Oggetto del Consiglio n. 957 del 14 gennaio 2015 - Verbale
Oggetto n. 957/XIV del 14/01/2015 |
ELEZIONE DEL DELEGATO DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA PER L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. |
Il Presidente Marco VIÉRIN, dopo una breve illustrazione, dichiara aperta la discussione sulla proposta indicata in oggetto e iscritta in via d'urgenza (oggetto n. 955/XIV) al punto 21.02 dell'ordine del giorno dell'adunanza.
---
Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 19,09 alle ore 19,24.
---
Alla ripresa dei lavori, interviene il Consigliere BORRELLO che propone l'elezione del Presidente della Regione, ROLLANDIN.
IL CONSIGLIO
Premesso che in data 14 gennaio 2015 il Presidente della Repubblica ha rassegnato le dimissioni dalla carica;
Considerato che l’articolo 83 della Costituzione stabilisce che all’elezione del Presidente della Repubblica partecipano anche i rappresentanti delle Regioni, eletti dai Consigli regionali, e che la Valle d’Aosta ha diritto ad essere rappresentata da un proprio delegato;
Atteso che la Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica saranno convocati a breve per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica;
Visto il parere favorevole di legittimità sulla presente deliberazione rilasciato dal dirigente della Struttura Affari generali della Presidenza del Consiglio, ai sensi dell’articolo 3, comma 4, della legge regionale 23 luglio 2010, n. 22;
Procedutosi a votazione a schede segrete, con l'assistenza del Consigliere segretario ROSCIO e degli scrutatori Consiglieri BORRELLO, NOGARA e RESTANO, con il seguente risultato della votazione:
- Consiglieri presenti e votanti: trentacinque;
- Schede valide: trentacinque;
- Schede bianche: undici.
Hanno riportato voti:
- ROLLANDIN Augusto: ventiquattro;
DELIBERA
di eleggere quale delegato della Regione autonoma Valle d’Aosta per l’elezione del Presidente della Repubblica il Sig. Augusto ROLLANDIN, Presidente della Regione.
Prende la parola il Presidente della Regione, ROLLANDIN.
______