Oggetto del Consiglio n. 1014 del 11 febbraio 2015 - Resoconto
OGGETTO N. 1014/XIV - Interpellanza: "Situazione dei lavori effettuati presso le Centrali idroelettriche di Gressoney, Nus e Quart".
Presidente - Per l'illustrazione chi chiede la parola? Il Consigliere Nogara, ne ha facoltà.
Nogara (UVP) - Merci Président. Non sono molto in forma, oggi...
Allora, nonostante gli incontri organizzati dalla Presidenza - e la ringrazio per averli organizzati con i vertici della CVA, questo incontro è avvenuto circa due mesi fa, più o meno un mese e mezzo fa - in cui ci sono state delle risposte che ci hanno accontentati per come sono state date, il nostro problema principale, che è il problema ancora di oggi, è quello del materiale che viene preso ultimamente da un po' di tempo: il materiale cinese. Alcune risposte, come le ho detto, ci avevano soddisfatto, soprattutto quelle inerenti al fatto del perché ad un certo punto si è deciso di prendere questo materiale: perché erano le uniche ditte o società che garantivano la consegna di questo materiale per le scadenze che avevamo per i certificati verdi, e questa è stata una scelta, secondo noi, oculata, una scelta ben fatta. Tra l'altro volevo anche dire che noi pensavamo che dopo questo incontro un minimo di apertura ci fosse...io ho fatto altri "116", ma questa apertura è sempre la stessa, nel senso che ad un certo punto, in base ai "116" che si fanno, ci viene sempre detto che, siccome questi sono dati sensibili, non si può rispondere.
Il problema è sempre lo stesso, il problema è del materiale che viene usato adesso nelle nostre centrali. Venendo anche all'interpellanza che abbiamo fatto un paio di mesi fa, esattamente a quella sulla Centrale di Quart, ci era parso strano che del materiale cinese acquistato e piazzato nel 2011 (siamo nel 2015) dovesse essere cambiato, con la motivazione che c'è stata un'usura per un elevato numero di ore. Ecco, questa mi sembra una cosa un po' fuori posto, secondo me, perché non è possibile che nel giro di 4 anni del materiale venga cambiato per le ore che viene usato, anche perché, proprio da dichiarazioni del dottor Trisoldi, si valuta la resa di un impianto dopo 3, 5 anni che questo impianto gira, ecco, e noi, dopo 5 anni, andiamo a cambiarlo! Questo è il motivo che ci ha portato a considerare che si continua a dire che questo materiale è performante e tutto, ma sembra che assolutamente non lo sia.
Allora, noi avevamo fatto un "116" per chiedere nuovamente i rendimenti del materiale piazzato in diverse centrali, quelle di Champagne, Gressoney e Nus. Io le dico, Presidente, che noi non faremmo nessuna interpellanza se rispondesse a questi "116", anche perché ai dirigenti CVA io ho chiesto i rendimenti e il coefficiente energetico, e voglio leggervi - mi sono tirato giù qualcosa - due righe: "L'efficienza di un impianto e/o degrado e usura del macchinario è stabilita mediante prove certificate su singoli componenti, vale a dire: girante, alternatore, trasformatore e servizi ausiliari; la somma algebrica dei singoli rendimenti determina il rendimento globale dell'impianto. Ciò premesso, va detto che tutti i fornitori, all'atto dell'acquisto... - tutti, perché io ho poi fatto anche una richiesta ad una ditta per sapere i rendimenti che mi davano e, dopo 15 giorni, mi sono arrivati i rendimenti - ...certificano il rendimento del macchinario ed è registrato sul diario di macchina, quindi non si tratta di un dato sensibile, ma di un dato significante e utile a stabilire un ritorno economico sull'investimento fatto e, successivamente, con la perdita di rendimento, stabilirne l'usura". Con il rendimento io vedo se il macchinario che ho comprato funziona, oppure dico: ormai sono 15-20 anni che gira, incomincia a perdere un po' di colpi ed è l'usura. Allora, qui chiedo anche il coefficiente energetico...e perché il coefficiente energetico? Perché è legato alle concessioni, perché se io...ma ve lo leggo: "Il coefficiente energetico legato alle portate, salto di concessione, rendimento, potenza effettiva determina la producibilità/produzione attesa dell'impianto sulla base dei litri/metri cubi turbinati (quelli di concessione, per intenderci)". Il coefficiente energetico metri cubi turbinati con i chilowatt prodotti non è assolutamente un dato sensibile, la producibilità descritta sul disciplinare di concessione dovrebbe essere nota a tutti. Io ho chiesto anche ai Lavori Pubblici (e gentilmente l'Assessore mi ha fornito i dati): qui ho tutto l'elenco degli impianti per le concessioni alle centrali di CVA e qua mi dice quanto può prelevare CVA. Allora, perché ho chiesto questi due dati? Perché è chiaro che se i macchinari non sono performanti, basta turbinare un po' più d'acqua e i conti tornano. Ecco, è per questo motivo che li ho richiesti. Allora, come le dicevo, Presidente, basterebbe darci questi dati, ma per capire, perché sarebbero dati comprensibili a tutti! Io so che il rendimento che mi viene dato è questo, l'acqua turbinata è quella, e nessuno può dire assolutamente niente, perché questi sono i dati che ci interessano.
