - Interpellanza: "Situazione dei lavori di sostituzione di macchinari presso la centrale di Quart".

Presidente - Per l'illustrazione ha chiesto la parola il Consigliere Nogara; ne ha facoltà.

Nogara (UVP) - Merci Président.

Bene, prima di esporre l'interpellanza presentata dal gruppo UVP inerente la situazione dei lavori per la sostituzione dei macchinari presso la centrale di Quart, vorrei fare una doverosa premessa, come già il mio collega Chatrian questa mattina ha fatto. Questa premessa riguarda le dichiarazioni del Dottor Trisoldi al TG regionale del 27 aprile 2015. Ormai siamo abbastanza abituati a queste interviste o dichiarazioni, perché, come d'incanto, tutte le volte che si fa un'interpellanza o si parla di CVA o sui giornali o sui TG salta fuori un'intervista dai vertici della società in cui si magnifica l'operato e le scelte della dirigenza. Secondo noi, in questo caso il Dottor Trisoldi, come si suol dire, ha tirato un po' troppo la corda. Perché ha tirato un po' troppo la corda? Perché ha basato la sua intervista su due dichiarazioni. Innanzitutto diciamo che ha messo un po' le mani avanti sul bilancio 2014, che ha già dichiarato che sarà inferiore a quello dell'anno precedente e ha dato la colpa a due fattori. Primo fattore: la caduta verticale dei prezzi dell'energia, circa il 30 percento rispetto al 2012, e questo è vero, non c'è da discutere, è chiaro che con l'avvento dell'eolico e di tutti gli altri sistemi c'è stata una diminuzione del prezzo dell'energia; il secondo, che mi ha un po' stupito, perché a memoria non mi sembrava, è stato la minor produzione di energia, e su questo le leggo esattamente quello che hanno detto: "Minor produzione di energia per condizioni meteo sfavorevoli, 100 milioni di KWh in meno rispetto al 2013", il che vuol dire dai 5 ai 6 milioni circa di euro in meno per una perdita del genere.

Mi sono allora preso la briga di andare a controllare, sono andato a chiedere ai nostri uffici regionali che mi hanno mandato tutto il malloppo del rendiconto idrometeorologico dal 2000 in avanti. Qui ci sono tutti i dati con tutti i mesi di quando piove o non piove e ho fatto questo piccolo schema che appunto parla della pioggia totale annua media in Valle d'Aosta. Dagli anni presi in considerazione mi sembra che per esempio il 2014, partendo dall'anno 2000, è ai primi posti come piovosità, forse ha un pochino davanti il 2013, ed è a pari con il 2000 dove c'è stata l'alluvione, tanto per dire.

A questo punto mi viene da dire che la dirigenza della CVA ci racconta, secondo me, quasi delle bugie. Presidente, in questo ultimo anno ci siamo trovati diverse volte a discutere di queste cose e ha sempre dichiarato che lei legge quello che le scrivono, che risponde alle mie domande in base a quello che le scrivono da CVA, anche se io sono dell'idea che lei conosce molto bene questa macchina di CVA e come funziona. Le ultime...chiamiamole inesattezze o bugie che le hanno fatto dire, poi, è sulla centrale di Quart, e qui mi riallaccio proprio all'interpellanza che è stata fatta. Nell'ultima interpellanza che le avevo fatto su questa centrale...adesso la data esatta non me la ricordo, mi sembra sia l'11 febbraio 2015...lei mi ha risposto che non c'era problema per il periodo in cui non c'era tantissima acqua, per il "periodo di morbida", che però non c'era nessun problema perché sarebbe entrata in funzione tutta la centrale. Allora, il periodo di morbida (lo voglio ricordare a tutti i colleghi) va dal 15-20 di aprile in avanti. Ecco, queste sono le foto della situazione di com'è al 22 aprile la centrale di Quart...

(il Consigliere Nogara mostra all'aula alcune fotografie)

...io penso che qualsiasi persona che vede queste foto...poi se a qualcuno interessa, perché si dovrebbero interessare un po' tutti i Consiglieri di queste cose...forse fra due o tre mesi la centrale di Quart funzionerà. Allora, già qua, come le dicevo, Presidente, le hanno fatto dire delle bugie o delle cose non esatte.

