Oggetto del Consiglio n. 1200 del 6 maggio 2015 - Resoconto
OGGETTO N. 1200/XIV - Interpellanza: "Interventi per la valorizzazione della cinta muraria di Aosta".
Presidente - Per l'illustrazione, ha chiesto la parola il Consigliere Bertin, ne ha facoltà.
Bertin (ALPE) - Grazie Presidente.
Quello della cinta muraria di Aosta è un argomento che avevamo già affrontato negli anni scorsi, in particolare sette anni fa, quando avevo presentato un'interpellanza nella quale si "sollecitava" la realizzazione di un percorso turistico-culturale intorno alle mura della cinta romana della città di Aosta. Questo, tra l'altro, della vocazione turistica di Aosta è anche un argomento che in questi giorni viene spesso riproposto in questa campagna elettorale, l'attrattiva dei monumenti della città è certamente un atout turistico che andrebbe, a mio avviso, utilizzato molto meglio di quanto è stato fatto sinora. In particolare, con quest'interpellanza facevamo riferimento ad un piano, ad uno studio di fattibilità che era stato assegnato, poi recepito dall'Amministrazione regionale, riguardante l'illuminazione della cinta muraria, cinta muraria che negli anni ha subito molti interventi di recupero e di messa in sicurezza, ma, dal punto di vista della valorizzazione, a mio avviso, rimane ancora molto da fare. Questa parte dell'illuminazione andava, appunto, nella direzione della valorizzazione. La cinta muraria di Aosta, tra l'altro, è una delle meglio conservate nel suo genere, è di epoca romana e ha un percorso di circa 3 chilometri (700 di in un lato, 600 dell'altro lato), è un percorso che è ancora tutto in gran parte visibile, anche sarebbe...si potrebbe realizzare un percorso anche con dei costi relativamente bassi e che metterebbero in valore questa cinta che poi si collega anche con le torri di diverse epoche, che certamente sarebbe da valorizzare e utilizzare in modo migliore. Per questo ci chiedevamo che fine avesse fatto questo studio di fattibilità e quale seguito sarà dato a questo studio in generale e quali sono gli intendimenti del Governo regionale relativamente, in particolare, alla valorizzazione delle mura, non tanto l'aspetto del restauro. Grazie.
Presidente - Per la risposta, ha chiesto la parola l'Assessore Rini, ne ha facoltà.
Rini (UV) - Grazie Presidente.
Grazie collega Bertin, lei pone l'accento su un tema che permane al centro della nostra attenzione. Condividiamo con lei le osservazioni pertinenti, puntuali che ha fatto sull'importanza di questo bene di cui dispone la città di Aosta e quindi tutta la Regione e soprattutto come possa diventare davvero un volano di attrazione anche turistica per la nostra città. Ovviamente rimane, come le dicevo, una nostra priorità, vi è l'intenzione di valorizzare questa parte così importante della città di Aosta all'interno di quella che è la programmazione più ampia, la programmazione globale di rivalorizzazione e rimessa in recupero quindi del patrimonio dei beni culturali, a maggior ragione anche visto proprio il contesto anche nel quale troviamo questo bene, quindi la cinta muraria di Aosta. Rimane quindi una nostra priorità, ovviamente dobbiamo fare fronte non tanto alla disponibilità di cassa, ma più che altro alla disponibilità di spesa, che è ancora diverso, abbiamo parlato prima di Patto di stabilità e quindi credo che più che mai in questo settore sia pertinente. Le ribadiamo però la nostra attenzione che rimane massima e la volontà quindi di riuscire ad inserire questa parte di recupero - perché no? - anche all'interno di progetti diversi che stiamo portando avanti, anche - non solo - con fondi europei, quindi la possibilità di inserire questo segmento, che, come lei ricordava, non è neanche particolarmente impattante da un punto di vista economico, ma lo può essere a livello di ritorno di immagine, anche turistica, ma non solo, e quindi su questo continueremo a lavorare.
Pour ce qui concerne la deuxième question, à l'heure actuelle les travaux de restauration conservative concernent une portion de quelques 80 mètres de longueur du côté nord-est de l'enceinte romaine d'Aoste, tout à proximité de la Tour du Baillage. Ces travaux, approuvés et adjugés par l'acte du dirigeant n° 3986 du 17 octobre 2014, ont commencé le 28 octobre de la même année, ont été suspendus pour des raisons climatiques le 5 décembre 2014 et ont été repris le 2 mars 2015. Ils seront achevés, conformément au programme qui a été approuvé, le 22 juin 2015 au plus tard. Merci.
Président - Pour la réplique, la parole au Conseiller Bertin.
Bertin (ALPE) - Grazie Presidente.
Avevo introdotto quest'argomento della valorizzazione delle mura romane attraverso un percorso turistico sette anni fa, tra l'altro, in questi sette anni non si è fatto niente da questo punto di vista, ce l'ha confermato anche lei, anche lo stesso studio di fattibilità costato 25 mila euro sull'illuminazione, come si sottolineava, l'illuminazione di per sé non avrebbe un impatto finanziario enorme, ma servirebbe a valorizzare questo monumento, anche su questo si sono spesi 25 mila euro senza dare seguito a questo progetto. È un peccato, perché evidentemente qualcosa bisogna fare in questo settore. Teniamo presente che giustamente, come sosteneva anche lei, interventi dal punto di vista conservativo sulle mura, che giustamente sono stati fatti in questi anni...che hanno evidentemente una funzione importante e sono state spese ingenti somme: si tratta di oltre mezzo milione e oltre di somme spese nel recupero e nella conservazione, ma, al di là di conservare queste mura, dobbiamo anche saperle valorizzare dal punto di vista turistico. Dal punto di vista della valorizzazione, non avete fatto niente in questi sette anni, neanche questo piano dell'illuminazione non è andato avanti, questo studio di fattibilità.
Credo sia desolante da questo punto di vista, se la città di Aosta non sfrutta queste possibilità per trasformarsi da industriale a turistico-commerciale, diventa francamente difficile, qua si continua a fare propaganda elettorale ogni cinque anni dicendo che si farà qualcosa. Al momento non si è fatto niente, è il caso che questo diventi...lei ci dice una priorità, ma non soltanto una priorità qui in Consiglio regionale e nei programmi elettorali, ma che diventi in pratica un'azione concreta, che al momento, come detto, è stata inesistente. Le mura sono una risorsa, con le sue torri di diverse epoche e in qualche modo vanno valorizzate, certo non come si è fatto con la Porta Pretoria, ma che vanno valorizzate in modo intelligente e...come dire? i costi non sarebbero neanche particolarmente significativi. È una cosa che bisogna fare, non soltanto scriverlo nei programmi elettorali e nelle dichiarazioni di questi giorni, ma dargli un seguito concreto. Grazie.
Presidente - Grazie Consigliere Bertin.
Considerata l'ora, credo che possiamo sospendere i lavori della mattinata e riprendere i lavori alle ore 15,30. Ricordo per coloro che fanno parte della Commissione che la Commissione è alle ore 14,30. Buon appetito a tutti.
---
La seduta termina alle ore 12,50.