Oggetto del Consiglio n. 711 del 25 settembre 2014 - Resoconto
OGGETTO N. 711/XIV - Interpellanza: "Fornitura di girante non idonea per la centrale idroelettrica di Covalou, ubicata nel comune di Antey-Saint-André".
Presidente - La parola al collega Nogara.
Nogara (UVP) - Merci Président.
Vista l'impossibilità di ottenere informazioni dai vertici della CVA - e mi riferisco mi sembra all'ultimo Consiglio prima della chiusura estiva, dove avevo fatto presente in quest'aula che, per delle informazioni chieste con il "116", informazioni, secondo noi, non così segrete, perché erano solo sulle rese degli impianti...neanche in questo caso avevamo avuto delle risposte -, abbiamo pensato di analizzare le situazioni dei diversi impianti presenti nella nostra regione e proviamo a chiedere chiarimenti e rassicurazioni su quanto sta accadendo rispetto ai materiali che provengono dalla Cina al Presidente Rollandin, che con la Giunta dovrebbe - almeno voi - garantire il controllo sulla bontà e la regolarità delle scelte che i vertici di CVA stanno facendo su queste forniture. Allora io in quest'interpellanza innanzitutto sono venuto...ho controllato, ho analizzato il contratto che c'è tra CVA e Water Gen Power...tra l'altro, questo contratto, secondo me, è fatto molto bene, il contratto, fatto probabilmente da dei legali, è stato fatto veramente bene e abbiamo appurato che la girante del gruppo 3...ecco, noi abbiamo preso come prima centrale che abbiamo analizzato quella di Covalou 3. Cosa abbiamo trovato? Che la girante del gruppo 3 della centrale di Covalou è stata fornita e montata nell'aprile del 2014. Visto che questa girante è risultata malfunzionante e non idonea per un servizio continuo, poi anche a scapito della sicurezza, questa girante è stata rimossa ed è stata rimontata la vecchia girante che c'era prima. Ecco, è stata montata la vecchia girante...intanto, per montare la nuova, hanno dovuto fare dei lavori perché non...adesso tecnicamente non so spiegarvelo bene, ma non si inseriva...chiamiamolo nel mozzo che c'era prima, hanno dovuto sistemare il mozzo, mettere la nuova girante, la girante è andata avanti pochissimo tempo, è stata smontata, è stato di nuovo rifatto l'imbocco ed è stata rimessa la vecchia; la girante cinese è ancora lì, ferma nella centrale.
Analizzando poi proprio il contratto, intanto ci troviamo che...siamo venuti a conoscenza che i lavori di accoppiamento, cioè quei buchi che vengono fatti alla girante, vengono fatti da una ditta di Schio, tutte le giranti che arrivano vengono mandate a Schio, viene fatto l'accoppiamento, quindi il prodotto non arriva finito dalla Cina.
Allora incominciamo ad analizzare tutto quello che è successo a Covalou e vediamo che i parametri non sono assolutamente rispettati per quanto prevede il contratto tra CVA e Water Gen Power. Troviamo anche degli errori macroscopici, la vecchia girante che era montata a Covalou aveva due getti, quella che è arrivata dalla Cina è arrivata con un getto solo. Allora, qui ci troviamo anche di fronte a dei certificati di collaudo previsti dal contratto, io ho avuto un certificato di collaudo, per esempio, di Gressoney, tutti i certificati di collaudo che arrivano chiaramente dalla Cina sono tutti scritti in cinese. Io ne ho qua uno se volete vederlo, adesso io non so se in CVA c'è qualcuno che traduce quello, comunque sono tutti scritti in cinese e bisogna fidarsi allora che il collaudo sia fatto bene. In questo contratto della CVA, tra l'altro, noi ci troviamo, per esempio, una...io qua adesso me le sono segnate tutte, ma, per esempio, quando si incomincia a parlare del rispetto del programma, rispetto cronologico oppure delle prove di collaudo, ci troviamo scritto in questo contratto che tutto il materiale che arriva prima di essere montato è controllato da tecnici CVA e poi montato, questo è tutto collegato anche ai pagamenti che vengono fatti alla ditta appaltatrice.
Intanto io vorrei sapere quali sono i tecnici che hanno controllato questo materiale che poi è stato montato e che poi non funzionava e mi viene anche da dire...quando non so...io vi voglio far vedere: qua ci sono...avrò dieci fogliettini gialli che corrispondono ad ogni pagina del contratto, perché c'è un qualcosa che non va nel contratto. Alla fine c'è la risoluzione del contratto, per la risoluzione del contratto è molto semplice, quando tutte queste cose che vi ho elencato...guardate che non sono neanche tutte, sono una parte...c'è qualcosa che non funziona, addirittura qua si parla di una fornitura per una durata superiore a sette giorni solari, cioè una fornitura che in sette giorni solari non viene sistemata, diciamo, non viene messa a posto...è prevista la risoluzione del contratto.