Poi, un po' di mesi fa ho fatto appunto un'interpellanza anche per capire le penali che vengono date se ci sono delle cose che non funzionano e, anche qua, mi è stato mandato un "116" dove...sì, mi hanno scritto per degli anni, così a caso, ma non mi hanno messo quali sono le ditte, le società cui è stata applicata la penale, sempre perché sono dati sensibili...anche questo mi sembra un po' strano, scusate! C'è una società che prende l'appalto, non mi consegna il materiale e loro mi rispondono che non mi può dire...allora, dopo tutte queste cose, mi viene da dire che la dirigenza CVA cita i dati sopramenzionati come sensibili e non divulgabili e senza alcun ragionevole dubbio, indice di una totale assenza di trasparenza, e si ha l'impressione che si voglia nascondere all'opinione pubblica i bassi rendimenti delle recenti forniture cinesi e le maggiori portate turbinate non da concessione, per sopperire eventualmente alla mancata produzione. È chiaro che se loro non mi danno tutti questi dati, i dubbi che mi vengono sono questi. Perché non mi vogliono dare questi dati? Questa però è la realtà delle cose!
È chiaro che, tornando poi all'interpellanza, a parte i lavori che vengono dati a una ditta che fa i lavori edili all'interno della centrale, vorremmo sapere a che punto sono questi lavori, anche perché tra poco, fra un paio di mesi, ci sarà il "periodo di morbida", perciò dovrebbero funzionare tutti e due i macchinari, ma soprattutto si vuole capire se voi, come Giunta...noi vogliamo, per una volta, mettere un po' di chiarezza in queste cose. Non è che voglio dare sulla testa a nessuno, però voglio capire, vogliamo capire se effettivamente...ad un certo punto era presente anche lei, Presidente, quando abbiamo chiesto del perché ci si è rivolti a questo materiale cinese, ci ha detto dei certificati verdi, ma ci ha detto anche che era stato fatto un cartello dalle altre società che si aggiustavano per gli appalti, una volta c'era uno, una volta c'era l'altro e si spendevano molti più soldi. Ma vi rendete conto che il cartello, adesso...non noi, il cartello adesso l'ha fatto CVA? Il cartello ormai l'ha fatto CVA, perché prende solo materiale cinese! In più abbiamo la Water Gen Power, in cui abbiamo una partecipazione del 35 percento, e a questo punto mi viene anche da dire che capisco che non fanno neanche le penali, perché alla fine, se devono pagare le penali, per il 35 percento siamo noi che le paghiamo! Ecco, ci sono tutte queste anomalie. Se poi qualcuno è interessato, io ho anche del materiale, ci è arrivato materiale con segnalazioni, un po' di tutto, ho dei filmati della Centrale di Gressoney, ho delle foto, ma non è che le metto in giro per denigrare, bensì perché tutti si possano rendere conto del perché noi stiamo facendo quest'azione, solo per capire. Se qualcuno è interessato, io ho i filmati della Centrale di Gressoney, se qualcuno è interessato io ho tutte le foto delle anomalie sulle giranti cinesi che sono state acquistate qui, in Valle.
Ecco, io vi chiederei se si riesce, dopo mesi ormai che andiamo avanti con queste cose, ad avere un minimo di chiarezza, perché, come le dicevo, non è che mi soddisfi continuare a venire qua e fare l'interpellanza, lei mi risponde e mi dice giustamente che non è un tecnico...ma lei ha vissuto tanti anni all'interno anche di CVA! Come il dottor Trisoldi ci viene a spiegare tantissime cose di queste centrali, anche lei è a conoscenza un po' del funzionamento di queste cose. Un po' di chiarezza, noi chiediamo solo quello, per capire se stiamo investendo i soldi della CVA, che è importantissima per il tessuto sociale della nostra regione, nel modo giusto. Grazie.
Presidente - Grazie per la risposta. Chiede la parola il Presidente della Regione Rollandin; ne ha facoltà.
Rollandin (UV) - Sì, grazie Presidente.
Ringrazio il collega per aver voluto correttamente ricordare che, su questo tema delle centrali, tutta la spiegazione è stata fatta nell'insieme delle problematiche più che sui due punti che sono adesso dell'interpellanza; e ne capisco le ragioni. Ora, credo che quell'incontro è stato utile ma non esaustivo. Io credo che, proprio perché ci sono ancora delle situazioni che vanno prima di tutto chiarite...poi, come dico, su tutta una serie di aspetti credo che i primi ad essere interessati a quel materiale siamo noi...è giusto che su questo si facciano le riflessioni necessarie. Credo che l'aspetto dei dati sensibili sia un'altra riflessione che possiamo fare per capire se effettivamente ci sono quelle condizioni oppure si può ovviare in modo da non avere dei dubbi sulla trasparenza, perché, sia per quanto riguarda la produttività, sia per quanto riguarda il turbinato, ci sono ormai dei misuratori e delle regole che sono ad horas e non a giorno, quindi non si scappa da quello, come centrali della CVA, tant'è che le produzioni e tutto il resto si possono avere in qualsiasi momento. Ora, se il collega è d'accordo, occorre mettersi nella situazione di poter attivare prima quali sono giustamente le ulteriori perplessità che rimangono, questo credo sia giusto farlo, in modo da chiarire definitivamente, se possibile, il percorso per ottenere i dati che sono necessari per fare delle valutazioni. Io credo che l'istanza sostanzialmente vada in quella direzione: nel dire perché facciamo certe scelte, come mai e con quali risultati finali, e credo che sia legittimo avere le risultanze. Per quanto mi riguarda, farò il possibile per insistere su questo tema, in modo da poter essere in qualche modo coscientemente in grado di valutare le scelte.
