Oggetto del Consiglio n. 1035 del 25 febbraio 2015 - Resoconto
OGGETTO N. 1035/XIV - Interrogazione: "Costituzione, presso la Soprintendenza ai beni culturali, di un organismo per la supervisione di progetti di particolare rilevanza".
Presidente - Punto 10 all'ordine del giorno. Per l'illustrazione la parola al Consigliere Ferrero.
Ferrero (M5S) - Grazie Presidente.
Più che altro è una richiesta che tende a chiarire se, dato che alle volte certi atti non sono così trasparenti o comunque non si riesce a capire che dinamiche ci sono dietro, se effettivamente è in corso di costituzione presso la Sovraintendenza ai beni culturali una commissione che avrebbe dei compiti non meglio precisati, di aiutare le strutture in determinate questioni. Semplicemente, prima di dire qualsiasi cosa, dobbiamo sapere se questa voce è fondata o se diversamente è una cosa che è in programma, che non è ancora stata costituita o ci sono altri progetti. Grazie.
Presidente - Per la risposta la parola all'Assessore Rini.
Rini (UV) - Grazie Presidente.
No, non è intenzione della Sovraintendenza per i beni e le attività culturali costituire alcun nuovo organismo di questo genere. Se mi consente, colgo l'occasione per fare una precisazione: forse il collega si riferiva alla commissione regionale per i beni culturali e ambientali, che però è prevista da una norma, la legge regionale n. 56 del 1983, "Misure urgenti per la tutela dei beni culturali". Tale commissione è un organo meramente consultivo, che esiste nella nostra Regione da oltre trent'anni e che esprime pareri su argomenti riguardanti la tutela, lo studio, la ricerca e la conservazione dei beni archeologici, architettonici, storico-artistici e paesaggistici.
Collega, se si riferisce a questa commissione, ma non credo, se vuole le dò il dettaglio anche delle altre domande e magari gliele faccio avere. Ma non credo che si riferisse a questo organismo che, come le dicevo, esiste da trent'anni e deriva peraltro da una norma regionale. Nessun altro organismo è in fase di costituzione presso la Sovraintendenza. Grazie.
Presidente - Per la replica la parola al Consigliere Ferrero.
Ferrero (M5S) - Grazie mille.
Sono state fugate le preoccupazioni sulla costituzione di un nuovo organismo inutile, per la frammentazione delle responsabilità. Grazie.