La morale di tutto questo che vi ho detto...io adesso non sto a tediarvi con tutti i problemi che ci sono stati, perché c'è anche da dire una cosa, poi lì a Covalou mi verrà magari detto che c'è un impianto sopra, c'è una diga sopra che ci sono praticamente lì tre impianti che funzionano, tre turbine, c'è una diga sopra che raccoglie l'acqua, due funzionano a pieno regime, anche se una non funziona fa niente. Combinazione questa girante è stata montata nel mese di aprile, che in gergo si dice che è il periodo di "morbida", cosa vuol dire "morbida"? Che c'è un sacco d'acqua, perché c'è lo scioglimento delle nevi, piove e allora, anche se c'è un bacino a monte, dell'acqua bisogna buttarla via, perché non si riesce a sfruttare solo con due giranti tutta l'acqua che si ha dietro.
Io allora vorrei capire anche per la CVA, e qua è previsto nel contratto, la perdita di soldi che ha avuto, una perdita di produzione, poi monta la cinese, smonta la cinese, rimonta la vecchia, smonta la vecchia, io penso che un mesetto lì è andato via, ma tutte queste cose...cioè sono tutte, tra l'altro, previste nel contratto, però, quando arriviamo ai pagamenti, si dice che il 10 percento viene pagato subito alla stipulazione del contratto, il 50-60 percento. Adesso, se avete un attimo di tempo, io ho tutto qua...allora, pagamenti...vengono subito dati 40 mila euro quando viene stipulato il contratto, quando viene accertato il fatto che il materiale è a posto, vengono dati 375 mila euro, al trasporto della girante 2.709 euro, allora noi paghiamo tutto e abbiamo la girante cinese appoggiata lì.
Tutto questo che vi dico...Covalou è un problema, ma nei prossimi Consigli faremo impianto per impianto, quello che io voglio far capire a tutti - e vorrei anche avere delle risposte - è che noi abbiamo dato ai vertici di CVA la fiducia per questo materiale che viene dalla Cina, perché mi ricordo quando sono venuti in III Commissione a spiegarci il perché si comprava questo materiale, era solo il fatto che, secondo loro, le altre poche ditte che trattano questi materiali avevano fatto cartello, le pagavamo molto di più, invece a parità di materiale che arrivava dalla Cina spendevamo molto di meno. Alla fine della fiera, quando facciamo tutti i calcoli di monta e rimonta, rimanda indietro, sposta, rifai, porta a Schio, rifai tutta la cosa, non so se spendiamo molto di meno.
Alla fine però ci viene da dire: dove c'è il materiale cinese, le cose non vanno bene, ci sono dei grossi problemi, ma non solo come giranti, come trasformatori, addirittura in certe centrali abbiamo dovuto alzare il getto che arriva e c'è anche lì una perdita, perché si perde anche se solo di 40 centimetri il salto, perché si sono dovuti montare dei trasformatori che non ci stanno nell'impianto vecchio e, secondo i tecnici, sono trasformatori anche obsoleti, che scaldano in modo impressionante. Allora qua dobbiamo renderci conto che questo materiale cinese non funziona, l'unica centrale che sta funzionando bene adesso, e lì le rese le danno, lì noi le rese le abbiamo avute subito, è la centrale di La Thuile, ma lì la fornitura non è stata fatta con materiale cinese e lì non c'è nessun problema e le rese sono anche alte. Allora io vi dico ad un certo punto io non so perché si continua ad insistere su questo materiale cinese e mi fermo qui. Con tutti i problemi che abbiamo nelle centrali con questo materiale cinese vogliamo provare a fare una verifica e capire il perché continuiamo a comprare questo materiale? Allora i dati sulla centrale di Covalou mi sembrano lampanti e nessuno li può negare. Ecco, a questo punto io vorrei chiedere: perché continuiamo ad intestardirci su questo? Ho anche il documento di quanto era stato messo sul sito, tra l'altro, della società che ci ha venduto le giranti, la prima volta che ci ha venduto le giranti, dove erano tutti contenti di aver venduto delle giranti in Europa ad un prezzo di 7 milioni di euro. Peccato che sul bilancio per l'acquisto qui in Valle della CVA c'era scritto che avevano speso 15 milioni. Ecco, il trasporto sarà...inciderà tantissimo, ecco, però alla fine tra questi ricarichi, i lavori che bisogna fare, tutto, non so se alla fine noi risparmiamo e in più abbiamo anche i danni che, secondo noi, le rese che non ci vengono date da CVA non ce le danno perché sono delle rese ridicole. Grazie, scusi per aver sforato.
