Oggetto del Consiglio n. 716 del 25 settembre 2014 - Resoconto
OGGETTO N. 716/XIV - Interpellanza: "Individuazione del candidato per l'assunzione del ruolo di responsabile del marketing presso la Casa da gioco".
Presidente - Ha chiesto la parola il Consigliere Bertschy, ne ha la facoltà.
Bertschy (UVP) - Grazie Presidente.
Ritorniamo su un argomento che abbiamo affrontato nel luglio scorso, Assessore, in seguito all'accordo che le organizzazioni sindacali hanno firmato con l'azienda, a proposito di una serie di azioni poste per rilanciare la Casa da gioco. È di oggi la presa di posizione, in seguito anche alla risposta di ieri. È evidente che col calo di fatturato di questi anni e con la situazione di bilancio del 2013, le difficoltà che si presentano ancora nel 2014, non ci può che essere da fare una seria riorganizzazione del personale, ricordandosi che qualcuno si deve porre in questa vicenda non come quello che subisce, ma come quello che avrebbe già dovuto farlo, perché il calo del fatturato arriva da mesi, arriva da anni, e quindi se oggi c'è questa situazione evidentemente avrebbe anche dovuto essere considerata prima.
Per venire all'argomento del responsabile marketing, quello era uno degli impegni assunti, poi con uno stratagemma si parlava di individuazione invece che di incarico e quindi ci si è trascinati un po' in là nel tempo. Oggi il mese di settembre è finito, sta per cominciare il mese di ottobre, il responsabile marketing non è ancora in azienda, si conosce ufficiosamente un possibile candidato, però non si capisce poi se questo candidato prenderà l'incarico. In ogni caso, si tratta dell'azione e della necessità di un responsabile marketing che provi a rilanciare, oltre il mercato estero, del quale poi vedremo i risultati nei prossimi anni, almeno una forte azione di verifica e di ricerca di clienti nel territorio a noi vicino. Il responsabile è necessario, c'è bisogno di una persona, di una figura professionale che si occupi a tempo pieno, come dovrà essere evidentemente, ma con la massima professionalità, di questo incarico. Vorremmo sapere se effettivamente questo professionista, dopo l'estate, è stato individuato definitivamente e se comincerà a fare, a portare il suo contributo per rilanciare l'azienda Casinò. Grazie.
Presidente - La parola all'Assessore Perron. Ne ha facoltà.
Perron (UV) - Grazie Presidente.
La società Casinò ha adempiuto alle previsioni di cui al punto 2 del verbale di accordo che Lei citava: questo verbale prevedeva una identificazione del responsabile del marketing, che è stata confermata con la formulazione di una proposta di assunzione. Vorrei ricordare che questo accordo è stato sottoscritto in via definitiva il 19 giugno e soltanto da quella data sono state attuate tutte le attività applicative. Il candidato, come ebbi già modo di dire, sul cui nome la società è ancora tenuta al momento alla riservatezza, ma sul quale c'è convergenza - ampia convergenza - e c'è accordo, sta terminando i suoi impegni professionali che verranno conclusi nel mese di ottobre e certamente inizierà le sue attività non oltre il 14 novembre 2014. Si sta operando all'interno dell'azienda affinché il candidato in questione possa prendere servizio nel più breve tempo possibile. Se si immaginava che avesse potuto prendere servizio undici giorni dopo la sottoscrizione del contratto, beh, questo non è stato possibile, perché trattandosi di una persona che aveva un contratto in essere con un'altra società, questo evidentemente ha dovuto essere sottoposto a dei tempi di recesso.
Sulle caratteristiche del responsabile - Lei le evidenziava - io voglio ribadire che la selezione è avvenuta attraverso una individuazione preliminare di alcuni professionisti: sono stati cercati tra quelli che avevano maggiore esperienza nel settore delle aziende italiane, con successivamente una valutazione di quelli che si sono resi poi disponibili ad assumere eventualmente questo incarico. I criteri sono stati impostati sulla ricerca delle migliori competenze possibili, delle migliori esperienze maturate nel mercato delle case da gioco, sull'esistenza di un portafoglio clienti personale, sulla ottima conoscenza dei meccanismi operativi dei casinò italiani, ma anche esteri, con le relative legislazioni che ne conseguono, sull'esperienza anche personale maturata all'estero (in questo caso è stato un elemento importante), con riferimento alla clientela, la possibilità di trattare clientela di alto livello, per cercare di sviluppare l'azione del resort nei confronti di nuovi mercati.