Ora, venendo alla prima questione posta dall'interrogazione relativa alla Centrale di Quart, i lavori sono iniziati il 27 agosto 2014 e prevedono la sostituzione del gruppo generatore orizzontale della centrale con due gruppi verticali. La fase attualmente in corso consiste nello smaltimento e nella sostituzione della turbina lato Châtillon con un gruppo verticale di maggiore potenza mantenendo in servizio la turbina lato Aosta. L'attività è stata pianificata in due anni, in modo tale da disporre sempre di un gruppo in esercizio nel periodo di magra...che, come lei ricordava, fra un mese e mezzo o due sarà - chiaramente per il 2015 - oggetto di attenzione...e di entrambi i gruppi nel "periodo di morbida", ovvero da metà maggio a metà agosto. Attualmente i lavori sono in linea con il cronoprogramma, pur avendo dovuto ritardare di 16 giorni il loro inizio a causa della necessità non prevista di bonificare alcune zone della centrale in cui è stata rilevata la presenza di amianto. Ad oggi si prevede una maggior durata dei tempi inerenti i gettiti di inghisaggio del diffusore e della cassa a spirale per un totale di 11 giorni; quindi, se vengono mantenuti questi, ci sarebbe un ritardo di 16, come ho detto, per i primi e 11 per questi.
Seconda domanda: "se sarà garantita la piena produzione degli impianti anche nel mese di aprile, quando ci sarà il cosiddetto periodo di morbida". Il periodo, qualora non fosse recuperato nelle prossime fasi, tenendo conto della pianificazione dell'attività, non inciderà sullo sfruttamento dell'acqua nel cosiddetto "periodo di morbida", cioè, com'è stato previsto, non dovrebbero esserci ulteriori problemi per quanto riguarda l'utilizzo. Grazie.
Presidente - Grazie Presidente. Per la replica, ha chiesto la parola il Consigliere Nogara; ne ha facoltà.
Nogara (UVP) - Merci Président. La ringrazio per la risposta, Presidente.
Speriamo di avere ulteriori chiarimenti da parte della dirigenza, perché noi aspettiamo solo questo. Come le ripeto, noi non siamo qua per fare della polemica sterile; vorremmo solo capire, ma, come le avevo detto, a noi bastano anche semplicemente i "116" per avere delle risposte, per capire se questo materiale è performante. Perché anche tutte queste voci che ci son state, i documenti, i filmati...guardi, io sono stato a Brissogne quando c'è stata l'inaugurazione...eh sì, c'era anche lei...della Centrale di Brissogne e, girando, c'erano dei giovani ingegneri che spiegavano come funzionavano le macchine; io ho chiesto a un ingegnere, per capire, perché ero interessato, se c'erano dei macchinari prodotti in Cina dentro questa centrale, e lui, sorridendo, mi ha detto: "ma no, noi vorremmo che questi macchinari che abbiamo montato viaggiassero per diverso tempo; quelli cinesi...", non sapeva chi ero io, non avevo fatto una domanda...allora, tutte queste voci, tutte queste cose che si dicono è chiaro che non fanno piacere a nessuno.
Parlando poi dei lavori che vengono fatti nella centrale, c'è un po' un'anomalia anche per come sono stati organizzati. Come mi diceva lei, il lato Châtillon della girante è quella che hanno subito tolto, perciò nel lato Aosta, per farla uscire poi dalla centrale, dovranno farla tutta a pezzettini perché altrimenti non può uscire, poiché se montano dal lato Châtillon la girante la cosa lì è abbastanza stretta e verrà fatta tutta a pezzi per essere portata fuori. Come vi dicevo già prima, questo è materiale che ha 5 anni di vita. Io non so come venderanno poi...mi era già stato risposto, in una precedente interpellanza, che appunto tutto questo materiale verrà venduto a dei prezzi ragionevoli; io avevo chiesto in un'interpellanza a quanto, ma non mi è ancora stato risposto, come d'altronde la girante di Covalou, e avanti con gli scavi. Mi fermerei qui, perché ci sarebbe da parlare ancora per un bel po' di tempo. Mi auguro e le chiedo, se sarà possibile, di avere in seguito delle risposte un po' più precise su quanto le ho chiesto anche oggi. Grazie.
Presidente - Grazie. Punto 14 all'ordine del giorno.