Mi sono poi preso la briga...perché sa, Presidente, in questi anni io ho un po' girato nelle centrali, così conosco un po' le situazioni...sono andato a vedermi tutte le centrali. Queste sono le foto dello sfioro...

(il Consigliere Nogara mostra nuovamente all'aula alcune fotografie)

...e, per chi non lo sappia, "sfioro" vuol dire che si butta via l'acqua perché non si riesce a far funzionare le centrali. Allora, di sfioro ce n'è dappertutto, ma tantissimo, queste sono tutte le foto di sfiori, sfiori di tutte le centrali. Allora qua non bisogna dire che piove di meno per giustificarsi e dire che non abbiamo la produzione perché piove di meno...qua l'acqua si butta via! Ma perché si butta via? È da un anno che lo dico: noi abbiamo le centrali con il materiale cinese che non funzionano come dovrebbero! Noi abbiamo la centrale di Chavonne 2 che è un disastro, non sanno più come tacconare, buttano via un sacco d'acqua perché le turbine non riescono a turbinare l'acqua; abbiamo la centrale di Gressoney (se a qualcuno interessa, io ho anche i filmati delle vibrazioni che ci sono in questa centrale), in cui non riescono a turbinare al massimo perché vibra tutto, o la centrale di Nus che non funziona e, adesso, abbiamo la centrale di Quart della quale ci hanno detto che era tutto a posto, tutto sistemato, e ci troviamo in queste situazioni (con foto scattate alla fine del mese scorso) che sono in alto mare. E poi volevo solo ricordarvi una cosa: alla centrale di Quart è stato cambiato tutto il materiale cinese nel 2011, siamo nel 2015 e si cambia di nuovo tutto il materiale cinese!

Ecco, adesso vorrei leggervi l'ultima "chicca" delle dichiarazioni del Dottor Trisoldi al TG regionale: "Noi porremo un'estrema attenzione agli impianti esistenti, manterremo la massima efficienza, perché è la cosa più importante per i nostri impianti". Se questa è la massima efficienza che abbiamo con gli impianti che non riescono a turbinare perché il materiale montato fa pietà, ecco, io vorrei capirci qualcosa!

Adesso mi rivolgo a lei, Presidente, e le chiedo, per cortesia, se nella sua risposta può non dirmi che mi legge e mi dice quello che le dicono da CVA. Io vorrei che lei mi dicesse a questo punto che lei, o il Governo regionale, o la commissione, o il Consiglio vada a verificare quanto sta succedendo perché, riallacciandomi anche a quanto ha detto questa mattina il collega Chatrian, noi adesso ci lanciamo sull'eolico...perfetto, benissimo, abbiamo comprato questo impianto! Io ho fatto un "116" (ma probabilmente non mi risponderanno come non mi hanno risposto ad altri "116") e ho chiesto quanto l'abbiamo pagato e quanto ci rende, perché il Dottor Trisoldi ha detto che per vent'anni...tariffa fissa ventennale...ecco: parco eolico acquistato nel 2015 a totale partecipazione CVA, a Ponte Albanito (Foggia), 8 torri, 23 megawatt, tariffa fissa ventennale, non presenta rischi di cambiamenti tariffari come avviene per le centrali idroelettriche. Io mi chiedo innanzitutto chi ci ha venduto questa roba qua, se l'ha costruita...è una cosa che rende? Perché rende, ventennale fisso...vorrei sapere e capire intanto perché ce l'ha venduta, così...non so quanto avremmo speso per comprarla e capire anche quanto ci può rendere; queste penso siano tutte le cose che si chiedono tutti i cittadini normali. Ecco, vorrei ricordarvi che tutti questi investimenti che vengono fatti vengono decisi da una dirigenza che a noi non comunica niente, a noi non dà nessuna informazione! A questo punto io dico che a fidarci...sì, sì, noi continuiamo a fidarci, ma personalmente, per quello che vedo e per quello che ho visto...queste sono delle prove oggettive, non sono cose che mi sono inventato! Le foto della centrale sono queste, le foto dello sfioro dell'acqua sono queste, sul fatto che le centrali non funzionano c'è la documentazione, sul fatto della centrale di Gressoney in cui vibra tutto ho i filmati...chi vuol vedere può vedere tutto! Allora, a tutti voi sta bene che si vada avanti così? Diciamo che questa è una risorsa importantissima per la nostra Regione, forse l'ultima. Cerchiamo di non farle fare la stessa fine che sta facendo il Casinò, magari cercando di intervenire e capire se questa dirigenza, effettivamente, sta facendo le cose come devono essere fatte.

