Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 878 del 18 novembre 2014 - Resoconto

OGGETTO N. 878/XIV - Interpellanza: "Delocalizzazione dei corsi per il conseguimento del patentino per l'utilizzo di presidi fitosanitari".

Presidente - Punto 20 all'ordine del giorno. La parola al Consigliere Grosjean.

Grosjean (UVP) - Sì, buongiorno e buon pomeriggio a tutti.

Questa è un'interpellanza che prende spunto da diverse segnalazioni che ci sono pervenute soprattutto in riferimento al corso per il rinnovo dei patentini per l'utilizzo di fitofarmaci in agricoltura. Sapete che tutti gli agricoltori che coltivano per produrre qualsiasi tipo di alimento devono essere dotati di un patentino che li autorizzi ad acquistare e ad utilizzare i fitofarmaci; il corso per il rinnovo di questi patentini, che scade in questi giorni, per un motivo che ci dirà poi...per una nuova normativa, viene organizzato esclusivamente ad Aosta, coinvolgendo agricoltori di un po' tutta la Valle, quindi un po' la lamentela che è arrivata era questa qui: "dobbiamo per forza venire quattro volte ad Aosta sia dalla Bassa Valle che dall'Alta Valle per fare tre corsi più un esame". Noi diciamo che da è un po' di tempo che discutiamo di trasporti, discutiamo di mobilità in questa sala e quindi ci sembrava opportuno fare un piccolo richiamo sul fatto che, visto che questi corsi vengono fatti da funzionari regionali, sarebbe molto più opportuno eventualmente spostare questi funzionari nell'Alta, nella Media, nella Bassa Valle, piuttosto che far venire tutte queste persone ad Aosta, con dei costi notevoli sia per quanto riguarda proprio il fatto di venire ad Aosta, ma anche per questioni di tempo, delocalizzando avremmo sicuramente un vantaggio per tutti.

Questa non è un'interpellanza limitata solo al mondo dell'agricoltura, chiaramente, perché corsi di formazione, corsi di aggiornamento e tutta una serie di altre motivazioni che portano i nostri operatori a dover frequentare tutta una serie di corsi ti portano sovente ad avere l'esigenza di venire per più volte ad Aosta, con appunto dei costi e delle perdite di tempo. L'invito quindi è un po' a tutta la Giunta, quando si fanno delle formazioni, a predisporre dei corsi in modo un po' decentrato, un po' delocalizzato, spostando con molta più comodità un funzionario o due, piuttosto che centinaia di persone. Grazie.

Presidente - Grazie collega. La parola all'Assessore Testolin.

Testolin (UV) - Merci Président.

Con il collega Grosjean avevamo già avuto modo di parlare per le vie brevi di questa situazione. Andiamo a spiegare la dinamica di quest'evento, in quanto l'Ufficio dei Servizi fitosanitari dell'Assessorato è competente nell'organizzazione di questi corsi che sono stati enunciati poc'anzi, e così strutturati solo fino alla fine di novembre, esattamente fino al 26 novembre del 2014, data in cui decadrà il regolamento regionale 6 del 1998, che regola appunto l'organizzazione di questi corsi, per cui non sarà più possibile fare riferimento all'attuale normativa. Dopo il 26 novembre prossimo, infatti, occorrerà istituire un nuovo sistema di formazione obbligatorio e certificato per gli utilizzi dei presidi fitosanitari, che dovrà entrare a regime entro il 26 novembre del 2015, come stabilito da un apposito decreto ministeriale - ha perciò proposto la realizzazione di due corsi straordinari: uno per il rinnovo del patentino e uno per il corso base per il mese di novembre, da concludersi quindi improrogabilmente entro la data del 26 novembre, data appunto di scadenza della normativa esistente. Si evidenzia dunque come l'organizzazione dei corsi sia stata pensata ai fini di agevolare quegli utenti che nella prossima primavera, nella primavera del 2015, si troverebbero inevitabilmente con i patentini scaduti, ma senza la possibilità di procedere al rinnovo, considerata l'oggettiva difficoltà ad organizzare entro la primavera i corsi secondo il nuovo sistema formativo, in quanto, per organizzare i corsi in funzione del nuovo sistema formativo, si avrà necessità di fondi e di persone adeguatamente formate, che al momento non sono disponibili.

