Oggetto del Consiglio n. 879 del 18 novembre 2014 - Resoconto
OGGETTO N. 879/XIV - Interpellanza: "Unificazione delle iniziative per la promozione del territorio valdostano".
Presidente - La parola alla collega Morelli.
Morelli (ALPE) - Merci Monsieur le Président.
La nostra interpellanza affronta un argomento che riteniamo particolarmente importante: quello della promozione e della pubblicità turistica. È superfluo sottolineare il valore del settore turistico nella nostra economia regionale sia dal punto di vista della produzione del reddito che dal punto di vista occupazionale. In ogni programma elettorale c'è un volet importante sul turismo e in ogni programma si parla dell'importanza della promozione per questo settore; io nella premessa ho fatto un richiamo al programma di governo, che prevede di "sviluppare le migliori sinergie e complementarità fra turismo in senso lato, turismo ambientale e naturalistico, turismo culturale, turismo congressuale e turismo enogastronomico, allo scopo di valorizzare al meglio tutte le componenti del territorio e di limitare gli effetti della stagionalità". Lo stesso argomento è trattato in modo diffuso anche nel documento relativo alla "strategia Valle d'Aosta 20-20", legato alla programmazione per i fondi europei, dove si dice: "la promozione del territorio deve essere completamente unificata e costruita attorno ad un'immagine forte".
Questo è un argomento di cui abbiamo già parlato e di cui abbiamo avuto modo di trattare anche durante la trasferta che abbiamo fatto a Trento con l'Assessore al turismo e il fatto di poter unificare e riunire in un'unica struttura tutto ciò che concerne la promozione del territorio presenta degli indubbi vantaggi. Parleremo di questo sicuramente in IV Commissione, dove stiamo affrontando il dossier turismo, ma ci è sembrato comunque interessante portare l'argomento anche in seno alla discussione del Consiglio regionale, perché riteniamo che sia assolutamente improcrastinabile procedere ad un'ottimizzazione delle risorse, evitando le sovrapposizioni, evitando gli sprechi, evitando le possibili inefficienze che la mancanza di coordinamento tra le diverse strutture può comportare; tutto ciò in considerazione di un miglior risultato e naturalmente in considerazione della drammatica contrazione del bilancio regionale. Abbiamo pertanto ritenuto che la promozione del territorio debba essere ottimizzata e unificata in una sola struttura, al fine di veicolare un'unica immagine forte della nostra regione, per consentire una commercializzazione più performante e anche una programmazione migliore, più efficace degli eventi, degli avvenimenti, perché molto spesso in Valle noi siamo molto bravi ad organizzare eventi, manifestazioni, a fare dei bei programmi culturali, di spettacolo, ma poi laddove siamo un po' manchevoli è proprio nella promozione, invece è assolutamente importante e necessario ottimizzare e far sì che queste programmazioni possano portare i risultati migliori.
La nostra interpellanza quindi va nel senso di capire quali valutazioni il Governo regionale esprime riguardo a queste problematiche e se vi è l'intenzione da parte del Governo di procedere con urgenza all'unificazione della promozione del territorio valdostano e con quali modalità. L'anno prossimo avremo avvenimenti importanti, ne parlerà tra poco anche il collega Chatrian, i 150 anni della conquista del Cervino. Sono anniversari, sono eventi che vanno giustamente valorizzati e che vanno valorizzati attraverso delle sinergie che passino attraverso la collaborazione tra gli Assessorati, con gli Enti locali e con tutti quegli attori diversi che si occupano di turismo. Tra l'altro, siamo in fase di analisi del bilancio per l'anno prossimo e proprio nel disegno di legge regionale 44, nelle varie funzioni obiettivo, a conferma del fatto che vi sono all'interno dell'Amministrazione regionale soggetti diversi che si occupano di promozione da punti di vista diversi, ma in fondo tutti con lo stesso obiettivo, rileviamo che nella funzione obiettivo 10, "Agricoltura", vi è un passaggio che dice: "sono inoltre previste le risorse per le iniziative di promozione e di animazione in ambito rurale"; nella funzione obiettivo 11, "Area omogenea e Turismo", naturalmente si dice: "gli stanziamenti sono destinati a spese per iniziative pubblicitarie e promozionali"; nella funzione obiettivo 7: "in ambito culturale sono previste le spese per la promozione culturale tra cui l'organizzazione di mostre e manifestazioni aventi l'obiettivo di valorizzare i luoghi della storia e la cultura valdostana", ma così come anche nella funzione 11, "Area omogenea Artigianato": "organizzazione da parte della Struttura Attività promozionali industria e artigianato delle manifestazioni ricorrenti e di iniziative di artigianato di tradizione, quali la Fiera del legno di Donnas e la Fiera di Sant'Orso". Ci rendiamo conto che non è facile ottimizzare e riorganizzare servizi che, pur dialogando in parte, in realtà hanno sempre lavorato un po' a comparti stagni, però riteniamo che il momento richieda una maggiore attenzione e un maggiore impegno in questo senso e quindi, Assessore, la ascoltiamo con molto interesse.
