Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1196 del 6 maggio 2015 - Resoconto

OGGETTO N. 1196/XIV - Interpellanza: "Condivisione con il Consiglio regionale dei principali interventi operativi della società CVA".

Presidente - Per l'illustrazione, ha chiesto la parola il Consigliere Chatrian, ne ha facoltà.

Chatrian (ALPE) - Sì, grazie Presidente.

Nell'ultimo Consiglio il nostro gruppo aveva presentato un'iniziativa per fare lo stato dell'arte per quanto riguarda soprattutto le performance economiche del gruppo CVA. Oltre alla domanda principale, avevamo cercato comunque di avere informazioni sugli andamenti. Il Presidente Rollandin lo scorso Consiglio ci ha informato che nei primi mesi del 2015 è stato acquistato il Parco eolico di Ponte Albanito in provincia di Foggia, con una potenza importante di 22.8 megawatt e una produzione attesa di oltre 52 milioni di kilowatt/ora. Sono comunque delle produzioni importanti, azioni che sono state messe in campo dal gruppo in questi ultimi mesi, quindi oggi noi abbiamo voluto condividere con tutti voi, col Consiglio regionale e anche coi valdostani, perché pensiamo che questa sia una proprietà di tutti...quindi vorremmo avere qualche informazione in più su questo nuovo acquisto che è stato fatto in provincia di Foggia. Quali sono le domande? La prima: "a quanto ammonta l'investimento in corso a Ponte Albanito in Provincia di Foggia e in che misura incide sul bilancio del gruppo"; la seconda puntuale, ci sembrava importante: "sulla base di quale expertise è stata valutata l'operazione e concordato il prezzo d'acquisto"; la terza: ci interesserebbe conoscere, sapere: "quale figura aziendale (o eventualmente quale intermediario) ha individuato in quel progetto un'opportunità di investimento interessante per tutto il gruppo"; quarta: continueremo a chiedere al Governo regionale, a questa maggioranza se ci sono le intenzioni, la voglia di condividere comunque col Consiglio regionale le principali scelte aziendali del gruppo CVA.

Nell'ultimo Consiglio, come vi dicevo, abbiamo avuto delle risposte dal Presidente Rollandin sulle difficoltà e sui punti di forza che il gruppo comunque sta cercando di mettere in campo. Il Presidente del gruppo subito dopo la nostra iniziativa ha rilasciato un'intervista importante al nostro TG, al TG3, dicendo che il gruppo all'interno della sua configurazione...queste sono le sue parole: "noi abbiamo delle procedure per quanto riguarda la gestione degli appalti e dei lavori improntate sul confronto competitivo e sulla trasparenza, che permettono ad un'azienda che abbia i requisiti di partecipare per aggiudicarsi l'esecuzione dei lavori". Frasi importanti che dicono comunque che questo colosso crea tutte le condizioni per poter far partecipare tutti quelli che hanno le credenziali, tutti quelli che hanno comunque i requisiti per poter partecipare e ci ha ricordato quanto è importante il gruppo per la nostra situazione socio-economica, in quanto nel 2014 solo il gruppo CVA ha siglato 167 contratti per un valore di 22 milioni di euro. Abbiamo voluto fare quest'iniziativa in Consiglio, anche perché nei mesi scorsi avevamo chiesto, tramite la nostra procedura interna del Consiglio, dati e documenti al gruppo che dal Signor Giachino ci sono stati quasi sempre negati, rispondendoci in maniera forse anche un po' sarcastica: "si coglie l'occasione per riaffermare come il gruppo - cioè CVA S.p.A. - ancorché società a totale partecipazione pubblica, non è un soggetto gestore di servizio pubblico e quindi non persegue interessi collettivi né per statuto, né per finalità proprie". Forse quindi la sede più opportuna è questa per avere qualche informazione in più.

In queste due settimane poi abbiamo cercato comunque di capirne quanto meno qualcosa in più su questo parco eolico che è stato costruito negli ultimi due anni...negli ultimi mesi. Sul sito del gruppo CVA, società interamente pubblica, c'è comunque la società che è detenuta al 100 percento, la società si chiama Ponte Albanito S.r.l....100 percento e, cercando sempre sui motori di ricerca - perché sul sito del gruppo CVA non c'è nulla -, abbiamo riscontrato che la società è gestita da un amministratore unico, è lo stesso Signore che ci ha negato in questi ultimi mesi, ultimi anni sovente documentazione per poter fare la nostra attività, perché riteniamo di avere un ruolo diverso da un amministratore di una società pubblica...Parco eolico di Ponte Albanito, così abbiamo reperito qualche informazione: l'impianto sarà in grado di sviluppare circa 55.8 gigawatt/ore di energia per un anno di funzionamento e che l'alimentazione energetica potrebbe essere un'alimentazione energetica per quasi 6 mila famiglie in media ogni anno, quindi stiamo parlando comunque di un investimento importante e siamo interessati a conoscere le risposte che il Presidente Rollandin oggi ci darà. Grazie.

