Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 735 del 25 settembre 2014 - Resoconto

OGGETTO N.735/XIV - Ritiro di mozione: "Impegno del Presidente della Regione a garantire l'evasione delle risposte alle richieste formulate dai Consiglieri ai sensi dell'articolo 116 del Regolamento interno del Consiglio".

Presidente - Illustra la mozione il Consigliere Chatrian. Ha chiesto la parola, ne ha la facoltà.

Chatrian (ALPE) - Sì, grazie Presidente.

Ieri abbiamo parlato di CVA, abbiamo parlato del suo futuro, delle sue criticità, degli indirizzi che, a nostro avviso, dovrebbe quanto meno dare al Consiglio e conoscere tutte le informazioni per poter eventualmente prendere delle decisioni importanti per il futuro. Questa è invece una mozione che va in tutt'altra direzione e nulla c'entra con la legge che stiamo preparando in commissione per quanto riguarda le partecipate.

Per l'ennesima volta il gruppo CVA ci ha negato degli atti, a nostro avviso, importanti. Noi abbiamo un Regolamento del Consiglio, che, a nostro avviso, è molto chiaro: "i Consiglieri regionali hanno diritto di ottenere dalle società direttamente o indirettamente...tutte le informazioni utili all'espletamento del loro mandato", ci sembra molto chiaro quest'articolo. La faccio breve colleghi...nel senso che avevamo chiesto delle informazioni per il periodo giugno-luglio-agosto al gruppo CVA: quanti appalti sono stati fatti, quante gare sono state fatte e, analizzando tale documento, c'è balzata agli occhi proprio una gara, una procedura negoziata un po' anomala, perché vi dico anomala? Anomala perché l'oggetto di quest'affidamento, perché non è una gara...l'oggetto è questo: "pulizia materiali sgrigliati, rifiuti organici e rifiuti biodegradabili per gli impianti di CVA per un periodo dal 2014 al 2016". Nell'elenco dei fornitori sei ditte sono state invitate a partecipare, tre ditte non hanno neanche partecipato; alla ditta vincitrice è stata aggiudicata la gara con un valore di 228 mila euro, la Valeco, un'altra ditta ha fatto una proposta di 8-9 mila euro in più e poi la sesta ditta che ha partecipato ha presentato una proposta dal punto di vista economico di due volte e mezzo l'aggiudicataria, più di due volte e mezzo.

Allora, questo, ripeto, nulla c'entra con la legge sulle partecipate, il Consigliere deve analizzare nel merito, avere la possibilità di avere tutte le informazioni. Ecco che prontamente abbiamo fatto richiesta al gruppo CVA di avere gentilmente le relative voci, copia delle offerte integrali delle sei ditte, che poi sono tre, perché tre hanno rinunciato, non hanno neanche partecipato. La risposta vi assicuro che è stata qualcosa di...come posso dire? uno schiaffo penso al nostro articolo 116, perché un Consigliere può e deve avere tutte le informazioni. La risposta del Direttore generale del gruppo...è stata: "nonostante lo spirito di massima trasparenza - non capiamo qual è questo spirito di massima trasparenza, ma... - e di fattiva collaborazione - e non capiamo qual è la fattiva collaborazione - che ha sempre contraddistinto il comportamento di CVA, si precisa che la documentazione richiesta riguarda informazioni non di natura pubblicistica - cioè le griglie, questo passaggio delle sei ditte, tre non hanno partecipato, una ha vinto, l'altra per 8 mila euro ha fatto un'offerta leggermente sopra e una due volte e mezzo il valore della Valeco... - bensì atti relativi ad un'attività imprenditoriale svolta dalla scrivente società in regime di concorrenza e quindi in quanto tale non soggetta a diritto di accesso. Alla luce delle predette considerazioni - ci sembra una presa in giro, scusateci, con un tono oltretutto sfottente, come per dire: voi non avete diritto a nulla - non si ritiene di dare corso alla richiesta in oggetto".

Termino perché penso che la dica lunga che un Direttore di una nostra società al 100 percento - ieri abbiamo parlato di indirizzi, ma questo è controllo normale - ci dica: "questi non sono fatti vostri". Ci sembra una gara anomala, quindi vorremmo quanto meno avere la possibilità di vedere le offerte che le tre ditte che hanno partecipato hanno messo in campo, perché abbiamo solo l'importo, vorremmo capire che cosa è successo. Bene, questa è la risposta. Non mi dilungo, l'impegnativa che chiediamo ai colleghi di maggioranza e di opposizione...che nulla c'entra, ripeto, con la legge che stiamo confezionando per le partecipate..."è quella di assumere - innanzitutto - gli opportuni provvedimenti affinché episodi di tale natura non abbiano a ripetersi", quanto meno ci sia una certa eleganza eventualmente non nel non rispondere, ma almeno nel non scrivere queste cose, perché ci sentiamo veramente presi in giro; due, "a farsi parte attiva, insieme agli altri componenti della Giunta regionale, affinché ogni richiesta come da articolo 116 presentata dai Consiglieri sia evasa nei termini previsti"; poi la terza richiesta: "riferire in sede di II Commissione consiliare..." l'iniziativa e soprattutto la documentazione richiesta. Ci sembra il normale sapere e conoscere nell'operazione ispettiva di un Consigliere. Rubo le parole del collega Gerandin, che ha detto prima: "libro aperto", bene, libro aperto delle società partecipate, questo è un piccolo esempio, noi siamo, colleghi, per un palazzo di vetro, da sempre.

Presidente - Grazie Consigliere Chatrian. È aperta la discussione generale, qualcuno chiede la parola? Chiudo la discussione generale? Per la replica, la parola al Presidente della Regione, ne ha la facoltà.

Rollandin (UV) - Grazie Presidente.

