Oggetto del Consiglio n. 1031 del 25 febbraio 2015 - Resoconto
OGGETTO N. 1031/XIV - Interrogazione: "Informazioni in merito alle azioni messe in atto dall'Office régional du tourisme per l'utilizzo della piattaforma on line delle strutture ricettive".
Presidente - Punto 6 all'ordine del giorno. Per la risposta, la parola all'Assessore Marguerettaz.
Marguerettaz (UV) - Grazie Presidente.
Ringrazio la collega Morelli perché porta all'attenzione del Consiglio un tema assolutamente importante e che merita la nostra attenzione. Sulla prima domanda, "quali azioni informative e formative sono state messe in atto", le strutture ricettive valdostane sono state coinvolte tramite e insieme ad ADAVA in ogni momento di questo passaggio, sia dalla decisione di transitare e adottare questo nuovo sistema di Federalberghi - la deliberazione è del 19 settembre 2014 - sia successivamente nell'analisi delle necessità di modifiche e soluzioni lato web, sul sito www.lovevda.it, e per tutto il percorso informativo e formativo che ha portato allo switch il 12 gennaio. ADAVA ha operato una sensibilizzazione verso tutti i suoi iscritti, verso l'Office régional du tourisme e verso tutte le strutture ricettive, per spiegare questo passaggio e informare sulle opportunità e modalità. Nello specifico, completate le operazioni tecniche di modifica e completamento delle funzionalità del sistema, a dicembre sono state inviate comunicazioni scritte - se vuole poi gliele posso dare - di informazione alle strutture ricettive. Nel mese di dicembre sono stati effettuati corsi di formazione, tenuti dalla società AEC Vertical Booking, per l'utilizzo del sistema da parte delle strutture ricettive. Tali corsi, dei quali ovviamente sono state informate le strutture attraverso ADAVA, sono stati tenuti direttamente nelle principali località della regione, per facilitare la partecipazione degli operatori; le do poi anche l'allegato dei giorni, dei luoghi e dei corsi. L'ufficio booking dell'Office ha seguito anche queste fasi formative, a cui sono succedute delle giornate di formazione specifica di tutti gli addetti dell'Office régional du tourisme. Lo switch era previsto, predisposto e pronto, da parte sia di Vertical Booking sia di INVA che si è occupata del lato web sul sito www.lovevda.it, per il 23 dicembre, ma concordemente con ADAVA che ha chiesto di spostare il passaggio ai primi di gennaio per evidenti ragioni di opportunità, si è definita la data del 12 gennaio. Quotidianamente e costantemente è attivo il call center, ufficio booking dell'Office, per l'assistenza di primo livello per tutte le strutture ricettive, come concordato con ADAVA e con Vertical Booking. Il personale dell'ufficio booking dell'Office, infatti, fornisce da sempre, anche per il precedente sistema, assistenza a tutte le strutture per l'inserimento e l'aggiornamento del sistema VdA.
Sulla seconda domanda, le strutture ricettive alberghiere e aderenti al sistema VdA booking precedente, ovvero quello realizzato da Opera21, al 31dicembre 2014 erano un totale di 420 sul territorio regionale. Le strutture ricettive aderenti al nuovo sistema Federalberghi-Vertical Booking sono 255 sul territorio regionale, quindi in poco tempo abbiamo avuto un numero molto importante.
Tecnicamente non vi sono stati dei problemi per gli operatori nel passaggio dal sistema precedente all'attuale e nel caso di problematiche riscontrate queste sono state risolte. L'assistenza del VdA Booking è garantita costantemente: di primo livello da parte dell'Office e per il secondo livello da Vertical Booking.