Io, a questo punto come vi dicevo, non ho un granché di fiducia verso questa dirigenza, perché fino adesso non ho sentito altro che bugie, bugie, bugie! Spero che lei, Presidente, nella sua replica, almeno ci dia una speranza di poter controllare le cose che stanno facendo. Grazie.

Presidente - Per la risposta ha chiesto la parola il Presidente della Regione Rollandin; ne ha facoltà.

Rollandin (UV) - Oui, merci Président.

La question aujourd'hui posée par cette interpellation a fait l'objet d'un excursus de l'interpellant Nogara sur toute une série de thèmes et de problèmes auxquels je ne peux pas répondre, je ne peux pas répondre sinon face à des sollicitations à la CVA qui me donne ses réponses. Je ne peux pas directement aller voir ou aller...que sais-je? ...faire des dossiers spécifiques. Je le regrette de ma part, mais, comme j'ai fait et je l'ai dit, je ne peux pas m'inventer des données ou des questions résolues ou non. Je ne crois pas qu'il ait eu des mensonges volontairement, peut-être des malentendus, mais je crois qu'il n'y a pas des raisons valables pour cacher quelque chose. On a eu des rencontres, on a dit qu'on faisait une autre rencontre, on est disponibles, et là il y a eu la possibilité d'éclaircir une série de points qui, je crois, ont été quand même utiles, on a vu que certains aspects étaient bien différents de comme on pouvait les interpréter. Après, qu'il y ait des problèmes...moi je ne suis pas ici pour dire que tout est parfait, il y a des problèmes, il faut intervenir, justement on a la possibilité de le faire et je ne peux qu'être disponible à faire le possible pour éclaircir tout ce qui est nécessaire.

Pour ce qui est de la question que vous avez posée sur l'eolico on en a discuté, j'ai répondu ce matin sur ce qui a été fait. L'intérêt de cet achat, comme je l'ai dit, est lié à la diversification des systèmes toujours en respectant le fait que c'est une énergie qui n'est pas polluée, c'est une énergie renouvelable selon les données de l'Europe 2020. Donc je crois que les aspects que vous avez rappelés, la question de la rentabilité des différentes machines que nous avons achetées, je crois que les résultats sont là, il y a des report parfaits, nous pouvons les voir, les discuter si...non, mais on a la possibilité de vérifier tout cela.

Pour ce qui est des deux questions que vous avez posées avec la nouvelle partie, je peux vous dire que les données fournies en réponse à l'interpellation du 11 février que vous avez fait...je ne crois pas qu'elles soient démenties.

Par rapport à la première question, les travaux commencés le 27 août 2014 prévoient le remplacement du groupe générateur horizontal par les deux groupes verticaux (ça correspond au vrai). La phase de démontage de la turbine située du côté de Châtillon (et je l'avais déjà dit) et son remplacement par un groupe vertical ayant une plus grande puissance a été achevée (ça correspond au vrai), sans interrompre le fonctionnement de la turbine située du côté d'Aoste (et donc il n'y a pas eu de pertes, étant donné qu'une fonctionnait et après on a agi sur l'autre). Les travaux en cours concernent le montage du générateur et la mise en place des liaisons avec les tableaux électriques (ce qu'ils sont en train de faire). Au sujet de ce qui avait été précisé en réponse à la dernière interpellation du 11 février, il y a un délai supplémentaire de 11 jours prévu pour les opérations relatives au scellement du diffuseur de la bâche spirale. CVA nous informe que le délai a été respecté, ces 11 jours...

(interruzione del Consigliere Nogara, fuori microfono)

...quelle partie? Ah, je n'ai pas repris ce point...oui, d'accord. Quand même il faut aussi dire qu'à ce jour CVA prévoit un retard de quelques jours sur le calendrier des travaux qui, pour une intervention si complexe, est considéré comme insignifiant, compte tenu notamment du fait, plusieurs fois souligné, que, pour réaliser des interventions d'une telle envergure, d'autres opérateurs qualifiés prévoient l'arrêt complet des installations, avec toutes les pertes de production que cela comporte (ce que nous n'avons pas fait ici, justement). On a profité du fait qu'on a pu continuer à travailler et, en même temps, on a fait le changement du générateur).

