Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 704 del 24 settembre 2014 - Resoconto

OGGETTO N. 704/XIV - Interpellanza: "Effettuazione di operazioni di esbosco con l'ausilio dell'elicottero".

Presidente - Ha chiesto la parola il Consigliere Nogara, ne ha la facoltà.

Nogara (UVP) - Merci Président.

Assessore, ci ritroviamo qui con i cantieri idraulico-forestali, già il mio collega Donzel oggi ne ha parlato, però io volevo così trattare una cosa che mi è sembrata molto strana. Incomincerò probabilmente con qualcosa che apparentemente non c'entra niente con quest'interpellanza, ma solo per farvi capire certe cose. Io 15 anni fa circa ero Presidente di un consorzio di miglioramento fondiario che ha fatto fare il progetto per intubare un ruscello nella zona del comune di Gignod. Abbiamo intubato tutto questo ruscello, ad un certo punto il Comune di Gignod, che è anche consorzista in questo consorzio, ci ha chiesto, per cortesia, se potevamo aiutarli e chiedere all'Amministrazione regionale se era possibile proseguire questa pista - che era una pista che era venuta fuori perché abbiamo intubato il ruscello - per valorizzare il legname nel comune di Gignod in quella parte, dove effettivamente c'è del legname di qualità. Io, anche un po' chiaramente del settore, ho capito quest'esigenza e, vi dico la verità, ho dovuto combattere non poco con tutti per far passare questa linea, perché questa pista, tra l'altro, passa anche su privati, ma ho fatto il giro delle famiglie, ho fatto il giro di tutto per far capire l'importanza della costruzione di questa pista per migliorare il bosco, il materiale, il legname in quella zona lì. Chiusa la parentesi.

Ero in alpeggio da me quest'estate, una mattina mi sveglio e sento un elicottero che lavora. Non capivo cos'era, pensavo fossero dei trasporti per il rifugio o per altre cose, allora sono andato a vedere quella zona, tra l'altro, è di fronte a casa mia, sono andato a vedere quella zona e c'era un elicottero che esboscava il legname, per la maggior parte da ardere, a 50 metri - io, guardi, tra l'altro, siccome ero lì, se vuole, poi le faccio vedere, ho fatto tutte le foto - dalla pista che anni prima io mi ero battuto per far fare proprio per agevolare l'esbosco del legname, addirittura in questa pista ci sono...dei pistini che si può entrare col trattore che erano stati fatti apposta, in zone dove non c'erano piante, si chiamano "piste di penetrazione", proprio per evitare difficoltà nell'esbosco di questo legname. È chiaro che a questo punto mi sono un po' interessato di questa cosa e ho scoperto che quest'appalto è stato dato ad una ditta esterna, adesso non so se è di Catania o Cosenza la ditta che lavora lì, l'elicottero che lavora è di Piacenza e ha sede a Courmayeur, esboscava legname lì.

Vi dico la verità: tra l'altro, in quel periodo avevo un amico, un collega svizzero di Neuchâtel, che era responsabile di tutta la zona di Neuchâtel per appunto il legname, l'ho portato sul posto e mi ha detto: "certo che di soldi ne avete per esboscare con l'elicottero in queste zone!". Allora, sembra quasi che, per giustificare il fatto che non si possano prendere ulteriori operai forestali nei cantieri idraulico-forestali, quando si fanno gli appalti a queste ditte che vengono da fuori per fare i lavori di selvicoltura, addirittura le si obblighi ad usare l'elicottero, dico: "le si obblighi - perché spero che lei non mi dica che sia una scelta o una cosa... - ad usare l'elicottero". Io mi sono confrontato con tutti, perché io penso che un forestale che dà delle prescrizioni in questi casi di esboscare con l'elicottero è da licenziare, ma questa è una mia visione delle cose.

Le dico poi un'altra cosa: qua si sono esboscati - e qua ho tutte le foto del legname che si è esboscato - 500 metri cubi di legname, 390 sono da ardere. Vorrei allora capire l'economicità di questo lavoro, io ero abituato a rotazioni da 80, 90 euro al minuto, mi dicono che adesso si sono abbassate tantissimo, che costano intorno ai 20 euro al minuto per questi lavori, probabilmente, ma lei lo sa a quanto vendono il legname da ardere in questi comuni? Voi lo sapete cosa vuol dire preparare i carichi per esboscare con l'elicottero? Si perde un sacco di tempo, perché gli operai devono misurare tutto il legname che c'è sul letto di caduta, dividerlo per metri cubi, perché un elicottero non porta più di un metro cubo, se hai delle piante piccole, bisogna avvicinare tutte le piante piccole per arrivare ad un metro cubo, poi l'elicottero deve arrivare, bisogna arrivare lì, agganciare, aspettare. Io ho cronometrato anche l'elicottero, ci metteva più tempo ad agganciare che fare il percorso, chiaramente ci sono 50 metri...allora in un attimo...e mollava, poi stava lì un minuto, perché è chiaro devono tirarle giù, ci sono gli operai sotto, agganciare tutto, tirare su le piante. Io ho chiesto anche a questi del cantiere: "ma vi sembra una cosa logica? "Ci hanno vietato di entrare col trattore all'interno di questa pista", quello che lavorava lì mi ha detto: "ma io ci metto un attimo ad esboscare questo legname senza fare danno, ma il dirigente ha detto che non vuole che si entri coi mezzi dentro il bosco", presenti i responsabili della stazione forestale, presenti i bûcherons che... Allora, a questo punto io dico: ma noi abbiamo un Corpo forestale che ha delle competenze, io sono andato a vedermi anche tutta la martellata, lì avevano fatto la martellata, tra l'altro, per esboscare con una piccola teleferica, ho notato che erano tagliate in modo particolare le piante, sono andato a vedere, avevano tracciato tre linee per la teleferica. Giustamente, perché montavano delle linee basse, col filo basso, e nel giro di una giornata esboscavano tutto il legname, no, si deve...