Presidente - Per la risposta, ha chiesto la parola il Presidente della Regione Rollandin, ne ha facoltà.

Rollandin (UV) - Oui, merci Président.

Pour ce qui est des requêtes qui ont été présentées par le collègue, pour ce qui est de la première question, CVA affirme qu'elle n'est pas en mesure de fournir une réponse immédiate, en raison de l'obligation de discrétion et de confidentialité contenue dans les accords signés avec les sociétés ayant cédé leurs participations relatives à Ponte Albanito, à savoir Renexia S.p.A. et Capital Riesgo Global SCR (groupe Santander). En tout cas, en tout état de cause, CVA a déjà demandé aux parties concernées les autorisations pour divulguer les informations en question et, dès qu'on les aura, on les donnera aux collègues. Quant à l'incidence de la participation acquise sur le budget de l'exercice 2013 de CVA S.p.A, s'élevant à 1.439.417.000 euros, celle-ci est inférieure à l'1 pour cent, après je te donnerai le double.

Pour la deuxième question: "sulla base di quale expertise è stata valutata l'operazione, concordato il prezzo di acquisto", pour l'évaluation des initiatives d'investissement, CVA S.p.A. applique des critères consolidés, basés sur des modèles d'actualisation vérifiés par des sociétés externes. De plus, elle procède à une analyse des paramètres du marché, à laquelle s'ajoutent des activités d'audit préalable relatives aux autorisations, à la fiscalité, au droit du travail et aux aspects techniques, effectuées par des cabinets importants et des sociétés de ce secteur. Dans le cas en question, CVA a fait appel à DNV GL (anciennement Garrad Hassan) pour l'audit préalable technique, au cabinet juridique Crowe Horwath, pour l'audit préalable en matière légale, et à Bain & Company pour le contrôle du modèle d'évaluation, car sur chaque chapitre évidemment il y a des compétences spécifiques qui ont été demandées avant de présenter une requête et une proposition conséquente.

"Quale figura aziendale ha individuato in quel progetto un'opportunità...", pour cette question le projet a été évalué par le Bureau du développement, créé dans le cadre de la société. Comme déjà il a été précisé dans d'autres occasions, CVA effectue des investissements dans le but d'accroître la capacité productive des installations existantes ou de réaliser de nouvelles installations. La politique de l'entreprise est de prendre en considération uniquement des "projets immédiatement réalisables", qui ne comportent pas de risques liés aux autorisations, ou des "projets réalisés", ce qui élimine également les risques liés à l'exécution des travaux, ce qui est le cas dont on parle. C'est dans ce but et pour limiter les risques afférents aux investissements que la société a créé à son intérieur un Bureau du développement, lequel est chargé d'analyser et de gérer les processus d'évaluation des projets d'acquisition. Ce bureau examine les projets allant jusqu'à un montant global de puissance d'environ 500 megawatt par année, en moyenne. Par ailleurs, CVA a mis en place une série de processus, en faisant appel également, comme je viens de le dire, à d'importantes sociétés externes, qui prévoient des audits préalables, des contrats comportant des mécanismes liés à la performance des projets, des analyses de projet minutieuses et des contrôles de mise en œuvre. Après avoir défini les objectifs possibles et vérifié le point de rencontre entre les parties concernées, l'activité d'audit préalable susmentionnée peut être engagée, ce qui s'est passé aussi pour le cas dont on parle.

"Se il Governo intende condividere con il Consiglio regionale le principali scelte aziendali del colosso CVA la cui proprietà è di tutti i cittadini valdostani": dans ce cas est une société qui fait partie du groupe et donc on est actionnaires à travers la Finaosta, ce qui concerne...c'est une société qui a justement un mandat très précis: de prévoir des investissements qui aillent à augmenter la possibilité de donner des résultats économiques et de s'insérer dans le réseau des alternatives toujours d'énergie non polluante et donc de rester dans le discours des objectifs 20-20 et de permettre de maintenir ce sillon. Je crois donc que sur ce thème on peut en parler, mais les objectifs ont été clairs dès le début, le mandat a été donné à cette société sur lequel elle a toujours travaillé.

Je crois donc qu'il n'y a pas de problèmes, je crois que les aspects de détail...évidemment on ne peut pas chaque fois imaginer d'anticiper des rapports en présentant ici les propositions, autrement on risque...il y a toute une série, bien sûr, de parties réservées qui doivent être faites d'une façon conséquente, mais je crois que les adresses, comme je viens de dire, sont les adresses générales de cette société née en profitant de l'acquisition des centrales hydro-électriques et qui a justement élargi la ligne de travail et d'acquisition toujours dans les énergies renouvelables. Merci.

Président - Pour la réplique, la parole au Conseiller Chatrian.