Presidente - Grazie collega. La parola al Presidente della Regione.
Rollandin (UV) - Per quanto riguarda il primo quesito: "per quale motivo tecnico la girante è risultata non idonea...", si precisa che il collaudo della girante effettuato in fabbrica è un collaudo strutturale, nel caso specifico superato positivamente, mentre il collaudo di esercizio non può che effettuarsi sull'impianto. Il motivo tecnico di cui si chiede spiegazione con questa domanda è legato alla richiesta di incrementare i valori di rendimento della nuova girante rispetto alla vecchia. Ciò ha comportato l'adozione di un nuovo profilo e geometria della pala, consentita contrattualmente, realizzando nuovi angoli di uscita dell'acqua, questa è la spiegazione tecnica... Questa modifica si è rivelata interferente con la geometria della cassa, ma quest'interferenza non poteva che emergere al momento della messa in servizio della girante stessa, cioè un conto è la...credo sia chiaro quello che ho detto, cioè la differenza tra il fatto della girante una volta inserita e montata per vedere...come in qualche modo poteva essere vista nel momento del funzionamento e lì è emerso che dovevano essere fatte alcune. Pertanto, per risolvere il problema, comune nelle situazioni in cui si varia il profilo di una girante, si è provveduto a rilevare tutti i dati utili per l'individuazione e per la progettazione della soluzione. Al fine di evitare perdite di produzione, nelle more dell'esecuzione di tale attività, si è provveduto a rimontare la vecchia girante. Ad oggi il fornitore ha studiato già tutti gli accorgimenti per i necessari adeguamenti della cassa alla nuova geometria delle giranti. Tutti gli studi e le modifiche sono a totale carico del fornitore. Infine si precisa che tali modalità operative sono state eseguite con successo su diversi gruppi oggi in esercizio su giranti fornite anche da altri operatori. Poi, se vorrà, le darò anche i casi in cui è successo lo stesso tipo di problema per quanto riguarda...
Seconda domanda: "pur essendo operante...sotteso al bacino di Ussin e considerato il periodo...qual è stato lo sfioro e la mancata produzione...", si comunica che per tutte le attività inerenti i doppi lavori di sostituzione non si è rilevato alcuno sfioro e neanche mancata produzione in quanto l'idraulicità del periodo era appena sufficiente per alimentare gli altri due gruppi che erano regolarmente in servizio, questo nel momento in cui è stato fatto.
"Perché sono state apportate modifiche sull'albero di accoppiamento dal momento che i rilievi sono a carico della ditta fornitrice", la CVA permette che...al fine di evitare costi supplementari legati allo smontaggio e rimontaggio della girante per consentire al fornitore di effettuare i necessari rilievi, da sempre l'attività di accoppiamento albero-girante è esclusa dal contratto di fornitura delle giranti e viene affidata direttamente da CVA tramite gara a ditte specializzate. Nel caso specifico le modifiche apportate all'albero turbina sono state: la barenatura dei fori di accoppiamento, la regolarizzazione delle superfici della frangia d'albero e la lavorazione del diametro di imbuttaggio dell'albero, non più perfetto a causa della vetustà dell'albero stesso.
Per quanto riguarda l'ultima domanda: "rispetto al contratto citato, se intenda verificare il rispetto della tempistica di consegna del materiale della centrale e di tutte le altre centrali", si comunica che la tempistica di consegna delle giranti inserite nell'ordine in argomento è stata rispettata per tutte le forniture, ad eccezione di una girante di Valpelline e una girante di Montjovet, per le quali sarà applicata al fornitore la relativa penale prevista dal contratto. Lei ha fatto una serie di altre considerazioni che io ho registrato e che chiederò naturalmente, perché anche se non è in questa risposta...siccome sono parti anche tecniche, io non mi permetto di dare risposte, mi informo e per le vie brevi le darò risposta, dopodiché lei valuterà se fare altre...in qualche modo interrogazioni o se le sono sufficienti...ecco, io mi sono...adesso...Lei ha fatto una serie di altre osservazioni, anche pertinenti, rispetto alle modalità con cui si attivano queste procedure, con la riflessione finale di fare una valutazione globale nel dire: "ma l'impegno che c'è nei confronti del mercato cinese con l'acquisizione non solo di giranti, ma anche di materiale giustificato sostanzialmente da una differenza di prezzo molto alta alla base...", bisogna vedere se alla fine, come lei diceva, tutto questo ritorna, oppure se bisogna poi considerare eventuali carenze. A come mi è stato detto...queste sono le risposte tecniche che io le ho fornito e che però, come lei ha detto, mi riservo di fare queste considerazioni, in modo da poter dare contezza dell'insieme e di come ha funzionato, di come funziona e delle carenze che eventualmente sono state registrate. Grazie.
