Oggetto del Consiglio n. 983 del 27 gennaio 2015 - Resoconto
OGGETTO N. 983/XIV - Interpellanza: "Concessione di contributi a soggetti pubblici e privati per lo svolgimento di attività qualificate nel settore cinematografico per la realizzazione di progetti riguardanti il territorio".
Presidente - La parola alla collega Certan.
Certan (ALPE) - Sì, grazie Presidente, buongiorno.
Quest'interpellanza in qualche modo riprende un po' le ultime attività della Fondazione Film Commission e in parte anche l'interpellanza e l'intervento in Consiglio regionale del collega Guichardaz nel mese di settembre, il collega aveva posto l'attenzione su una parte di contributo e di risorse che dovevano ancora essere erogate alla Fondazione. Oggi, richiamando questa legge che istituisce la Fondazione Film Commission Valle d'Aosta e richiamando soprattutto le finalità per le quali questa Fondazione è stata creata e in particolare: "promuove iniziative atte a sostenere lo sviluppo del settore cinematografico..." piuttosto che assicurare "la tutela e la conservazione del patrimonio cinematografico...", ma anche "persegue il rafforzamento...", e riprendo tel quel i passaggi dell'articolo della legge, ma anche "riconosce nell'industria cinematografica e audiovisiva uno strumento di sviluppo in grado di rafforzare e qualificare le imprese locali, di favorire la crescita professionale degli operatori del settore...". Finalità quindi che credo mai come in questo momento siano assolutamente importanti e importanti per il ruolo che può avere veramente questo settore, anche per la promozione della nostra regione, non solo diciamo per un aspetto più tecnico, ma anche proprio a livello promozionale in un momento in cui ce ne sarebbe bisogno e ci sarebbe bisogno anche di una coordinazione.
Richiamando quindi proprio questo ruolo che mi sembra di poter dire essere anche di coordinamento di tutte le varie attività, beh, devo dire che non possiamo nascondere che una Fondazione con queste finalità non può svolgere le sue attività fino in fondo, non può adempiere a tutti i suoi obiettivi e non può raggiungere i suoi obiettivi se le sue attività non sono garantite dalle risorse preventivate. Ora, siamo a conoscenza che il 21 novembre, come lei aveva comunque in qualche modo rassicurato il collega Guichardaz, attraverso una delibera di Giunta, è stata erogata quella parte di contributo che ancora doveva... Nel punto 1 della nostra interpellanza le chiedo se sono state deliberate poi entrambe le rate, perché nella delibera mi pareva che si facesse riferimento a due momenti diversi e quindi le chiedo intanto spiegazioni riguardo a questo. La nostra interpellanza vuole approfondire ulteriormente anche altri aspetti, lei nella replica nel precedente Consiglio parlava anche di...diciamo non escludeva perlomeno la possibilità di concedere dei contributi a soggetti pubblici e privati che svolgono con continuità attività di alto livello qualitativo nel settore cinematografico, pur avendo finora promosso come Amministrazione regionale solo la Fondazione Film Commission. Nell'intervento che ha fatto in Consiglio regionale a settembre diceva appunto che c'era la possibilità che la Regione facesse chiaramente...concedesse anche altri contributi ed è per quello che noi le chiediamo attraverso il punto 2 se è intenzione dell'Amministrazione concedere questi contributi a soggetti privati e pubblici diversi da Film Commission.
Nel punto 3 chiediamo di sapere: "se corrisponde a verità che l'attuale Direttore della Fondazione è stato sostituito e/o se è intenzione...", perché non siamo a conoscenza esattamente dei fatti, abbiamo chiesto attraverso l'ex articolo 116 che ci vengano dati i verbali delle recenti sedute del CdA della Fondazione, ma nulla ancora ci è stato recapitato, è vero che siamo ancora nei termini, quindi aspettiamo fiduciosi. Vorremmo capire, perché appunto ci è sembrato da una parte che la Fondazione comunque stesse lavorando bene e in un modo molto molto preciso e poi invece ci è parso di capire che ci siano dei problemi e vorremmo proprio capire da lei se, come Amministrazione, siete a conoscenza di questi problemi. Le dico già che siamo a conoscenza del fatto che è il CdA che procede alla nomina del Direttore, eccetera, quindi le chiedo di rispondere a questi quesiti in modo chiaro, nel senso che non è che non siamo a conoscenza di chi deve nominare chi, ma vorremmo proprio capire se da parte dell'Amministrazione regionale ci sono state interferenze con il CdA e se ci sono state delle scelte che per ora non sono ancora state rese pubbliche riguardo al cambio di Direttore della Fondazione. Grazie.