"Se è a conoscenza delle disposizioni di cui in premessa e se ritiene che le stesse siano conformi al dettato legislativo": sembrerebbe un'operazione penalizzante, da come viene presentata. Direi che oggi il turismo non può prescindere, in particolare, dal disporre di prenotazioni e informazioni circa le strutture ricettive sempre aggiornate e tali da poter consentire in tempo reale di conoscere disponibilità e prezzo delle strutture di una determinata località. Risulta assolutamente indispensabile fornire all'utenza un'informazione puntuale, precisa e realmente aggiornata delle disponibilità e prezzi delle strutture di un dato territorio. Questo, all'epoca moderna, passa inevitabilmente da soluzioni informatiche e da sistemi di gestione, quali quello adottato da VdA Booking. L'informazione generica sulle strutture aperte e chiuse è sempre disponibile e fornita anche sul sito regionale del turismo, ma se la richiesta del turista-utente è quella di conoscere disponibilità e prezzi di strutture ricettive di una località o area in un dato periodo, l'unico sistema che consente questa informazione è ovviamente ed evidentemente il sistema booking, che è stato voluto giustamente proprio per questo obiettivo. Il turista non si accontenta più, come avveniva un tempo, di avere i recapiti e i prezzi delle strutture, ma vuole conoscere i prezzi e l'immediata prenotabilità. Nell'epoca di Booking, di Venere, di Expedia, di TripAdvisor, di Trivago, eccetera, è impensabile non rendere accessibile l'informazione circa disponibilità e prezzi all'utente. La richiesta quindi non è più generica, come avveniva un tempo, ma focalizzata sulla conoscenza. Direi, quindi, che non c'è nessuna azione penalizzante ma, a fronte di una richiesta, l'unico modo per dire se ci sono delle camere libere è quello di avere i dati disponibili. Ecco perché questa politica è esattamente coerente con quella dell'ADAVA, è concordata con quest'ultima e credo che stia dando anche dei buoni risultati, ovviamente tenuto conto del ruolo che ha il VdA Booking rispetto a Booking.com, Expedia, Venere...
Presidente - Per la risposta, la parola alla Consigliera Morelli.
Morelli (ALPE) - Merci Président.
La nostra iniziativa, Assessore, trae spunto dal fatto che nei giorni precedenti alla Fiera di Sant'Orso, per l'esattezza il 29 di gennaio, in giorni di grande affluenza di richieste da parte dei turisti, abbiamo avuto notizia che è stata data disposizione agli Office di non tenere in considerazione le disponibilità che le strutture ricettive davano telefonicamente agli Office stessi: le strutture non presenti sul Booking VdA. Questo a noi è parso un fatto grave: in questo momento è parso un fatto grave. In un momento di crisi economica, in cui siamo in una fase di passaggio alla nuova piattaforma di prenotazione, alla vigilia di un avvenimento come la Fiera di Sant'Orso che richiama in Valle molti e molti turisti, l'Office, cioè l'Ente Pubblico, mette in atto un'azione, sì, che non possiamo che definire punitiva nei confronti delle strutture ricettive che ancora non si sono caricate sul Booking VdA! Andando a colpire chi? Andando a colpire non certo le grandi strutture, che possono permettersi del personale che si occupi esclusivamente dell'informatizzazione, ma le piccole strutture! Le piccole, le piccolissime che non hanno ancora adempiuto alle operazioni di caricamento sul booking.
Io credo che con i dati che lei ci ha fornito, Assessore, cioè di 255 strutture attualmente caricate sul booking, su un totale di 1.047 strutture ricettive, io credo che il primo problema che dovrebbe porsi l'Office è di chiedersi come mai solo il 25 percento si è caricato sul booking e quindi è disponibile dal punto di vista informativo nei confronti dei turisti. Le altre 700 e rotti strutture che non ci sono, perché non ci sono? Io credo che questa sia la prima domanda che bisogna porsi, invece di mettere in atto azioni punitive come quella che citiamo. Veramente il tono è assolutamente perentorio! Si intima al personale degli Office: "per cortesia, non segnatevi le disponibilità e i prezzi di strutture ricettive che vi chiamano e vi dicono che hanno camere libere per le notti seguenti. A richiesta dell'utente, voi date le disponibilità e i prezzi che vedete sul Booking VdA. In caso non ci sia nulla per quella data, consigliate all'utente di verificare direttamente con le strutture ricettive della zona", quando la nostra legge di istituzione dell'Office, all'Articolo 3 comma 1, dove si parla delle funzioni, si dice che "istituisce e gestisce gli Offices du Tourisme e assicura per il loro tramite i servizi di informazione, accoglienza e assistenza turistica, attuando a tale scopo tutte le iniziative comunque funzionali al soddisfacimento delle esigenze della clientela turistica"!
In questo caso, sicuramente noi non abbiamo reso un servizio alle strutture ricettive, ma non abbiamo neanche reso un servizio ai turisti! Non ci devono essere figli e figliastri e bisogna fare di tutto perché le strutture, indipendentemente dalla loro adesione... perché è un'adesione volontaria all'Associazione degli Albergatori. Sono 1.040 le strutture e 255 quelle che aderiscono al booking, anche di località sciistiche importanti: basta andare a sfogliare le pagine su internet e ci si rende conto di quante sono le strutture che ancora non sono state caricate. Quindi, in questo senso deve andare il nostro impegno, non nel senso di punire e castigare chi per ragioni, che dobbiamo cercar di capire quali sono, non hanno ancora potuto provvedere. Io le chiedo, Assessore, di farsi carico di questa esigenza. Grazie.