Oggetto del Consiglio n. 647 del 11 dicembre 1980 - Verbale
OGGETTO N. 647/80 - DIPENDENTE REGIONALE CHE RICOPRE LA CARICA DI ASSESSORE ALL'URBANISTICA DEL COMUNE DI AOSTA. (Interpellanza del Consigliere Viberti)
Il Presidente DOLCHI propone lo svolgimento della seguente interpellanza, presentata dal Consigliere Viberti, concernente: "Dipendente regionale che ricopre la carica di Assessore all'Urbanistica del Comune di Aosta", interpellanza trasmessa in copia ai Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza in corso.
---
Ill.mo Signor PRESIDENTE
del Consiglio regionale
SEDE
Il sottoscritto Consigliere regionale di Nuova Sinistra, Ilio Viberti, chiede alla S.V. di inserire all'ordine del giorno del Consiglio regionale la seguente
INTERPELLANZA
CONSTATATO che il dipendente regionale Carlo Ferina, recente vincitore del concorso per un posto di Vice Commissario presso il Casinò di Saint Vincent, ricopre anche la carica di Assessore all'Urbanistica al Comune di Aosta;
RILEVATO CHE, come dimostrato dal caso dei dipendenti Gianni Torrione e Piercarlo Rusci, la Giunta regionale ha sempre dimostrato una grande sensibilità nei confronti delle esigenze di Aosta e delle pesanti incombenze che ricadono sui suoi Amministratori;
INTERPELLA
Il Presidente della Giunta regionale per sapere quando, anche per motivi di equità, intende sollevare il dipendente Ferina Carlo dalle proprie gravose e accresciute responsabilità presso il Casinò di Saint-Vincent, trasferendolo presso la Segreteria Generale della Presidenza della Giunta e permettendogli in tal modo di assolvere pienamente e proficuamente, come già fanno i dipendenti Torrione e Rusci, ai propri compiti di Assessore nel Comune capoluogo della Regione.
Aosta, 28 novembre 1980
F.to: Ilio Viberti
---
Il Consigliere VIBERTI, nel precisare che l'iniziativa non è stata fatata nei confronti della persona, ma nei confronti di un metodo clientelare che è comune a tutto il nostro Paese, chiede al Presidente della Giunta come intende affrontare in modo etico la questione.
Il Presidente della Giunta ANDRIONE riferisce che gli uffici stanno valutando come disciplinare al meglio i distacchi politici dei dipendenti.
Afferma che il dipendente in questione, svolgendo un lavoro che è prevalentemente notturno, riesce a ricoprire la carica di Assessore al Comune di Aosta senza dover richiedere il congedo per l'espletamento del mandato politico.
Il Consigliere VIBERTI dichiara di non essere soddisfatto della risposta data dal Presidente della Giunta, perché ritiene si debbano disciplinare i distacchi politici del personale regionale in modo puntuale.
Il Consiglio prende atto.
---
Si dà atto che la seduta ha termine alle ore dodici e minuti ventuno e che i lavori del Consiglio sono aggiornati alle ore sedici.
---
Letto, approvato e sottoscritto.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
(Giulio Dolchi)
IL CONSIGLIERE SEGRETARIO DEL CONSIGLIO
(Sergio Péaquin)
IL SEGRETARIO ROGANTE
(Luigi Pasquino)