Tra l'altro, hanno detto che sull'appalto...c'era un appalto che in una giornata dovevano esboscare tutto: 380...circa 400 metri cubi, è impensabile fare una cosa del genere, infatti è la quarta volta che l'elicottero va lì. L'unica cosa su cui non mi sono informato è se l'elicottero ha la funzione della silenziosità, non mi sono informato per non ulteriormente piantare il coltello nella piaga, ma se un privato facesse un lavoro del genere, vi assicuro che tutti gli salterebbero addosso, perché, appena arrivava l'elicottero, vedevi schizzare caprioli e cervi da tutte le parti, perché, diciamo, che un elicottero che viaggia tutto il giorno in un bosco non è l'ideale. Lo capisco se ci sono problemi sanitari, lo capisco se ci sono problemi di legname da opera che vale la pena tirare fuori, per esempio, non capisco...e lei, Presidente, conosce benissimo la zona, io mesi fa ho portato l'esempio di Brusson, che hanno tagliato tutto, lo hanno messo in fondo al canalone, di fronte al Goen e hanno lasciato tutto lì: piante di qualità bellissime, perché ho lavorato anche lì, conosco bene quella zona...hanno esboscato con l'elicottero anche lì, che cosa è successo però? Siccome erano piante tutte di grosse dimensioni, bellissime piante da opera, siccome l'elicottero non ce la faceva, le hanno dovute fare tutte a pezzi, perciò hanno perso anche la qualità di quel legname, bastava tirare delle...ma non sono neanche teleferiche, dei fili da una parte e dall'altra dell'Evançon, dal canalone verso la pista di fondo al Goen e tutte venivano in qua tutte intere, e c'era un vantaggio sicuramente economico maggiore di quello che hanno ottenuto adesso facendole tutte a pezzi, perché un elicottero più di un metro cubo, un metro e 100 non tira su.

Io allora dico: lasciamo fare il lavoro a chi è competente? Allora, adesso ci sono i nostri servizi, dove ci saranno, per carità, laureati in Scienze forestali, ci sono dei geometri, che decidono queste cose. In questo caso la stazione forestale ha martellato le piante, basta...no, scusatemi, ma non deve essere così, ci sono persone competenti nel Corpo forestale, che vi sanno dire come bisogna esboscare, chi deve esboscare, come si può entrare e controllano anche il lavoro. Cerchiamo allora di dare il lavoro a chi è competente e lasciare fare la contabilità o gli appalti a quelli che fanno quel lavoro lì, ma i lavori tecnici...perché si svilisce anche il lavoro di un settore! Perché trovarsi ad arrivare...e me lo sono sentito io che non sono più forestale, che vado lì e che vedo che a 50 metri dalla strada...ci sono delle piste di penetrazione nel bosco e un elicottero che esbosca...scusatemi, ma è buttare via i soldi, è proprio buttare nel gabinetto i soldi, scusate!

Un'altra cosa - e qui concludo -: mesi fa vi avevo detto i problemi che ci possono essere se non si sta un po' dietro alle foreste nei tagli, nell'esbosco del legname. Adesso le consiglio, Assessore, di andare a dare un'occhiata, gliel'ho già detto sei mesi fa forse, a Lazey di La Salle, dove c'è stato uno schianto per il vento, si è sottovalutata la cosa, io sono andato...vada a vedere in che situazione è adesso il bosco!

Presidente - La parola all'Assessore Testolin.

Testolin (UV) - Grazie Presidente.

Intanto, prima di rispondere puntualmente alla domanda così com'è stata posta dall'interpellanza, mi prendo la briga da subito di invitarla a convocare una commissione consiliare apposita per valutare e verificare che esistono veramente dei contratti che hanno stabilito questo tipo di intervento così come lo ha descritto lei, perché, se è così, allora andremo a verificare di chi sono le responsabilità; se non è così, verifichiamo che magari l'attendibilità di determinate informazioni può essere fuorviata da qualche alterazione. Da questo punto di vista, quindi io sarei grato se volesse nella competente commissione consiliare convocare i dirigenti e il sottoscritto per fare un'analisi puntuale di quest'affermazione.