Presidente - La parola all'Assessore Rini.
Rini (UV) - Merci Monsieur le Président.
Alors, pour ce qui est de la première question, les crédits de 154 mille euros attribués à la Fondation Film Commission Vallée d'Aoste par la délibération du Gouvernement régional que vous avez justement citée, celle du 21 novembre 2014, ont été régulièrement versés suivant quand même les modalités prévues à l'article 11 de la loi régionale n° 36 du 2010, c'est-à-dire un montant de 138.000 euros, correspondant au 90 pour cent du total, a donc été débloqué. Le 10 pour cent restant sera liquidé sur présentation par la Fondation même de son rapport 2014, à l'issu de vérifications nécessaires réalisées par la structure régionale compétente.
Pour ce qui est de la deuxième question: la question du crédit pour les privés que vous avez citée, les crédits seront, comme j'avais dit, accordés sur la base des disponibilités budgétaires aux termes de l'article 9 de la loi régionale n° 36/2010 et sur la base des critères et des modalités adoptés par le Gouvernement régional par la délibération n° 400 du 4 avril 2014. Il y a aussi...ce n'est pas un budget pas tellement important, mais quand même ce sont 25 mille euros.
Pour ce qui est de la troisième question, le 29 décembre 2014 le Directeur de la Film Commission Vallée d'Aoste a indiqué qu'il ne souhaitait pas renouveler son engagement pour l'année 2015. Au vu de cette communication, le Conseil d'administration de la Fondation, sur la base des indications fournies par son Président, spécialiste dans le domaine du cinéma, a procédé à la nouvelle nomination.
Riprendendo qualche spunto che lei ha offerto anche nell'illustrazione - e la ringrazio anche per gli spunti che ha offerto non solo a me, ma all'intera aula -, credo che quello della Film Commission sia un tema che più volte è stato portato all'attenzione di quest'aula. Ricordo, per esempio, che durante la discussione del bilancio degli impegni sono stati presi. Noi abbiamo assolutamente l'intenzione di potenziare quest'attività, perché condividiamo con lei il ruolo strategico che può rivestire la Film Commission. Da un lato, lei ha citato tutta quella che è la parte di sviluppo e di promozione che ci può essere per quanto riguarda la parte turistica, noi la condividiamo e sicuramente attraverso anche la collaborazione dell'Assessorato competente cercheremo di sviluppare questo per il tramite proprio della Film Commission, ma penso anche ad altri settori: dalle scuole...quindi in un rapporto anche più forte con le scuole per la formazione, che non è che va al di là della mera formazione legata alla filmografia, ma che appunto può aprire le porte per settori più importanti e anche il collegamento con il proprio territorio. Sul tema delle risorse da destinare alla Film Commission quindi il dibattito è aperto, abbiamo preso un impegno durante l'ultima sessione per l'approvazione del bilancio e la nostra attenzione è e rimarrà alta su questo.
Presidente - Grazie. La parola alla collega Certan.
Certan (ALPE) - Sì, la ringrazio Assessore.
Siamo in parte soddisfatti della sua risposta. Non so, probabilmente, riguardo ad alcuni punti, abbiamo visto un film diverso, o ci è stato raccontato un film diverso. Approfondiremo anche a seguito degli accertamenti che potremo fare quando avremo i documenti.
Riguardo al punto 2, le avevamo chiesto se vi era già una programmazione annuale riguardo a quei 26.000-27.000 euro che lei ha detto esserci a disposizione anche per altre attività non legate espressamente alla Film Commission. Se potesse in qualche modo darci se eventualmente ha già una programmazione o se, quando ce l'avrà, ce la potrà fornire, le saremo grati, perché vorremmo chiaramente vedere quali sono le attività parallele, o di contorno, o complementari che vengono fatte, perché condividiamo quanto lei ha detto che la fondazione può avere un ruolo, ma anche altri enti che stanno operando sul territorio possono avere un ruolo importante nella formazione e io aggiungerei formazione anche culturale e di apertura mentale della nostra regione in generale, quindi condividiamo questo. È vero anche che non vorremmo che anche questa fondazione facesse la fine di molte altre fondazioni o partecipate e fosse anche quella poi, in un momento di trattative private, finisse anche questa nel calderone di contrattazione.
Le dicevo nel punto 3 forse abbiamo visto un film diverso o ci è stato raccontato qualcosa di errato, ma, vede, a volte le dimissioni possono giungere anche a seguito di altri percorsi o di altre riflessioni. Noi vorremmo veramente che venga reso in modo chiaro e trasparente quanto è avvenuto all'interno delle riunioni del CdA.
Presidente - Punto 14 all'ordine del giorno.