Oggetto del Consiglio n. 119 del 27 marzo 1975 - Verbale

OGGETTO N. 119/75 - Disegno di legge regionale concernente: "Integrazione delle norme sull'ordinamento dei servizi e sullo stato giuridico ed economico del personale addetto al Laboratorio regionale di Igiene e Profilassi".

Presso il Reparto Chimico del Laboratorio regionale di Igiene e Profilassi si è avvertita, da tempo, la necessità di impiego di un tecnico diplomato, esperto nelle moderne apparecchiature di analisi.

Negli ultimi anni, in quasi tutti i Laboratori di Igiene e Profilassi, si è avvertita l'opportunità di istituire posti di tecnico analista, per accedere ai quali è richiesto il possesso del diploma di Scuola Media Superiore (Perito Chimico).

Pertanto, è per una necessità di funzionalità e di miglioramento del servizio che si propone l'istituzione del posto di tecnico analista, in cui dovrebbe essere inquadrato l'attuale titolare del posto di preparatore chimico, il quale è in possesso del diploma di perito chimico e svolge da tempo mansioni di concetto.

Il presente disegno di legge non comporta alcun maggiore onere poichè all'istituzione del posto di tecnico analista corrisponde la soppressione del posto di preparatore chimico, il cui stipendio iniziale risulta leggermente superiore allo stipendio iniziale del posto di tecnico analista.

---

Disegno di legge regionale n. 103

REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D'AOSTA

Legge regionale ______________________________ n. _________ : "INTEGRAZIONE DELLE NORME SULL'ORDINAMENTO DEI SERVIZI E SULLO STATO GIURIDICO ED ECONOMICO DEL PERSONALE ADDETTO AL LABORATORIO REGIONALE DI IGIENE E PROFILASSI.".

Il Consiglio regionale ha approvato;

Il Presidente della Giunta Regionale

PROMULGA

la seguente legge:

Art. 1

Nel ruolo organico del personale del Laboratorio di Igiene e Profilassi, di cui alla legge regionale 3 agosto 1972, n. 24, è istituito il posto di tecnico analista, per il quale è previsto lo sviluppo della carriera economica a ruolo aperto risultante dalla tabella annessa alla presente legge quale allegato A.

Art. 2

Per la nomina al posto di tecnico analista è richiesto il possesso del diploma di perito chimico.

Art. 3

Nella tabella n. 3 dell'allegato A alla legge regionale 3 agosto 1972, n. 24, è soppresso il posto di preparatore chimico (gruppo regionale C/1).

Art. 4

In sede di prima applicazione della presente legge il titolare del posto di preparatore chimico presso la Sezione Chimica del Laboratorio regionale di Igiene e Profilassi è inquadrato nel posto di tecnico analista.

L'inquadramento ha effetto dalla data di entrata in vigore della presente legge.

La Giunta Regionale determinerà il trattamento economico spettante all'interessato, ai sensi dell'articolo 11 della legge regionale 7 marzo 1973, n. 6.

Art. 5

La presente legge è dichiarata urgente ai sensi del terzo comma dell'articolo 31 dello Statuto speciale ed entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Valle d'Aosta.

---

Allegato A alla legge regionale...

Tabella di sviluppo della carriera economica a ruolo aperto per il personale della carriera di concetto del Laboratorio regionale di Igiene e Profilassi.

gruppo

regionale

Qualifica

n. posti

sviluppo del ruolo aperto

stipendi annui lordi

n. anni

B

tecnico analista

1

3.800.000

dopo 20 anni

3.330.000

dopo 16 anni

2.830.000

dopo 12 anni

2.450.000

dopo 8 anni

2.120.000

dopo 4 anni

1.830.000

iniziale

Caveri (U.V.) - La trattazione della legge sul referendum è stata particolarmente laboriosa, propongo di chiudere questa seduta con l'esame di un solo argomento, cioè la legge sul Laboratorio Regionale di Igiene e Profilassi, per la quale c'è stata l'approvazione da parte della Commissione Affari Generali, con alcuni rilievi, sul carattere settoriale di tale proposta di legge, da parte dei Consiglieri Chanu, Dujany e Monami. C'è stato pure il parere favorevole della Commissione paritetica.

La parola al Presidente della Giunta.

Andrione (U.V.) - Si tratta soltanto di un atto di giustizia formale, relativo alle carriere previste dal regolamento organico, carriere che sono distinte in A, B e C. Per quanto riguarda il Laboratorio, da 11 anni il preparatore, che è di carriera B, ha, in realtà, una qualifica di C. La legge in questione gli dà semplicemente la qualifica cui ha diritto, senza che ciò comporti, per i noti parametri della carriera aperta, un aggravio di spesa per la Regione. Senza voler fare delle polemiche, non si tratta di un progetto di legge settoriale: si tratta semplicemente di riconoscere a un lavoratore la sua posizione e questa posizione è indipendente da tutti gli studi che possono essere condotti sul regolamento organico. Se uno svolge un lavoro di B, non deve avere la qualifica di C. Noi quindi abbiamo accettato la richiesta dei sindacati di collocarlo alla sua qualifica, cosa che non presenta nessuna difficoltà e neanche - una volta tanto - degli aggravi economici per la Regione.

Caveri (U.V.) - Interventi? Non ci sono interventi? Allora, data la scarsa importanza di questa legge, prego il Consigliere Segretario di leggere soltanto la numerazione degli articoli.

Mappelli (D.C.) - Articolo 1: approvato.

Articolo 2: approvato.

Articolo 3: approvato.

Articolo 4: approvato.

Articolo 5: approvato.

Allegato A: approvato.

Il Consiglio approva.

Caveri (U.V.) - Procediamo allo scrutinio segreto.

VOTAZIONE A SCRUTINIO SEGRETO

Esito della votazione:

Presenti e votanti: 25

Maggioranza: 13

Favorevoli: 23

Contrari: 2

---

Il Consiglio approva il soprariportato disegno di legge n. 103.

La seduta è tolta. I lavori riprendono domani alle 9,30.

---

La seduta termina alle ore 18,43.