Senza entrare nel merito dell'episodio citato dal collega, le osservazioni sul modo...su tutto questo, io non voglio qui né censurarle, né dire nulla di più. Il 116...è un Regolamento del Consiglio che dà questi diritti, su cui io non entro sicuramente a discutere, però quello che chiede la mozione...è che io non posso farmi garante per altri di qualcosa che non mi compete, io non posso intervenire nell'ambito di una competenza che non è mia. Io farò comunque il possibile per chiarire questi episodi, questo al di fuori, ma io francamente su questo non posso nemmeno se volessi intervenire, perché le motivazioni con cui di volta in volta danno alcune risposte...sono risposte che hanno la loro motivazione e come in questo caso alcune osservazioni generali portavano a dire che forse la richiesta andava prevista in altro modo, e questo...ma non perché lo dico io, ma perché...avrebbe dovuto procedere ai sensi del comma 8 dell'articolo 116, che...per avere i chiarimenti, qui si chiede che io sia parte attiva e in una procedura che, come dico, non è gestita dalla Presidenza della Giunta e quindi non posso essere coinvolto in questo percorso. Questo non significa che il discorso non possa essere avviato sotto altri aspetti, su altre sedi, però questa mozione io le dico sinceramente è una mozione a cui non posso "accedere" per queste ragioni. Non si tratta di volontà, quindi le chiederei o di ritirarla...per spiegarci...oppure se la lascia, noi non possiamo votarla per queste ragioni che le ho appena detto.

Presidente - Grazie Presidente. Ha chiesto la parola il Consigliere Chatrian, ne ha la facoltà.

Chatrian (ALPE) - Sì, grazie Presidente.

Come vede non ho fatto polemica nell'illustrare la nostra mozione, io prendo la sua parola, da galantuomo, Presidente Rollandin, quindi noi del gruppo ALPE ritiriamo questa mozione, con il suo impegno di farci avere tale documentazione, perché non voglio entrare nei tecnicismi amministrativi, non voglio entrare...lasciamo un attimo da parte i tecnicismi amministrativi, noi abbiamo fatto una richiesta a lei e per conoscenza al Presidente del Consiglio come da Regolamento, e noi abbiamo fatto una richiesta molto puntuale, senza fronzoli e senza interpretazioni...come Consiglieri...a seguito di una nota di CVA del 25, quella che vi leggevo prima, dove avevamo solo la data del contratto, l'oggetto della fornitura, i fornitori e chi ha partecipato, con quale valore, non avendo altre informazioni, abbiamo chiesto copia delle offerte integrali, con le relative voci delle sei imprese, indubbiamente tre, perché tre non hanno partecipato. Se lei ci garantisce che avremo questa documentazione, noi ritiriamo la mozione. Grazie.

Presidente - Bene, preso atto del ritiro...chiede la parola il Presidente Rollandin, ne ha facoltà.

Rollandin (UV) - Collega Chatrian, io ho detto che, per quanto riguarda le modalità e quello che è successo, mi faccio carico di intervenire nei confronti della società per chiarire quello che è successo. Io non posso assicurare di darle questo materiale, che non è stato dato dalla società, in quanto non posso chiederlo io per darlo a lei, perché questo non sarebbe concepito nell'ambito di quello che è il rapporto che è...ripeto: nel 116 io non c'entro niente, perché è...io nel 116 chiedo, rispetto alle domande, per quello che è di competenza, faccio non da filtro, da passacarte...io non incido. Quando ho ricevuto alcune risposte, ho dovuto darle com'erano, perché io non entro nel merito di alcuni pareri legali, di una serie di sentenze della Cassazione che qui mi vengono portate per dire che su questo c'è materia, che è stata vista dai legali...io non ho voluto farla più lunga, io ho solo detto: io mi prendo l'impegno di fare in modo che si chiarisca questo tipo di...in modo che non venga, come lei ha detto, correttamente, che non è una...come dire? una questione nei confronti di...è una questione che lei aveva voluto avere per chiarire qual era la posizione. Io chiedo un chiarimento su questo, poi glielo riferisco, ma non posso dire che le do i documenti che non ci sono stati dati, perché prenderei un impegno che non sono in grado di produrre. Quello che voglio dirle è che su questo io mi farò interprete del malessere che è stato denunciato da lei e che deve essere in qualche modo risolto.

Presidente - Ha chiesto la parola il Consigliere Chatrian, ne ha la facoltà.

Chatrian (ALPE) - Sì, grazie Presidente.

Aspettiamo i suoi chiarimenti prima del prossimo Consiglio e poi decideremo eventualmente altre vie, altre azioni nel caso in cui non ci siano le condizioni per avere le informazioni che noi riteniamo utili al nostro mandato di Consigliere regionale. Grazie.

Presidente - Ha chiesto la parola il Consigliere Nogara, ne ha facoltà.

Nogara (UVP) - Merci Président.

Volevo solo aggiungere due parole: visto l'impegno che si è preso, Presidente, io volevo solo, riferendomi anche a tutti i 116 che abbiamo fatto a CVA, che non ci hanno mai risposto...è che questo comportamento che ha CVA implica una sorta di sospetto su quello che sta combinando...non combinando, su quello che sta succedendo in CVA. Le chiederei perciò se può essere anche tramite delle richieste che le abbiamo fatto in questo periodo, nel senso che su delle richieste semplici e che dovrebbero essere normali...glielo ho già detto 2-3 volte...su questo fatto, secondo me, sarebbe auspicabile che CVA ci rispondesse, altrimenti saremmo poi obbligati a comportarci in modo diverso. Grazie.

Presidente - Bene, possiamo proseguire, quindi la mozione viene ritirata.

Il Consiglio prende atto del ritiro.

Presidente - Passiamo alla discussione sulla risoluzione.