Il candidato è stato individuato, è un candidato che possiede le competenze che le sto citando, ha operato per molti anni all'interno di una casa da gioco e successivamente ha collaborato con un importante gruppo internazionale del settore. Quindi la competenza di maggior rilievo della figura selezionata è quella relativa alla gestione dei clienti di alto livello, si immagina con una predisposizione per le relazioni commerciali ed una ottima capacità di negoziazione. Si tratta di una competenza, come Lei stesso evidenziava nell'illustrazione, che è importante in questo momento all'interno dell'azienda, proprio per favorire per quanto possibile l'incremento degli introiti lordi dell'azienda. Si tratta inoltre di una competenza assistita dal senso di lealtà aziendale, di una capacità di lavoro in team, di una - ritengo - buona capacità di leadership e di gestione dei collaboratori. In questo senso si sta lavorando e anche il mio auspicio è che la persona individuata possa nei tempi più rapidi possibili assumere tale ruolo, quindi essere pienamente operativa all'interno della casa da gioco. Grazie.
Presidente - Per la replica ha chiesto la parola il Consigliere Bertschy, ne ha la facoltà.
Bertschy (UVP) - Beh, uso anch'io la formula del collega Grosjean: per sentito dire quasi 128 mila abitanti in Valle d'Aosta credo sappiano il nome del candidato del responsabile marketing, ma i trentacinque consiglieri lo sapranno poi, quando ce lo diranno ufficialmente. Quindi è chiaro che oggi non si possono fare ancora delle valutazioni e magari sono anche sbagliate le chiacchiere che si fanno nei bar e nelle piazze. Evidentemente, se la figura è quella della quale si parla, io sono convinto che bisognerà anche fare qualche valutazione, perché la grande professionalità che poteva avere questa persona è stata comunque implementata da un passaggio all'estero che è stato fatto in questi anni. Se poi è la stessa, è dalla stessa persona che si godeva già di questa professionalità. Comunque lo vedremo nei prossimi giorni, verrà svelato il mistero e l'arcano, e speriamo che tutti insieme festeggeremo il ritorno di una persona ancora più brava di quella che abbiamo mandato all'estero.
Sicuramente c'è bisogno di darsi una bella sveglia. Io citavo i principi dell'accordo, perché è chiaro che l'accordo è stato scritto talmente bene che è stato rispettato. Se poi si pensa che il principio di un accordo sia il più importante, per me sarebbe meglio, soprattutto da parte sua Assessore, perché sa bene che la situazione è quella di cui parliamo. Non mi piace neanche più parlare della drammatica situazione, perché noi dovremmo anche provare a voltar pagina e vedere se troviamo un po' di entusiasmo per rilanciarla sta benedetta azienda. Certo che aver perso altri cinque mesi per trovare una figura che a livello professionale è indispensabile nella casa da gioco, dimostra con quale tipo di attenzione si stia affrontando anche questo argomento. Il problema era, giustamente, far tornare qualche conto, firmare questo accordo in fretta, ridurre le disponibilità e i costi del personale, ed è stato fatto bene. Per trovare la figura che invece deve rilanciare l'azienda c'è voluto molto più tempo, e speriamo che questa figura arrivi e abbia veramente tutte queste caratteristiche delle quali si è parlato. Io aspetto fiducioso e vediamo se veramente saranno confermate le chiacchiere di tutta la comunità, oppure se stiamo parlando di un'altra persona che non si conosce ancora. Forza e coraggio: cerchiamo di farlo arrivare il prima possibile!
Presidente - Proseguiamo i lavori con il punto 40.