Presidente - La parola al collega Nogara.
Nogara (UVP) - Merci Président.
Presidente Rollandin, la ringrazio perché, è vero, io sono uscito un po' dal tema, dalle domande che avevo fatto, ma, secondo me, è importante per tutti noi capire se effettivamente...ormai il tempo ai Dirigenti di CVA l'abbiamo dato per provare, capire se tutto questo materiale è un materiale che ci può dare... Volevo poi fare anche una precisazione: queste iniziative che facciamo con CVA non sono assolutamente rivolte ai lavoratori della CVA, perché tante volte si dice: "voi ce l'avete...", non è questo, io questi appunti li faccio alla Dirigenza di CVA per le scelte che vengono fatte.
Un'altra cosa che, vista la sua disponibilità, mi piacerebbe riuscire a capire...perché sa mi sono letto tutto il contratto e, come le ripeto, io non è che le voglio suggerire, però leggere questo contratto e poi vedere cosa sta succedendo...ecco, cioè ci sono tante cose che non vanno, ci sono tante discrasie di come lavora la CVA e di quello che scrive. Una cosa importante è per i lavoratori, c'è tutta una parte sulle ditte che lavorano nel montaggio di questi impianti. Ecco, conosciamo e sappiamo per certo che tutti i lavoratori sono di CVA, al limite c'è un tecnico che viene...questa volta a Covalou non c'era neanche questo, in altre centrali, a Champagne, per esempio, c'erano tre, quattro tecnici... Ecco, allora tutto il discorso che si fa su un contratto del genere per le ditte che dovrebbero venire a montare...a me sembra una cosa anche abbastanza grave che in un contratto si parli di una ditta che deve venire a montare per la Gen Power, che ha preso l'appalto e poi siamo noi, come CVA, che mettiamo tutti i nostri operai a fare i lavori di montaggio e di smontaggio, e tutto. Ecco, secondo me, questa è una cosa abbastanza da rivedere, da capire, anche perché, secondo me, in un prezzo che viene spuntato per la fornitura c'è anche la ditta che viene a lavorare, allora vorrei capire se paghiamo noi o se pagano loro.
Una cosa che non riesco tanto di nuovo a capire è quella del...tutto il materiale che arriva in tutti i contratti è previsto che venga controllato dai nostri tecnici. Ecco, io vorrei sapere questo controllo...perché lei mi ha detto della girante, che hanno provato i profili strutturali, ma qui in questo contratto c'è anche scritto che tutta la progettazione è a carico della ditta che appalta i lavori. Allora, io non ho letto qua nel contratto che volevano una girante Pelton ad un getto solo, qua non c'è previsto niente, non so se nei progetti c'era, qua è una cosa macroscopica che è una girante con due getti e mi arriva una girante ad un getto solo, ecco. Ha girato una settimana e poi anche la consegna, perché qua su questo contratto ci sono tutte le date di consegna, anche la consegna e il montaggio di questa girante è arrivata in ritardo, non di molto, ma è arrivata in ritardo anche questa e di tutte le altre che ci sono qua. Come le dico, poi, da nostre informazioni, tra l'altro, anche l'appalto che è stato fatto per la fornitura di queste giranti Pelton e Francis era un appalto che subito era stato vinto da un'altra società, poi è stata fatta fare un'altra offerta di nuovo alla Gen Power, che è stata inferiore di 50 mila euro, allora è stato dato tutto alla Gen Power. Ecco, magari anche tutti questi modi di fare gli appalti bisognerebbe magari controllarli un po' di più, perché non so se sono...se è così regolare fare cose del genere.
Il discorso poi che le facevo sul materiale, a noi ci sono state recapitate diverse foto e qua ne abbiamo una serie infinita, con tutti i difetti, ma non della centrale di Covalou, come le dicevo, io preferirei non dover tutti i Consigli venire qua e farle una relazione sulla centrale, se lei riuscisse a darmi delle risposte, le dico la verità, sarei più contento, ma qua c'è una serie di difetti gravi su tutte le varie giranti, trasformatori che sono sparsi nella nostra regione. Ecco, io direi che forse sarebbe il caso di parlare seriamente con i Dirigenti per CVA per capire dove andremo a finire con questo materiale cinese. Grazie.
Presidente - Punto 35 all'ordine del giorno.