Chatrian (ALPE) - Grazie Presidente.

È un po' il gatto che si morde la coda. Allora, lo scorso anno, Presidente Rollandin, sull'operazione a Viterbo i dati ci sono stati negati, perché non c'era il 100 percento della proprietà, la risposta del Signor Giachino è stata: "in ragione degli accordi sottoscritti con soggetti terzi, in particolare con il socio di minoranza, la società titolare del campo eolico in parola, appartenente al gruppo, risulta infatti partecipata al 95 percento...il rimanente 5 percento...di conseguenza, noi non possiamo farle avere tali informazioni". Oggi mi sembra che la nostra richiesta...giustamente lei ci ha anticipato dicendo: "non possiamo discutere prima di un eventuale acquisto quando si sta ancora trattando", ci mancherebbe, ma la partita mi sembra chiusa e a babbo morto mi chiedo il motivo che la società debba ancora chiedere...per poter dare queste informazioni...ma al di là di questo...

Vado poi invece alla seconda parte, che, dal nostro punto di vista, è più rilevante. Si fa quest'operazione, ma le cose basilari trasmettiamole sul sito della società. C'è un amministratore unico? Chi è quest'amministratore unico? Lo stesso amministratore che amministra praticamente tutto il gruppo? È il direttore generale? Ma diciamolo! Che i valdostani lo sappiano! Quest'amministratore unico è amministratore praticamente di tutte le società all'interno, che fanno capo e che fanno gruppo alla CVA S.p.A.? Penso che siano informazioni che non vadano a ledere eventualmente trattative, compravendite milionarie...penso milionarie, adesso non avendo ancora avuto la cifra...però immagino che sia milionaria. Mi ha fatto poi il passaggio sulla percentuale rispetto all'1 percento, quindi possiamo desumere di cosa stiamo parlando, ma non stiamo parlando di qualche centinaio di euro: stiamo parlando di diversi milioni di euro, di un'operazione oltretutto acquistata e concessa, se non sbaglio, nel 2013-inizio 2014...oltretutto il Banco Santander insieme alla Renexia, che aveva una parte di percentuale, comunque che ha costruito, realizzato, ha avuto le concessioni e probabilmente la nostra società ha acquisito il parco.

Quello che noi gradiremmo conoscere, avere e sapere...noi abbiamo due dati che lei ci ha dato lo scorso Consiglio dicendo di quest'operazione, poi ci ha fatto anche un passaggio che è importante che noi abbiamo cercato comunque di sviluppare e dettagliare. Quest'impianto beneficia di un prezzo fisso ventennale pari a 116,20 euro per megawatt/ora, quello di Piansano di un anno e mezzo prima all'incirca, l'operazione fatta...sempre ad oggi non abbiamo, ahimè, nessun tipo di informazione, nessun tipo di documentazione, mi sembra paradossale, nel 2013 è stata ottenuta una remunerazione media - lei conosce meglio di noi la cosa - di 146 euro a megawatt/ora prodotto contro i 153 del 2012. Stiamo mettendo in campo dei confronti e raffronti al ribasso, molto al ribasso ed è per quello che noi gradiremmo conoscere un po' più nel dettaglio se quest'operazione fatta è un'operazione rentable, se quest'operazione va nella direzione vera e forte, o se la trattativa è stata una trattativa al ribasso, se è stata una trattativa...queste erano le informazioni che avremmo voluto conoscere e sapere.

Termino dicendo...come dicevo prima, nel momento in cui l'operazione si è chiusa, con tanto di perizia, mandato, ufficio che se ne occupa o che cosa, non capisco perché non dovete renderla pubblica, al di là delle clausole, no...mi sembra il segreto di Pulcinella, che poi se non ci sono delle cose da nascondere, una volta che l'operazione è stata chiusa, acquistata, pagata, ben retribuita e poi soprattutto se tale operazione è valida, è vantaggiosa per il gruppo, che i valdostani lo sappiano; se invece non è così, i valdostani devono pur sapere l'operazione a rischio che è stata fatta dal Signor Giachino, in questo caso mi sembra che l'Amministratore unico sia il Signor Giachino, che è comunque Amministratore, Direttore generale di tutto il gruppo. Questa era la nostra volontà e soprattutto questo era il nostro senso di quest'iniziativa, che nel momento in cui c'è un mandato, noi non vogliamo sostituirci...non vogliamo e non possiamo neanche sostituirci ad un consiglio di amministrazione o agli amministratori unici, noi abbiamo un altro ruolo, ma che quel ruolo ci permetta di confrontarci con i valdostani, cioè noi gradiremmo sapere da parte vostra, Presidente Rollandin, se le operazioni che si stanno facendo vanno in quella direzione, sono rentables, hanno senso, non hanno senso o sono rischiose. Grazie.

Presidente - Punto 16 all'ordine del giorno.