Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1030 del 25 febbraio 2015 - Resoconto

OGGETTO N. 1030/XIV - Interrogazione: "Informazioni in merito alla nomina del responsabile del settore marketing della Casa da gioco di Saint-Vincent".

Président - Point 5 à l'ordre du jour. Pour la réponse la parole à l'Assesseur Perron.

Perron (UV) - Merci Monsieur le Président.

Collega Ferrero, il manager oggetto dell'interrogazione, per essere precisi, non fu allontanato dalla casa da gioco, ma si dimise volontariamente in data 24 novembre 2009, quindi non nel 2010, per intraprendere per libera scelta una nuova collaborazione professionale con la SBM, Société des Bains de Mer, che gestisce il casinò del principato di Monaco. Dal 2008 al momento della sua uscita dall'azienda che è avvenuta nel novembre del 2009, non è stato mosso al dipendente alcun rilievo particolare riguardante il suo operato. Sottolineo ancora che il dipendente rassegnò le proprie dimissioni per intraprendere una nuova attività lavorativa, di conseguenza non fu assolutamente necessario sottoscrivere nessun accordo transattivo relativo all'uscita dall'azienda. Ne va da sé che, trattandosi di dimissioni volontarie, non fu necessario versare alcuna buonuscita al dipendente, anzi all'epoca fu effettuata nei suoi confronti una trattenuta economica relativa al mancato preavviso con il quale aveva rassegnato le dimissioni dall'azienda.

Per quanto riguarda il punto 4, risulta che non esistevano fattori ostativi al conferimento dell'incarico in argomento. Per ogni nuova collaborazione, nel rispetto dei contenuti contrattuali che risiedono nel contratto collettivo nazionale di lavoro dei dirigenti dell'industria, oltreché nel disciplinare per la gestione della casa da gioco, vengono effettuati (sono stati fatti anche nel caso in questione) tutti gli approfondimenti necessari sul curriculum che di volta in volta si richiede, sia da un punto di vista contrattuale sia ovviamente da un punto di vista legale. Nel caso di specie sono state riscontrate quelle competenze che sono apparse coerenti con i presupposti dell'assunzione, che risiedono nell'articolo 2 del verbale di accordo che era stato siglato con le organizzazioni sindacali a maggio 2014, dove l'azienda veniva impegnata a rafforzare la struttura commerciale - virgoletto - "identificando un responsabile del marketing o della gestione della clientela con provata esperienza che sappia riavvicinare alla casa da gioco la clientela di prossimità e di prestigio". In tal senso ci si è mossi da parte dell'azienda e io credo, collega, di aver risposto alle domande che lei ha posto. Grazie.

Président - Pour la réponse la parole au Conseiller Ferrero.

Ferrero (M5S) - Grazie Presidente.

La storia del Casinò è un po' come quella dell'Antica Roma: abbiamo avuto e si sono avvicendati i vari sovrani. Ovviamente io uso nomi di fantasia ma potremmo chiamarli Bruno il Grande, Augusto il Magnifico, Dino il Breve. Concorsi, selezioni? Pochi, pochissimi; quasi mai. Non si riesce a capire in virtù di che cosa le persone vengono assunte, soprattutto se si tratta di dirigenti o di amministratori, quindi le figure più importanti. Questo è di fronte agli occhi di tutti, come di fronte agli occhi di tutti è lo stato di pressoché fallimento della azienda Casinò de la Vallée. Arrivati a questo punto, noi diciamo: magari una riflessione sui metodi di selezione, magari un pensiero su chi andiamo o meno a prendere? Ma no: ci è sembrato che non ci sia una sensibilità in questo senso. E allora anche noi abbiamo voluto fare i fighi: abbiamo fatto la task force in questa epoca di job act e di niveau différent. Quando si vuole dire qualcosa che non funziona e che non si riesce a capire, si usano termini di lingue che non sono l'italiano.

Io ho incontrato, come gli altri colleghi, il Signor Walter Romeo nel corso di un'audizione. Il Signor Romeo è arrivato nel mese di novembre: un distinto signore in doppio petto, simpatico, che però ci ha detto subito delle cose sconcertanti e questo lo possono confermare i colleghi che erano con me. Ci ha detto sostanzialmente che il suo ingresso era per contenere le perdite: questo è un momento difficilissimo, questo è un momento di crisi e l'unica cosa che possiamo fare è cercare di limitare le perdite. Beh, intanto io inizio a chiedermi: ma questo signore si prende 140.000 euro! Questo signore si prende 140.000 euro puliti, nel senso che non sono condizionati al fatto di conseguire un obiettivo: si prende uno stipendio di 140.000 euro lordi. Perché è stato deciso questo? Perché non si è condizionato invece ai risultati che avrebbe portato? Il curriculum del Signor Romeo io non lo trovo sul sito internet! Allora mi devo basare su informazioni che mi arrivano. Non lo so e lo chiedo a voi: che titolo di studio ha il Signor Romeo? È vero che ha un titolo di studio di scuola superiore? Qui parliamo di un responsabile del marketing di un'azienda in dissesto! Sulla base di che cosa è stato nominato?

Il marketing, per chi non lo sapesse, significa promozione, immagine dell'azienda. E allora, sempre sfogliando su internet, io trovo che questa persona è stata coinvolta in vicende giudiziarie; non ne faccio una colpa però come consigliere regionale, nel momento in cui vedo, mi chiedo... Attenzione! Giustamente l'Assessore mi dice che è stato assolto, ma è stato coinvolto in una vicenda giudiziaria gravissima, dalla quale è uscito sicuramente assolto, ma che riguardava i riciclaggi fatti da componenti mafiosi. Lo stesso Romeo che, all'epoca del blitz di San Martino, era stato anche arrestato: questo lo dice il giornale e io l'ho letto su internet.

È logico che l'uomo che deve rappresentare l'immagine della casa da gioco, che deve portare in giro quella che è la casa da gioco, sia comunque una persona che, al di là del fatto che è un ottimo porteur... Il porteur è colui che conosce dei clienti molto facoltosi e li porta a giocare al casinò. Ho cercato, ma non c'è nel curriculum: ditemelo voi! A me risulta che abbia fatto il rappresentante della MGM in Italia, ma sostanzialmente abbia svolto una attività di porteur, cioè di portatore di clienti, anche a Las Vegas. Noi abbiamo assunto un porteur a 140.000 euro o abbiamo assunto un responsabile del marketing? Fatemi sapere quali sono le caratteristiche di esperienza professionale e manageriale del Signor Walter Romeo. Fatemi sapere perché nel nuovo corso del casinò non si è previsto la metà dello stipendio variabile in base agli obiettivi, ma si danno, si dispensano e si regalano lo stesso i soldi così. Fatemi sapere soprattutto perché è ritornato il Signor Romeo, altrimenti dobbiamo dare retta...

Presidente - Collega, la invito a terminare...

Ferrero (M5S) - Termino: altrimenti qui dobbiamo dare retta alle voci dei padrini ex socialisti che fanno rientrare alcune persone.