Oggetto del Consiglio n. 863 del 18 novembre 2014 - Resoconto
OGGETTO N. 863/XIV - Interrogazione: "Notizie in merito alla predisposizione dell'opuscolo della Saison Culturelle 2014/2015".
Presidente - La parola all'Assessore Rini.
Rini (UV) - Grazie Presidente.
Per la prima domanda e cioè con quale criterio è stato scelto l'esperto esterno, il grafico Alberto Bonetti è stato individuato tra i grafici che negli anni scorsi hanno partecipato al concorso per il bando della Saison, senza ulteriormente riproporre la propria candidatura per il bando di quest'anno relativa all'anno in corso, avendo ormai, da alcuni anni, sviluppato la propria attività principalmente nel territorio piemontese, in maniera particolare Torino. Non è, infatti, semplice - questo è stato per altro più volte verificato - acquisire la disponibilità dei grafici valdostani a far parte della giuria, perché questo presuppone, ovviamente, il fatto di non partecipare al concorso. Con la società vincitrice del concorso, sottolineo, hanno collaborato nel passato, più o meno recente, numerosi se non la gran parte dei grafici operanti nella regione. Non si ritiene, quindi, che l'esecuzione di un servizio singolo o di uno studio possa portare a escludere dalla giuria un componente che in passato abbia avuto un incarico da potenziali partecipanti del concorso, anche perché sarebbe una verifica difficilmente attuabile, per altro individuare un grafico dovremmo veramente andare a prendere degli esperti nella giuria sul territorio, su altri territori. Sono, infatti, generalmente causa di esclusione solamente i rapporti continuativi e notori di lavoro e collaborazione con i membri della giuria. E questo non è certamente il caso del signor Bonetti il cui l'unico, e ci tengo a sottolinearlo, rapporto di collaborazione con la società 3BITE risale a quattro anni fa.
Sul curriculum di Alberto Bonetti vorrei soffermarmi un momento. Si tratta, infatti, di un curriculum con collaborazioni con aziende importanti a livello nazionale e non solo e ne cito alcune, dalla Repubblica all'Espresso, Nokia, Mediaset, Radio Montecarlo, Radio 105, giusto per citarne alcune e nel 2014 la direzione Web digitale dell'iniziativa That's all, che promuove e valorizza l'espressione creativa e artistica attraverso il monumento simbolo della città di Torino, appunto la Mole Antonelliana. Su questo, un piccolissimo inciso, lei ha avuto copia del verbale anche della commissione, credo che sia giusto anche ricordare l'alta professionalità degli altri membri che componevano, mi sembra anche corretto farlo, la commissione. Vorrei anche ricordarle, lei ha anche il verbale, quindi lo sa, ma anche per informazione agli altri colleghi che di tutti i membri della commissione, l'unico soggetto, che in merito al progetto grafico che ha vinto, che ha dato un punteggio inferiore, non il massimo del punteggio, è stato proprio Bonetti.
Per quanto riguarda la seconda domanda, invece e cioè con quale criterio è stata scelta la tipografia Duc per la stampa del medesimo opuscolo, la stampa dell'opuscolo della Saison Culturelle 2014-2015 è stata affidata alla tipografia Duc a seguito di richiesta di preventivo, con procedura in economia mediante il mercato elettronico della pubblica amministrazione, ai sensi del DPR 207 del 2010 e ai sensi della legge regionale 36 del 2011. Attraverso l'utilizzo del MEPA sono stati invitati i seguenti operatori: Industrie Grafiche Musumeci, Tipografia Valdostana, Arte Grafica Duc, Tipografia Pesando, Tipografia Itla e sono pervenute le seguenti offerte: Tipografia Itla 10.000 euro più IVA, Tipografia Duc, 10.862 più IVA, Musumeci 11.330 più IVA, Tipografia Valdostana 11.625 più IVA. É risultata, quindi, migliore offerente la tipografia Itla, che per problemi tecnici sopraggiunti ha tuttavia rinunciato all'assegnazione del lavoro di stampa con lettera in data 23 ottobre 2014. Pertanto, il servizio è stato aggiudicato alla tipografia Duc, classificatasi al secondo posto, per una spesa complessiva di 10.862 euro. Terzo punto, collega Ferrero, e cioè quale soggetto ha valutato l'inserimento di una mia fotografia nell'opuscolo. Allora, questa sua richiesta le devo confessare che è particolarmente simpatica, mi lascia, però un po' sorpresa. Non siamo in periodo pre-elettorale, quindi non mi risulta debbano applicarsi delle regole di par condicio sui vari cataloghi. Ho semplicemente, per quanto mi riguarda, predisposto il testo scritto - quindi istituzionale - della presentazione della manifestazione e delle sue finalità. Accanto al testo, come peraltro si fa da sempre, è stata inserita la foto, cosa che le garantisco non ho chiesto io. Posso anche confidarle, in questa occasione, che non amo particolarmente le fotografie, quindi non è stata una nostra richiesta. Non abbiamo problemi ad accogliere per il futuro eventuali richieste di non fare fotografie dell'assessore. Per quanto riguarda il quarto e ultimo punto: per la promozione della Saison Culturelle si è provveduto alla stampa di 9.000 brochures e 35 manifesti di 1 metro e 40 per 2 metri, 100 manifesti 68x98, 300 locandine 48x68. Le spese di stampa, come le ho detto in precedenza, ammontano a 10.862 euro. Credo di aver risposto a tutte le sue domande. Grazie.