CVA rappelle par exemple que, pour réaliser des travaux sur la centrale d'Aymavilles et de Maen, l'ENEL avait arrêté celles-ci pendant plusieurs années au moment où ils avaient fait les travaux. Par contre, afin de minimiser autant que possible les pertes de production, CVA a décidé depuis plusieurs années d'opter pour des interventions séquentielles, en utilisant au maximum l'eau disponible. Par rapport aux autres opérateur, son personnel doit donc procéder à une gestion beaucoup plus complexe et détaillée des chantiers, dans le but de garantir la continuité de la production.

Deuxième point: "quali sarebbero le perdite per CVA sotto l'aspetto finanziario se i tempi di ultimazione dei lavori previsti dal contratto non venissero rispettati"; CVA réaffirme qu'à l'heure actuelle les retards estimés sont insignifiants par rapport à la complexité des interventions. Elle précise également qu'il n'est pas possible, à ce jour, d'évaluer les éventuelles "pertes financières" et ce, notamment parce que cette évaluation dépend de variables comme l'hydraulicité qui rendraient les estimations très approximatives. Ces pertes seraient de toute façon négligeables par rapport au temps dépassé. Celles-ci, je le répète, ce sont les réponses du point de vue technique, et je ne peux que profiter de ce qui m'a été présenté.

Voglio solo ancora dire qualcosa a proposito dello sfioro. Lei ha fatto vedere che gli sfiori si possono...se io faccio la foto di uno sfioro nel momento in cui ci sono le precipitazioni come quelle dell'altro giorno, in cui piove dappertutto e alle volte addirittura non turbinano per non rovinare le macchine, perché quando ci sono queste piene evitano di turbinare, l'acqua è naturalmente piena di detriti che vengono naturalmente convogliati e quindi evitano di turbinare...il fatto degli sfiori, quindi, non significa necessariamente che non sono in grado di turbinare l'acqua, primo. Secondo: gli sfiori sono anche collegati al fatto che per la turbinazione utilizzano la percentuale d'acqua prevista, perché se arriva più acqua di quella che noi stiamo adesso adeguando alle portate, come lei sa...perché ogni centrale è autorizzata ad utilizzare un tot di metri cubi d'acqua, se naturalmente si supera questo deve essere visto come concessione (questo è l'altro aspetto legato allo sfioro). Lo dico, poi io non so in che data sono state fatte queste foto e quindi cosa possono rappresentare, però voglio dire che lo sfioro, di per sé, non è un elemento significativo della non utilizzazione razionale dell'acqua. Questo credo che lo sappia meglio di me, perché adesso è un po' che segue questo, quindi è diventato un esperto. Sotto questo profilo era solo giusto una precisazione. Sono poi disponibile a trovare il modo per ragguagliare le possibili differenze fra un'interpretazione e l'altra se ci sono dei dati che non collimano, è giusto fare una verifica in modo da uscire da questa impasse e non avere dei dubbi sui dati forniti dalla società. Grazie.

Presidente - Chiede la parola il Consigliere Nogara; ne ha facoltà.

Nogara (UVP) - Merci Président.

Vede, Presidente, si risolverebbe tutto (gliel'ho già detto con l'ultima interpellanza che ho fatto) se CVA ci desse i dati delle rese e degli sfiori, e sono d'accordo con lei per gli sfiori, ha perfettamente ragione...poi lei mi dice che sono ormai un esperto, ma lei è più esperto di me senz'altro! Io le ho fatto vedere queste foto per un solo motivo, le ho fatte 15 giorni fa, perciò non c'erano ancora le piogge di adesso. Sono andato a far fotografie in questo caso, e ne ho prese anche delle altre, ma in queste che ho fatto si vede chiaramente dove carica la centrale di Quart. Ora, la centrale di Quart carica al Buthier, questa è la foto del Buthier...

