Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1058 del 11 marzo 2015 - Resoconto

OGGETTO N. 1058/XIV - Interrogazione: "Notizie in merito ai risultati conseguiti dalla Centrale di Covalou in relazione all'impiego di girante di produzione cinese".

Président - La parole au Président de la Région.

Rollandin (UV) - Oui, merci Président.

Un mot pour le collègue Bertin...je dois avouer que le collègue Marguerettaz est déjà en train de sortir du groupe, de quitter le groupe, que justement...car on partage tout ce que vous avez dit à propos du système Salvini, Lega et Droite. C'est donc une suggestion que je voulais donner, car c'est un débat ouvert.

Pour ce qui est du point à l'ordre du jour, nous ne connaissons pas directement la situation, nous avons demandé des renseignements à la CVA. CVA nous a donc informés du fait que, comme on l'avait déjà dit en réponse à une interpellation du mois de septembre 2014, le fournisseur de la turbine a procédé à ses frais à des modifications de la bâche de celle-ci. À la suite de ces interventions, la nouvelle turbine a été mise en place et aujourd'hui le groupe 1 de la Centrale de Covalou fonctionne régulièrement et à pleine puissance. CVA précise, par ailleurs, que sur l'un des supports les techniciens de la Funzione Ingegneria di Manutenzione del Reparto Operativo de Châtillon ont encore détecté quelques vibrations, qui n'ont aucune répercussion sur le fonctionnement du groupe, mais qu'elle a estimé nécessaire éliminer. Les techniciens chinois chargés par la Water Gen Power sont en train d'effectuer d'autres analyses afin de résoudre définitivement ce problème que CVA souligne n'est pas lié à la turbine, mais seulement à la bâche de celle-ci, il supporto della turbina.

En tout cas, CVA réaffirme que le groupe est utilisé sans aucune limitation, étant donné qu'elle considère qu'aucun problème devrait se présenter, ni du point de vue de la production, ni de celui de la sécurité, en effet les contrôles structurels effectués ont établi que les supports installés sur les côtés de la turbine sont en mesure de supporter des niveaux de vibrations beaucoup plus élevés que ceux enregistrés. Tout de même, étant donné que ces vibrations existent, il est opportun d'examiner cet aspect pour qu'on puisse l'éliminer. Je tiens à souligner que quand même on est disponible pour cette nouvelle rencontre qui puisse éclaircir les thèmes plus techniques qu'on ne peut pas peut-être...moi je donne les renseignements qu'on me donne, mais, lorsqu'on se parle, c'est plus facile d'avoir des réponses plus exhaustives. Merci.

Président - Merci Président. La parole au collègue Nogara.

Nogara (UVP) - Merci Président.

Volevo ricordare che questa turbina cinese è quella che è stata già montata circa un anno fa, che è stata di nuovo smontata, è stata rimontata la vecchia perché non funzionava. Adesso, da informazioni che abbiamo avuto, sono state effettuate le famose modifiche, che anche lei mi aveva accennato nell'altra interpellanza, perché le modifiche non sono state fatte alla turbina, ma sono state fatte alla copertura della turbina, esattamente sono state fatte alla cassa della turbina. Da informazioni che abbiamo, le prove sono state eseguite venerdì 20 febbraio, ma comunque non ci sono delle buone notizie, è stata rimontata la vecchia turbina: quella cinese che era stata messa da parte per circa un anno e, nonostante le modifiche che sono state fatte alla cassa, da informazioni che abbiamo noi...che hanno anche provato a mettere, a sparare dell'aria dentro la cassa-turbina, perché il problema di questa turbina, che è stata modificata, come mi aveva appunto detto lei nell'altra interpellanza...perché proprio nell'altra interpellanza mi aveva dichiarato che questa modifica si era rilevata interferente con la geometria della cassa, perché? Perché si è voluto incrementare, a quanto aveva asserito la CVA, i valori di rendimento della nuova girante rispetto alla vecchia, perciò è stata modificata la girante. Il problema è, appunto, che l'acqua che tira la girante, visto che è stata modificata, non era conforme con la cassa. A quanto ci risulta, poi magari...mi dispiace sentire che forse le cose vanno tutte bene e funziona tutto bene, a quanto ci risulta, non è assolutamente vero che funziona bene, perché la girante si tira dietro l'acqua praticamente per essere chiari, io adesso i termini tecnici non glieli so dire, e non scarica correttamente nella fossa turbina tramite il canale di scarico l'acqua che viene turbinata e provoca vibrazioni, provoca...anzi i tecnici dicono che molto probabilmente bisognerà forse rimontare di nuovo la vecchia per fare ulteriori modifiche. Io spero proprio di no, perché se dovesse succedere una cosa del genere, ricordiamoci che questa turbina è da un anno che è a Covalou, che hanno fatto prove, riprove, tecnici e non tecnici. Io qua ripeto per forse la centesima volta che forse bisognerebbe fare una riflessione su questo materiale cinese visto che è un anno che questa turbina ce la giochiamo: metti su, metti giù, tira giù, tira in qua, tira in là, allora probabilmente qualcosa non funziona.

Non mi limiterei poi solo a questo, ma direi anche i danni che vengono portati dal fatto di montare e smontare tutto questo materiale; io penso che tempo se ne perda solo per fare questi lavori e in più si perda anche dell'energia, perché, quando si monta e si smonta, probabilmente queste turbine non turbinano proprio un bel niente! Tra l'altro, poi sarebbe opportuno che i dirigenti di CVA e WGP ammettano anche un po' gli errori di progettazione, perché, come le dicevo prima, non è possibile che da un anno si vada avanti con questo sistema proprio per la scarsa qualità legata alla fornitura e quello che stanno eseguendo sul gruppo 1 di Covalou è fuori da ogni logica, perché cercano di adattare la cassa-turbina alla girante. La buona tecnica e la norma dice che è la girante che dev'essere progettata per il macchinario idraulico presente, perché volendo probabilmente...non dico che sia sbagliato, si è voluto provare per vedere se si riusciva a dare una maggior resa, ma a questa maggior resa è un anno che ci giriamo intorno! Allora, io ripeto per l'ennesima volta, forse andando a fare anche dei sopralluoghi, a vedere se effettivamente queste cose funzionano così bene, queste giranti, queste centrali...ripeto per l'ennesima volta che una...non so, bisognerebbe ripensare un po' alla fornitura di questo materiale. Grazie.

Si dà atto che dalle ore 11,14 presiede il Vicepresidente Follien.

Follien (Presidente) - La parola al Consigliere Bertin per...?

Bertin (ALPE) - A termini di Regolamento...sono stato citato in un passaggio da parte del Presidente Rollandin...semplicemente per sottolineare il fatto che l'annuncio che ci ha fatto Rollandin dell'uscita dal gruppo parlamentare della Lega da parte dell'Onorevole Rudi Marguerettaz è comunque un fatto positivo, un po' tardivo, non ne eravamo a conoscenza, si potrebbe dire: meglio tardi che mai.

Presidente - Punto 9 all'ordine del giorno.