Président - Pour la réplique la parole au Conseiller Ferrero.
Ferrero (M5S) Grazie Presidente. Grazie all'Assessore per la risposta.
Ho chiesto ovviamente della foto, perché dato che di recente ho dovuto mettere gli occhiali, a una prima occhiata e guardando la foto dell'avvenente signora che c'era in terza pagina, mi sono chiesto chi era questa artista, cantante o di teatro essendo interessato a sapere, perché non ne ero a conoscenza. Ho messo, poi, gli occhiali e mi sono accorto che era la foto dell'Assessore. Le dico che dovete anche stare attenti, perché a me risulta a esempio che questi opuscoli adesso vadano a ruba, non tanto per il programma che c'è all'interno, ma perché alcuni, diciamo signori, ritagliano la foto dell'Assessore e di conseguenza causano un danno erariale alla Regione e di questo dovete tenerne conto.
Venendo, però, alla questione in sé, beh dobbiamo tener conto di una cosa: sicuramente il signor Alberto Bonetti ha lavorato per la 3Bite, Trois Bite, non so come si chiami questa società, non so come si pronunci, di certo c'è che ci sono comunque delle anomalie, non stiamo più a tornare sull'originalità del progetto, sono usciti articoli sui giornali, è stato verificato ampiamente che il progetto, anche se nell'ambito della grafica comunemente si attinge a degli archivi, però non è un progetto che si può definire originale, come richiedeva infatti il bando di concorso.
Lo potremmo definire un po'il bando delle coincidenze, la Saison delle coincidenze, forse, perché come dico...sì, sì saranno tutte coincidenze, saranno coincidenze che la società 3Bite comunque si è aggiudicata anche quattro manifestazioni, l'organizzazione di quattro eventi all'interno della Saison: Francesco Renga, 30 mila euro più Iva, Plaza Francia 15 mila euro più Iva, il Cile e Morena Avenoso 8 mila 500 più Iva, Giuseppe Giacobazzi 14 mila 800 più Iva. Sarà anche una coincidenza che la 3Bite si sia aggiudicata l'Aosta Sound Festival e certamente sarà una coincidenza che la 3Bite si sia aggiudicata la Donna dell'Anno, la manifestazione del 2014. Sono sicuramente tutte coincidenze, per carità, noi...noi dobbiamo credere a queste coincidenze. Sarà forse anche perché questa è l'interpellanza delle coincidenze che la 3Bite abbia fatto il sito del Comune di Aosta, quello dell'INVA, quello della Cittadella dei Giovani. Il sito, leggiamo anche su internet, di Augusto Rollandin, il sito internet la coalizione Vallée d'Aoste in cui si dice che riunisce le forze autonomiste e regionaliste della Valle d'Aosta - Union Valdôtaine, Stella Alpina, Fédération Autonomiste, candidati Augusto Rollandin, Marco Viérin-. Saranno sicuramente tutte coincidenze, come sarà una coincidenza che il signor Stefano Radin, che ha dato le risposte ai giornali, era già vice presidente della sezione Union del Ponte di Pietra e come sarà anche una coincidenza che il precedente Linty, che si era aggiudicato la Saison, fosse, a noi risulta poi vedremo, avesse curato il sito dell'Union Valdôtaine.
Tutte grandi coincidenze, ma quello che non è una coincidenza sono i testi pedestremente copiati delle recensioni all'interno della Saison. Ecco, io non so chi ha fatto il controllo, ma qui si parla di tale Bombino, un artista che partecipa alla Saison, se voi andate a vedere la recensione è copiata da un sito internet, è uguale, le parole sono identiche. Questo signore è un cantante e si legge all'interno del sito internet, come all'interno dell'opuscolo, astro nascente del Desert Blu identiche parole, stessa cosa se andate a vedere per "Ferite a Morte" un'altra iniziativa, identico, qui c'è il sito internet ricopiato pedestremente, se andate a vedere il "Visitatore", spettacolo del 25 novembre, la recensione è copiata pedestremente.
Allora chi è, quanto abbiamo pagato queste persone per andare a scopiazzare. Giustamente, lei Presidente dice: noi abbiamo all'interno dell'Amministrazione delle persone che sono validissime come la Valeton. Ma fate fare la recensione a queste persone validissime, non andiamo a sputtanare i soldi così in giro, perché veramente queste copiature sono state poi pagate e noi vorremmo sapere quanto sono state pagate. Concludo, quindi, con un messaggio per cinque secondi, mi sarà concesso, ai segretari di Stella Alpina e Union che ci avevano invitati per un ulteriore colloquio. Direi che sulla base di questi metodi che continuano a perpetuarsi anche in questo momento di crisi cioè il sistema cambia, ma il sistema politico non cambia, direi che noi un ulteriore approfondimento, a livello di discussione, non riteniamo di farlo, lo faremo semmai più avanti, quando avremo dei segni che effettivamente qualcosa sta cambiando, ma se questo è il nuovo che voi proponete nel periodo di crisi...
Presidente - La invito a terminare, collega.
Ferrero (M5S) - Ho terminato la ringrazio Presidente.
Président - Point 6 à l'ordre du jour.