Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 981 del 27 gennaio 2015 - Resoconto

OGGETTO N. 981/XIV - Interrogazione: "Notizie in merito alla consulenza di radioterapia oncologica presso l'Ospedale Parini di Aosta".

Presidente - La parola all'Assessore Fosson.

Fosson (UV) - Sì, grazie Presidente, buongiorno a tutti.

A quest'interrogazione rispondo con una precisazione iniziale: è vero c'è stata un'inesattezza in una mia risposta precedente, un'inesattezza non certo voluta, ma per un cambio di programma dovuto ad una procedura, che si è definita poi in modo più complesso di quanto pensassi, e che sposta, in realtà, di due mesi la conclusione della consulenza in oggetto. Confermo comunque l'impianto generale su quanto ebbi modo di dire, nel senso che l'azienda sta chiudendo tutte le consulenze che aveva in atto, in particolare nel Dipartimento radiologico, abbiamo chiuso la consulenza di fisica sanitaria per 150 mila euro dovuta al professor Tofani di Ivrea, con effetto dal 1° gennaio. Con le altre consulenze, come ad esempio quella di radioterapia, assegnata al professor Riccardi, si doveva interrompere il 1° gennaio. Ne avevo parlato con il professore...ma poi per un fatto che giudico positivo, perché nel frattempo l'Unità complessa di Radioterapia è stata trasformata in Unità semplice e nell'organico era vacante un posto, quello del dottor Franco, che è tornato in altra sede e noi abbiamo trovato uno specialista di nome Munoz, che lavora a Torino, il quale con un trasferimento verrà in organico da noi avendo i titoli per gestire una struttura semplice; quindi il dottor Munoz viene al posto del dottor Franco e il professor Riccardi cesserà la collaborazione con Aosta. Questo trasferimento doveva essere fatto dal 1° di gennaio, invece, per problemi legati alla Regione Piemonte, il trasferimento interregionale sarà effettivo dal 1° marzo. L'imprecisione a cui mi riferivo è per due mesi: invece di terminare la consulenza il 1° gennaio, terminerà il 28 di febbraio e dal 1° di marzo avremo stabilmente all'interno del nostro organico uno specialista in radioterapia.

Presidente - Grazie. La parola alla collega Fontana.

Fontana (PD-SIN.VDA) - Grazie Presidente.

Volevo ringraziare l'Assessore per la sua precisazione, non avrei fatto quest'interrogazione, ma effettivamente lei nell'altro Consiglio mi aveva detto che si andava nella direzione di meno consulenze a costo zero proprio per la discussione che stiamo facendo sui tagli. Sono poi andata a vedere la delibera e ho visto che era stata rinnovata, ma non solo quella, ho visto anche la delibera n. 1310...che si rinnovano 33 contratti di precari, una serie di collaborazioni e qualche consulenza ancora fino a giugno. Allora non riuscivo a capire...c'è veramente confusione, anche perché, quando avevamo fatto l'interrogazione, se si ricorda, nel 2013, io non è che contestai la questione della collaborazione, perché so che sono quelle collaborazioni molto importanti, perché avevamo fatto delle spese anche per dei macchinari e lei mi aveva spiegato che servivano persone specializzate.

Il mio intervento era quello che era sui costi, perché alla dottoressa di prima si davano 100 euro l'ora, a questo dottor Riccardi 500 euro l'ora, mi sembrava una sproporzione, proprio nei momenti di crisi che andiamo ad applicare ticket, andiamo a tagliare dei servizi non mi sembrava giusto. Lei mi ha dato una spiegazione che condivido, perché penso che, invece di fare consulenze, ci vada una persona che ci sia sempre e sicuramente costa molto meno, ma più che altro sono molto soddisfatta perché si va nella direzione di dare dei servizi a quegli ammalati che sono meno fortunati di noi e, quando si tocca la salute, non bisogna guardare le piccolezze.

Volevo precisare che non era contro le consulenze, che non mi permetto di giudicare, perché non sono medico e non vado...ma era sulla questione delle spese. La ringrazio visto che si risolve questa problematica e mi auguro che poi magari mi darà una spiegazione anche per l'altra delibera per capire un pochino come mai ci sono questi rinnovi. Grazie.

Presidente - Grazie collega. Punto 12 all'ordine del giorno.