Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 848 del 5 novembre 2014 - Resoconto

OGGETTO N. 848/XIV - Interpellanza: "Liquidazione agli studenti universitari valdostani frequentanti sedi fuori Valle dei contributi per l'utilizzo dei mezzi di trasporto".

Président - La parole au collègue Laurent Viérin.

Viérin L. (UVP) Merci monsieur le Président.

Nous parlons là d'une question qui regarde les jeunes étudiants valdôtains, une péculiarité que la Vallée d'Aoste a toujours soutenue, c'est à dire la possibilité de soutenir le droit à l'étude aussi et surtout à travers le soutien aux moyens de transport pour ceux qui étudient hors de la Vallée d'Aoste.

Assessore, la questione in oggetto dei buoni per gli studenti è una questione che cerchiamo di proporre semplicemente per porre l'attenzione di questo Consiglio dei fatti, che da mesi, potremmo dire, assillano alcune famiglie e soprattutto gli studenti che studiano fuori Valle. Il sistema lo conosciamo bene, per gli studenti che studiano e che non hanno scelto la facoltà o le facoltà valdostane esiste un rimborso e per le sedi di Torino e Milano si acquistavano e si acquistano direttamente i biglietti già scontati, 5 euro e 60 invece di 16, ci pare, o il blocchetto direttamente all'Assessorato e si accede, quindi, direttamente agli sconti, senza i tempi di attesa che invece la seconda formula prevede.

Per chi invece ha delle formule diverse e delle sedi maggiormente distanti, quindi per tutti gli altri casi che non siano compresi in Torino o Milano, esiste questa procedura di raccolta dei biglietti, che vengono poi consegnati direttamente all'Amministrazione e di solito, almeno fino al 2013 funzionava così, entro gennaio, il 31 gennaio, si presentavano questi biglietti direttamente all'Amministrazione e poi in primavera, dopo qualche mese, arrivavano questi rimborsi. Allora, la questione oggi è questa. Ci riferiamo ai rimborsi del 2013, nel senso che al 31 gennaio 2014 è arrivata la data canonica entro la quale gli studenti, le famiglie, presentavano questi buoni. Allora, oggi siamo nel mese di novembre e ancora non sono arrivate comunicazioni o di rimborso o di ritardo o di cancellazioni. L'Amministrazione, insomma, non si è manifestata nei confronti di questi studenti. Allora, la nostra richiesta va nella direzione di fare luce su questa vicenda per capire che cosa sia successo e se ci sono effettivamente dei ritardi o se l'Amministrazione ha degli altri intendimenti, anche perché l'informazione a queste famiglie e a questi giovani forse è, se perentorio, potrebbe, anche dare delle risposte che poi vanno a giustificare eventuali ritardi. Grazie.

Presidente - La parola all'Assessore Marguerettaz.

Marguerettaz (UV) - Sì, grazie.

Da quando abbiamo ricevuto l'interpellanza ho chiesto agli uffici di fare un approfondimento rispetto a questo tema. Ora, la risposta è stata la seguente, quindi immagino che se voi avete fatto questa interpellanza qualche cosa può in teoria non aver funzionato, ma gli uffici mi dicono che per le domande che sono state presentate entro il 31 gennaio 2014, per le spese relative al 2013, a decorrere dal 14 aprile 2014 sono stati emessi tutti i relativi mandati di rimborso. Anche per quanto attiene alle successive richieste di rimborso in entrate, entro 31 maggio 2014 (sempre riferite al 2013), gli uffici mi dicono che sono state liquidate con i mandati a decorrere dal 14 luglio. Se lei pone, quindi, il problema, probabilmente qualcuno non ha ricevuto il rimborso e credo che queste situazioni possano costituire un'eccezione. Inviterei quindi a rivolgersi agli uffici per verificare, perché tutti i mandati sembrerebbero emessi.

Si dà atto che dalle ore 16,34 assume la presidenza il Vicepresidente Follien.

Follien (Président) - Pour la réplique, la parole au Conseiller Viérin Laurent.

Viérin L. (UVP) - Merci Président.

Ringraziamo l'Assessore per la risposta e, come ha anticipato, qualcosa nelle informazioni non deve essere, diciamo, fino in fondo veritiero, nel senso che noi abbiamo la segnalazione di casi, da cui spesso traiamo spunto per le nostre iniziative, nel senso che siamo all'ascolto della comunità e senza fare polemiche, ma spesso per sollecitare l'Amministrazione si cerca di essere puntuali. Le chiederei magari, Assessore, di avere il resoconto, se vuole le facciamo anche una richiesta scritta sulle due tranche puntuali, quella di gennaio e quella di maggio per verificare se effettivamente sono tutte state evase o, come invece a noi risulta, ci sono stati non solo dei ritardi, non ci sono stati i rimborsi, ma quello che è peggio, diciamo, da un punto di vista della comunicazione dell'Amministrazione, è che non è arrivata alcuna comunicazione.

Allora, la questione, al di là del ritardo che ci può anche stare, se l'Amministrazione ha un modus operandi che si è ritarato, poteva essere anche un ritardo, perché la prima domanda era: è un ritardo o meno? L'altra questione, invece, è nei confronti di questi ragazzi nel non avere alcuna risposta, e allora qualcosa non deve aver funzionato nella comunicazione e per questo che noi, se possiamo avere accesso a tutto il data base delle domande presentate e di quelle evase, faremo la tara per vedere effettivamente e torneremo su questa questione in modo puntuale. Grazie.

Président - Merci, point 22 à l'ordre du jour.