(il Consigliere Nogara mostra all'aula una fotografia)

...e il canale è pieno, perciò carica tutti i 20 metri cubi, li carica qui, e carica 10 metri cubi a Sarre perché l'altra presa è a Sarre e, per il resto, la butta via! Ma butta via l'acqua non perché è sporca o brutta e cattiva, la butta via perché noi siamo in queste condizioni nella centrale di Quart!

Le leggo la parte che ha saltato e che era molto importante, dove si dice che...sì, sì, ma "oggetto di attenzione di entrambi i gruppi nel periodo di morbida, ovvero da metà maggio a metà agosto"...cioè qua, nella risposta, le avevano fatto dire che i gruppi adesso sarebbero andati tutte e due nel periodo di morbida per poter caricare anche i 30 metri cubi da Sarre che in questo momento buttano via, e le dico che questi non sono pochissimi soldi o delle perdite così, non lo so... Poi qua mi aveva detto che c'era, in media, un ritardo nei lavori di circa di 15 giorni...ecco, io le ricordo che lei mi aveva detto appunto che in periodo di morbida la centrale di Quart avrebbe funzionato appieno, ma in questo momento non funziona, e le dico, senza essere un esperto, che la centrale di Quart, nello stato in cui è adesso, stia tranquillo che non funzionerà prima di due mesi, anche perché i macchinari che verranno di nuovo montati nella centrale di Quart saranno di nuovo materiali cinesi e (non per fare polemica) ci vorrà secondo me un bel po' di tempo per calibrarli, perché è un problema anche questo, e proprio il Dottor Trisoldi ci ha detto che non è che se si arriva con il macchinario e lo si mette lì il macchinario funziona! Ecco, visto che siamo ancora con i buchi e con le tavole qua prima di piazzare ancora tutto, prima che funzioni...veda lei, questa centrale funziona a metà!

Allora, quello che le volevo chiedere è cosa pensa di fare l'Amministrazione regionale o il Governo regionale. Siccome non abbiamo risposte da CVA, perché qua i contratti non vengono mantenuti, vorrei sapere se continuiamo a lasciar andare le cose così, che nessuno paga penali, che nessuno paga niente, perché io penso che nei contratti di Quart ci sia stato anche il fatto di dire: "i lavori finiscono entro il 15 di aprile perché devono funzionare nel periodo di morbida". Non funzionano! Cosa facciamo? Va bene così?

Poi c'è di nuovo tutto il problema della Water Gen Power di cui noi abbiamo il 35 percento...sì, sì, facciamo pagare le penali a loro, però per il 35 percento la paghiamo anche noi...ecco, tutto fa brodo! Allora glielo ripeto gentilmente: io direi che questa situazione sarebbe un po' da controllare, perché è quello che non stiamo facendo. Secondo noi qui si buttano via dei soldi, sembra che si buttino via dei soldi, perché informazioni non ne abbiamo e non ce ne danno, non sappiamo quello che stanno facendo; noi abbiamo solo delle informazioni che ci arrivano per vie traverse e allora cerchiamo di capire. Sono convinto che probabilmente dirò delle stupidaggini anch'io ogni tanto, quando parlo di qualcosa, perché sono informazioni non precise! Ma perché? Perché CVA non ci dà nessuna informazione!

La ringrazio perché mi ha risposto anche su cose che non erano previste nell'interpellanza, però è chiaro che tutto quello che le ho detto è collegato con le problematiche della centrale di Quart...senza parlare della centrale di Covalou! Da quanto tempo è che parliamo della centrale di Covalou? Lì continuiamo a montare e smontare questa girante cinese che non funziona, eh, comunque! Vibra tutto! E lo sfioro...ha ragione su quello che mi ha detto per l'acqua, ma lo sfioro...perché c'è anche tanto sfioro? Perché non possiamo mandare al massimo certe centrali, perché se le mandiamo al massimo vibrano e sono pericolose, ed è per questo che noi continuiamo ad intervenire su queste situazioni.

Io spero che con questa ulteriore interpellanza qualcosa succeda. E non è che fa un piacere all'UVP, al Cinque Stelle o ad altri, io penso che sia nell'interesse generale di tutti, perché, viste anche le dichiarazioni del Dottor Trisoldi, in cui si parla appunto di "estrema attenzione negli impianti esistenti", mi sembra che ci sia tutto ma non un'estrema attenzione! Grazie.

Presidente - Punto 25 all'ordine del giorno.