Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 957 del 14 gennaio 2015 - Resoconto

OGGETTO N. 957/XIV - Elezione del Delegato della Regione autonoma Valle d'Aosta per l'elezione del Presidente della Repubblica.

Presidente - Qualcuno ha delle proposte da fare sul punto 21.02? Ricordo che si vota con scheda e quindi prego il Segretario e gli scrutatori... Siamo sul punto 21.02, c'è qualcuno che chiede la parola? La parola al collega Borrello.

Borrello (SA) - Sì, grazie Presidente.

Solo per fare un piccolo riassunto anche della sospensione che abbiamo prodotto con i Capigruppo, era essenzialmente per condividere con i colleghi Capigruppo quella che era la possibilità di individuazione della persona da indicare come grande elettore, che ci possa rappresentare all'interno dell'Assise romana, per andare a definire la votazione del Presidente della Repubblica. Fatto questo passaggio, noi avremmo pensato di proporre all'aula il nome del Presidente della Regione Augusto Rollandin.

Presidente - Ricordo che si voterà su scheda, scrivendo il cognome o il cognome e il nome, è la stessa cosa. Se non ci sono altre proposte...non vedo altre proposte, quindi prego di distribuire le schede.

Appello nominale

Presidente - Comunico il risultato:

- Consiglieri presenti e votanti: 35

- Schede valide: 35

- Schede bianche: 11

Ci sono 24 voti per Augusto Rollandin, Presidente della Regione, che sarà il Delegato della Regione per l'elezione del Presidente della Repubblica. La parola al Presidente della Regione Rollandin.

Rollandin (UV) - Grazie Presidente.

Ringrazio i colleghi per la fiducia. Vorrei approfittare di due minuti innanzitutto per ricordare che oggi il Presidente Napolitano ha dato le sue dimissioni, quindi credo che sia corretto, a nome di tutta l'aula, ringraziarlo formalmente, ma credo di cuore per tutto quello che ha fatto, credo che ci uniamo alle tante voci che oggi abbiamo sentito giustamente per ricordare il prezioso lavoro svolto. Avevo già avuto occasione di partecipare alla richiesta di mantenere il suo mandato quando purtroppo non si trovava una soluzione, quindi doppiamente siamo riconoscenti per lo sforzo fatto per questi anni di preziosa gestione di una situazione intricata. Vorrei anche nel contempo dire, come avevamo in qualche modo visto con i rappresentanti Capigruppo, che mi impegno a fare una riunione prima di scendere per la votazione, che sarà il primo giorno, com'è stato già notificato, cioè ufficialmente come data il 29, quindi teniamo conto che il Delegato deve essere votato entro il 22, quindi abbiamo fatto bene, credo, di fare questa votazione. Mi impegno a fare una riunione con i Capigruppo del Consiglio regionale per evidenziare le diverse sensibilità e per raccogliere quelle che sono le proiezioni, i "prospetti" da tenere in considerazione nel momento in cui ci saranno i nomi. Veramente, non essendoci ancora le candidature, ecco, al di là di questo non si può andare, siccome già l'altra volta era stato fatto e si chiedeva anche al Deputato e Senatore, mi farò portavoce anche nei confronti del Deputato e Senatore se è possibile fare questo incontro a tre, tenuto conto che la delegazione valdostana è giusto che abbia in qualche modo...partecipi a queste votazioni avendo un'unità d'intenti che rappresenti la comunità che esprime questo Consiglio. Questo quindi mi impegno a farlo, quando si deciderà, quando si vuole...da domani in poi a fare questa riunione, adesso chiedendo anche la partecipazione del Deputato e Senatore. Ringrazio ancora per la fiducia e speriamo di trovare il sostituto di Napolitano in un tempo ragionevole, ecco, da non dover fare il soggiorno romano che superi un certo limite. Grazie ancora.

Presidente - Grazie Presidente. Come concordato dai Capigruppo, i lavori riprenderanno domani col punto 22 all'ordine del giorno. La seduta è tolta.

---

La seduta termina alle ore 19,43.