Presidente - Grazie. La parola all'Assessore Marguerettaz.
Marguerettaz (UV) - Sì, grazie.
Vede, collega Morelli, rispetto a quest'argomento, io credo che il Consiglio si sia già espresso, perché abbiamo approvato all'unanimità una risoluzione, ormai qualche mese fa, per non dire un anno fa, dove abbiamo prorogato di un anno le direttive dell'Office, ma non perché volevamo prorogare le direttive dell'Office in quanto Office, perché l'Office è parte integrante di tutta la nostra organizzazione e quindi se andiamo a rivedere l'organizzazione, è ovvio che le direttive risulterebbero non adeguate...e perché dell'Office? Lei giustamente ha citato la nostra trasferta a Trento, perché proprio andando a vedere a Trento, abbiamo visto che uno dei modelli possibili è quello di avere un riferimento come ha la Provincia di Trento, ovvero la Trentino Marketing, che funziona, che funge da pivot rispetto a tutta una serie di azioni che vengono fatte e quindi proprio il coordinamento di cui parliamo. Questo lavoro è chiaro che è iniziato subito con la commissione, poi non sto a riprendere le vicissitudini di questo 2014, che ha visto un periodo abbastanza importante di stand by, per poter riprendere qualche mese fa questi lavori.
Se vuole una mia valutazione personale, quindi io sono assolutamente d'accordo su un'azione, ma non sono d'accordo anche a titolo personale...sono d'accordo anche andando a rileggere il programma di legislatura, perché nel programma di legislatura vi sono delle indicazioni, al di là della frase che ha citato lei, c'è un altro passo dove si parla in modo più marcato, ma anche nei programmi elettorali dei vari movimenti ci sono riferimenti specifici. Io quindi direi che azioni che dall'oggi al domani vanno a modificare quest'organizzazione non credo possano essere effettuate, perché c'è un'organizzazione, c'è da rivedere tutte le strutture. C'è un momento che è molto interessante, tra un po' nel corso del 2015 ci saranno le previsioni degli incarichi dirigenziali, quindi io credo che questo potrà essere un momento molto importante, così come un ragionamento che andremo a fare sulle direttive dell'Office...noi, come abbiamo avuto modo di vedere nell'ultima seduta della IV Commissione, avremo nei prossimi giorni questa condivisione, una condivisione che dovrà sancire come andremo a sviluppare delle attività che oggi già si effettuano. Quando lei ha detto: "c'è un collegamento molto blando", non direi, tutta una serie di azioni vengono concordate con l'Assessorato della cultura e con l'Assessorato dell'agricoltura. Certo che se riuscissimo ad avere un ente unico che facesse tutta una serie di attività, daremmo un ulteriore impulso, ma ancora le ricordo che con l'allora Assessore Viérin facevamo tutta una serie di azioni nella programmazione delle attività estive. Oggi forse è ancora più facile, perché, diminuendo le risorse, le situazioni di sovrapposizione diminuiscono.
Al di là di questo, che è una constatazione, non una battuta, però io dico che bene ha fatto la collega Morelli ad introdurre quest'interpellanza nel dibattito di nuovo del Consiglio, ma mi pare che il Consiglio già avesse dato delle indicazioni che andavano in questa direzione. Oggi io credo che la IV Commissione abbia fatto già un buon lavoro, che va a dare delle indicazioni, degli indirizzi che hanno la legittimazione politica, perché avevamo detto proprio in aula che il turismo non è né della maggioranza, né dell'opposizione: è di tutto il Consiglio, quindi da parte del Consiglio si era rivendicata una volontà di contribuire a questo tipo di revisione. Ora, per dirla tutta, anche i nostri uffici si sono portati avanti e hanno già delle elaborazioni; con questi indirizzi io credo che si possa arrivare a delle valutazioni anche legislative molto più incisive, con la condivisione di tutte le varie strutture.
Presidente - La parola alla Consigliera Morelli.
Morelli (ALPE) - Mi fa piacere, Assessore, che lei attribuisca tutta quest'importanza alle commissioni, mi fa molto piacere. Mi fa un po' strano che lei dica frasi del tipo: "riuscissimo ad avere un ente unico", beh, bisogna lavorarci e credo che deputati a lavorare in questo senso vi siano in primis i membri del Governo, comunque credo che noi abbiamo garantito il nostro impegno in IV Commissione e in questo senso continueremo a lavorare. Ci lasci dire che forse la discussione sul bilancio poteva essere un passo importante in questo senso. Si poteva già cercare di ottimizzare in qualche modo le poste di bilancio destinate alla promozione e non invece proseguire in quest'azione di spezzettamento tra i vari Assessorati. In ogni caso, Assessore, prendiamo atto di questa sua volontà e naturalmente noi continueremo nella nostra azione di stimolo anche e di collaborazione. Grazie.
Presidente - Grazie Consigliera. Prima di passare al punto 22, ricordo solo che il Presidente della Regione e l'Assessore al bilancio sono impegnati ancora in un incontro con l'Associazione dei sindaci e arriveranno tra poco. Punto 22 all'ordine del giorno.