Oggetto del Consiglio n. 1187 del 6 maggio 2015 - Resoconto
OGGETTO N. 1187/XIV - Interrogazione: "Iniziative assunte per la realizzazione di una pista ciclabile di collegamento tra i comuni della Bassa Valle".
Presidente - Per la risposta, la parola all'Assessore Marguerettaz.
Marguerettaz (UV) - Grazie e mi scuso per l'inversione e per il ritardo.
Rispetto all'interrogazione, facendo seguito alla mozione approvata nello scorso mese di gennaio che impegnava la Giunta regionale ad attivarsi per la realizzazione di una pista ciclabile di collegamento tra i comuni della Bassa Valle, sono state compiute una serie di azioni. L'orientamento dell'Assessorato congiuntamente alle indicazioni della Comunità montana Evançon e della Comunità montana Mont Rose...è stata fatta una riunione apposita...ha coinvolto un gruppo di lavoro coordinato dall'Assessorato cui partecipano i tecnici delle due Comunità e eventualmente alcuni rappresentanti dell'Ordine professionale degli architetti. L'idea di base era quella di partire dallo studio di fattibilità elaborato nel corso dell'anno 2008 da parte di un pool di progettisti incaricati, agli atti della struttura regionale competente...volta ad identificare un itinerario ciclabile che percorresse l'intero fondovalle da Pont-Saint-Martin a Courmayeur, tale studio identificava un percorso che oggi occorre rivalutare. A tale proposito lo studio di fattibilità è stato trasmesso a tutte le amministrazioni locali territorialmente interessate affinché si esprimessero al riguardo e evidenziassero la presenza di piste già realizzate o in progettazione sul loro comune, interferenti o meno con la citata fattibilità. Molte risposte sono già arrivate, mentre altre devono essere prodotte. Il percorso quindi è stato messo in pratica, anche perché negli anni dal 2008 ad oggi alcune iniziative sono state fatte, l'hanno fatto anche i Comuni, quindi è necessario, come dico, acquisire la valutazione di tutte le amministrazioni comunali. Nel momento in cui tutta la documentazione sarà pervenuta, il gruppo tecnico di lavoro al quale sia le Comunità montane, sia l'Ordine professionale degli architetti ha definitivamente aderito potrà avviare le proprie iniziative con l'obiettivo di identificare un percorso finale condiviso e realizzabile. Questo dal punto di vista tecnico, parallelamente sono stati avviati alcuni colloqui con il Dipartimento regionale degli affari europei per identificare potenziali linee di finanziamento dell'iniziativa di cui si tratta. In quest'ottica l'idea dell'Assessorato prevede che il gruppo di lavoro sopracitato debba indicare nei propri elaborati conclusivi quali saranno le possibilità concrete del finanziamento dell'opera anche attingendo a fondi europei.
Presidente - Per la replica, la parola al Consigliere Bertschy.
Bertschy (UVP) - Grazie.
Come può immaginare, a tre mesi dall'approvazione della risoluzione non siamo qui a chiedere sicuramente di aver concluso né la progettazione, né la richiesta di finanziamento, però il metodo di lavoro che vogliamo adottare e che continueremo ad adottare è quello di verificare passo passo gli impegni che ci prendiamo in aula, altrimenti abbiamo visto che le risoluzioni rimangono un po' troppo volanti nel tempo. Allora, no, ma rispetto...è un discorso generale quindi sulla pista ciclabile, sono contento che abbia cominciato a lavorare un gruppo tecnico, che si mettano insieme le progettazioni che già ci sono anche per non disperdere denari e soldi che sono già stati appunto spesi. Credo che alcune progettazioni vadano aggiornate, perché un conto è collegare alcuni comuni, un conto è immaginare di fare un percorso che abbia una sua credibilità, un suo valore anche a livello turistico e promozionale. Bene anche che si stia andando nella direzione di ricercare da subito i finanziamenti, perché sappiamo che, rispetto alla mobilità dolce, ci sono interessi da parte della Comunità europea soprattutto per territori come il nostro...quindi ai prossimi mesi per la verifica del lavoro e magari, quando ci sarà qualcosa di un po' concreto, un'audizione in IV Commissione per un aggiornamento anche di tipo più pratico e concreto per capire come procedono le cose. Grazie.
Président - Point 5 à l'ordre du jour.