Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 717 del 25 settembre 2014 - Resoconto

OGGETTO N. 717/XIV - Ratifica della deliberazione della Giunta regionale n. 1160 del 22 agosto 2014, adottata dalla Giunta regionale in via d'urgenza.

Presidente - Ha chiesto la parola l'Assessore Testolin, ne ha la facoltà.

Testolin (UV) - Grazie Presidente.

Questa ratifica della deliberazione di Giunta, la n. 1160, ha visto tutta una serie di modifiche all'interno del vecchio PSR 2007-2013. In generale le modifiche apportate al PSR 2007-2013 sono volte principalmente a garantire una gestione efficace ed efficiente delle risorse finanziarie messe a disposizione dall'Unione Europea, dallo Stato italiano e dalla Regione Valle d'Aosta, in vista dell'approssimarsi del termine della programmazione 2007-2013. La chiusura finanziaria di questo programma sarà in effetti il 31 dicembre del prossimo anno. Coerentemente con la strategia delineata dal programma, l'autorità di gestione ha proposto e sottoposto all'approvazione del comitato di sorveglianza e alla conseguente approvazione della Commissione Europea una serie di modifiche, con l'obiettivo del completo utilizzo delle risorse disponibili. Questo obiettivo è particolarmente importante in un contesto qual è quello attuale, di crisi e di contrazione delle finanze pubbliche.

Si tratta di una revisione rilevante che ha interessato un po' tutti gli assi del PSR. Le modifiche relative all'Asse 1 - Competitività , concernono in particolare l'inserimento della nuova Misura 121: Ammodernamento delle aziende agricole, la cui dotazione finanziaria, 2 milioni 215 mila euro complessivi, è composta dalle parziali detrazioni a carico di misure del programma che hanno evidenziato un minor tiraggio finanziario, rispetto a quello previsto ad inizio programmazione. La Misura 121 è stata attivata attraverso la deliberazione della Giunta regionale n. 1161 del 22 agosto, recante i criteri applicativi generali, le disposizioni generali in materia di riduzioni ed esclusioni, con la pubblicazione di quattro successivi bandi, uno per ognuna delle azioni individuate nell'ambito della misura stessa. Questo si è reso necessario, appunto, al fine di poter prontamente pubblicare i bandi di queste quattro azioni, all'interno di questa misura: un'Azione A che prevede l'acquisto di beni immobili, fabbricati aziendali ed investimenti su attrezzature per produzioni primarie, commercializzazione e trasformazione dei prodotti aziendali, per la quale sono stati allocati 800 mila euro; un'Azione B, interventi di sistemazione e miglioramento fondiario dei settori viticolo, frutticolo e delle piante officinali, per la quale sono stati allocati 550 mila euro; un'Azione C per l'acquisto di macchinari ed attrezzi agricoli, sul quale sono stati allocati 635 mila euro; un'Azione D per le energie rinnovabili in agricoltura, nel limite del consumo aziendale, sul quale sono state allocate 230 mila euro di risorse.

Le modifiche all'Asse 2 - Ambiente riguardano un trasferimento di risorse dalla Misura 213: Indennità natura 2000, che ha visto una scarsa adesione da parte degli agricoltori, alla Misura 216: Sostegno agli investimenti non produttivi, per la copertura delle numerose domande di aiuto per la realizzazione di muretti a secco.

Le modifiche all'Asse 3, qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell'economia rurale, concernono il trasferimento di risorse dalla Misura 311: Diversificazione in attività non agricole, alla neo inserita Misura 121, nonché un trasferimento di risorse dalla Misura 322: Sviluppo e rinnovamento dei villaggi rurali, alla Misura 313: Incentivazione di attività turistiche, per la copertura delle domande dei Comuni che hanno presentato progetti di riqualificazione turistica dei tradizionali ru.

Le modifiche finanziarie dell'Asse 4 - Approccio Leader, concernono il trasferimento di risorse dalla Misura 421: Cooperazione interterritoriale e transnazionale, alla Misura 413: Attuazione di strategie locali per la qualità della vita e la diversificazione dell'economia rurale.

Tra le ulteriori modifiche di carattere trasversale si segnala, infine, la proroga oltre il 31 dicembre del 2013 per l'assunzione dei nuovi impegni a valere sul PSR del 2007-2013, in virtù dei regolamenti di transizione, dall'attuale alla prossima programmazione 2014-2020, modifica che ci ha permesso di uscire ancora quest'anno con dei bandi su risorse della vecchia programmazione. Grazie.

Presidente - Sul punto 40 è aperta la discussione. Qualche Consigliere intende prendere la parola? Non ci sono richieste?

Metto in votazione il punto 40. La votazione è aperta.

Possiamo chiudere la votazione? Chiusa la votazione.

Esito della votazione:

Presenti: 34

Favorevoli: 18

Contrari: nessuno

Astenuti: 16 (Bertin, Bertschy, Certan, Chatrian, Cognetta, Donzel, Fabbri, Ferrero, Fontana, Gerandin, Grosjean, Guichardaz, Morelli, Roscio, Rosset, Laurent Viérin)

Il provvedimento è approvato.

Punto 41 all'ordine del giorno.