Si precisa inoltre che gli attuali corsi sono realizzati a costo zero per l'Amministrazione, come avviene d'altronde da due anni a questa parte, in quanto il personale anche esterno all'Assessorato viene utilizzato in orario di servizio. Vista l'urgenza nella realizzazione di questi corsi e l'impossibilità di dedicare più ore ai corsi stessi da parte del personale appunto esterno all'Assessorato, oltre alle difficoltà nel conciliare le disponibilità delle diverse competenze, chiamate a dare il loro contributo nella docenza, è stato possibile realizzare solo due corsi straordinari. Considerata l'eterogeneità della provenienza, così come sottolineato anche dal collega Grosjean, quindi la presenza di interessati sia in Bassa Valle che in Alta Valle, che in Media Valle, si è pensato di organizzarli in due sedi centrali rispetto al territorio della Valle d'Aosta e precisamente a Saint-Christophe e ad Aosta. Per andare incontro alle esigenze degli utenti interessati, a chi doveva rinnovare il proprio patentino - che è il numero più importante dei partecipanti - si è offerta la possibilità almeno di scegliere tra due corsi: o quello per il rinnovo, squisitamente per il rinnovo, che si terrà dal 19 al 21 novembre, o la partecipazione a tre delle lezioni, previste nel corso base, che si è già attuato dal 10 al 14 di novembre.

Per il futuro saranno sicuramente valutate per tempo opportune soluzioni in merito alla delocalizzazione dei corsi, così come giustamente, secondo me, è stato sottolineato dal collega e altre esigenze che dovessero presentarsi da parte dei partecipanti, come peraltro è già avvenuto anche in quest'occasione, in cui gli orari sono stati rimodulati rispetto al corso che si è svolto nel marzo 2014, inserendo le sedute solo in orario pomeridiano e serale, anziché durante tutto l'arco della giornata, così com'era emerso anche da molte indicazioni dei partecipanti e degli utenti in occasione del corso effettuato in primavera. Si cerca quindi di fare attenzione nell'organizzazione e convengo effettivamente che si sarebbe potuto prevedere, avendone i mezzi e i tempi per poterli organizzare, dei corsi magari decentrati, il che sarà sicuramente preso in considerazione per l'avvenire e speriamo comunque di aver dato un servizio, nel senso di non interrompere la validità di questi patentini a persone che ne hanno comunque bisogno. Penso che sia almeno questo un segno di attenzione nei loro confronti. Grazie.

Presidente - La parola al collega Grosjean.

Grosjean (UVP) - Rimane comunque il fatto che il decreto per il cambiamento appunto delle regole sulla gestione dei fitofarmaci non è arrivato ieri, credo che sia già da un po' di mesi che se ne parla. Partendo quindi con un po' di tempo, forse si poteva evitare questa venuta ad Aosta, anche perché tanti viticoltori e tanti frutticoltori per il momento sono persone che lo fanno come seconda attività, dunque probabilmente, per partecipare ad un corso, devono anche prendere un giorno di ferie, quindi andiamo a creare ancora più difficoltà; con la delocalizzazione probabilmente si riuscirebbe ad evitare anche queste problematiche. La ringrazio comunque per l'attenzione e speriamo che i prossimi corsi saranno un po' più delocalizzati.

Presidente - Grazie collega. Punto 21 all'ordine del giorno...la parola al collega Bertschy.

Bertschy (UVP) - Il gruppo UVP, nel ringraziare il collega Grosjean, che ha portato questo tema specifico sul tema dell'agricoltura, vuole con quest'interpellanza comunque segnalare un aspetto che è generalizzato su tutti gli Assessorati e sull'attività dell'Amministrazione regionale, vale per la Bassa Valle e per l'Alta Valle. Bisogna che l'Amministrazione vada incontro ai cittadini, non che si continuino a far correre i cittadini verso l'Amministrazione. Abbiamo super sedi in tutti i comuni, con tanto di video, belle poltrone, possiamo organizzare quello che vogliamo in tutte le parti della Valle d'Aosta, allora, che i nostri dirigenti, soprattutto gli Assessori, diano degli indirizzi chiari affinché la gente non si debba spostare, perché poi tra qualche giorno parleremo dei trasporti nuovamente, però oggi spostarsi è un costo, vuol dire fermare l'azienda, vuol dire crearsi dei problemi nella propria vita, anche a livello familiare. È quindi un tema che vogliamo segnalare, oggi, bene ha fatto il collega Grosjean, però cerchiamo di ricordarcelo per tutto quello che faremo d'ora in avanti. Grazie.

Presidente - Scusi Consigliere Bertschy, solo per un discorso procedurale, non avevo colto il fatto che lei volesse intervenire su quell'iniziativa, perché non era tra i firmatari dell'iniziativa quindi...

Punto 21 all'ordine del giorno.