Per quanto riguarda gli interventi, che peraltro, così, per inciso sono decisamente limitati rispetto a quelli che sono stati eseguiti negli ultimi tre anni con l'elicottero... Rispondendo puntualmente alle sue domande: "per quale motivo in diverse aree boscate della nostra regione gli interventi selvicolturali esternalizzati a ditte private, in zone servite da piste forestali o in versanti in cui di norma vengono piazzate teleferiche di modeste proporzioni, si esbosca con l'ausilio dell'elicottero", si segnala che negli elaborati progettuali degli interventi selvicolturali esternalizzati a ditte private è di norma previsto l'esbosco con trattore, oppure con gru a cavo. Previo accordo con il committente, l'affidatario può scegliere delle modalità di esbosco migliorative o alternative rispetto a quelle ipotizzate in sede progettuale, ma senza aumento dei costi e garantendo analoga qualità, tempestività e tempistica dell'intervento. Questo quindi per dire che se ci sono delle variazioni rispetto a quella che è un'attività progettuale...sono concordate e sono fissati comunque i prezzi che sarebbero stati applicati nel caso di un utilizzo di una gru a cavo o di un esbosco con trattore. Questa era una domanda che era già stata fatta a suo tempo in un'altra interpellanza dal collega Roscio, al quale si era provveduto a dare sostanzialmente una risposta analoga. Pertanto, l'affidatario, nel pieno rispetto di quanto sopra indicato, ha facoltà di proporre l'esbosco del legname con elicottero e il committente non ha motivo di rifiutare tale modalità di esbosco nel caso in cui questo avvenga nel rispetto delle norme contrattuali e delle eventuali procedure di subappalto, ai sensi di legge.

Per quanto riguarda il punto 2: "quale struttura dell'Amministrazione regionale ha stabilito nei contratti di appalto di adottare come mezzo di esbosco l'ausilio dell'elicottero, e se in tali contratti sia previsto l'utilizzo di elicotteri a tecnologia silenziosa, come previsto dalla legge regionale 15 del 1988", si sottolinea che il contratto per l'esecuzione dell'esbosco con elicottero è sottoscritto dall'affidatario con la ditta specializzata tipicamente con la formula del subappalto. L'Amministrazione regionale, e più precisamente il Dipartimento Risorse naturali e Corpo forestale, struttura Forestazione e sentieristica, non sottoscrive, quindi, alcun contratto con la ditta di elicotteri, ma eventualmente consente lo svolgimento del subappalto e ne vigila la corretta attuazione, come già indicato nella risposta precedente.

In risposta al punto 3: "se si intende proseguire nei prossimi anni con questa tecnica di esbosco o se non sarebbe più logico risparmiare denaro per destinarlo all'assunzione di operai idraulico-forestali gestiti direttamente dall'Amministrazione regionale", segnalo come, rispetto agli interventi degli anni a venire, la struttura competente proseguirà nell'elaborazione dei progetti indicando la modalità di esbosco tecnicamente ed economicamente più idonea, senza tuttavia interferire in scelte organizzative dell'affidatario che garantiscano analoga qualità e tempistica dell'intervento, rispettando gli impegni di spesa ritenuti congrui nella progettazione dello stesso. Questo per dire che, a mio avviso, sarebbe opportuno andare a verificare queste situazioni, anche puntualmente, per capire se effettivamente ci sono delle cose da migliorare, si cercherà assolutamente di farlo. Se invece sono delle scelte meramente aziendali, credo che queste vadano prese per quello che sono e ognuno è libero sostanzialmente di lavorare, se ritiene, con dei mezzi che costano di più.

Presidente - Per la replica, ha chiesto la parola il Consigliere Nogara, ne ha la facoltà.

Nogara (UVP) - Assessore, mi scusi, ma qui non stiamo parlando di fare un muro: qua stiamo parlando di lavorare all'interno di un bosco, allora entrare...intanto fare un appalto del genere dicendo: "se volete disboscare con l'elicottero, oppure col trattore è la stessa cosa...o con la gru a cavo " vuol dire che chi fa un appalto del genere non sa di che cosa sta parlando, perché se lei...oppure chi prende un appalto del genere è una ditta di Catania o Cosenza forse non si è resa conto di dov'è, perché io le assicuro che, a seconda che se si faccia un esbosco con l'elicottero, o con la teleferica, o col trattore, i costi cambiano moltissimo. Gliel'ho già spiegato prima che cosa avviene quando si fanno degli esboschi con l'elicottero: c'è un doppio lavoro, anzi c'è un triplo lavoro, perché, come le ho detto prima, quando si devono preparare i carichi per l'elicottero, bisogna tutto misurare sul letto di caduta, bisogna avvicinare le piante, bisogna legarle al cavo, l'elicottero le porta fuori, te le scarica su una pista, o te le scarica su un piazzale e lì le devi di nuovo riprendere e devi di nuovo fare le cataste, perciò prendi tre volte in mano la stessa pianta.

Allora, chi le dice che...ognuno decide quello che fa...intanto, io penso che in un ambiente naturale così delicato com'è un bosco sia già sbagliato dare un'indicazione del genere e le dico anche questo: lei è Assessore all'agricoltura, avrà un po' di...non so, verso anche quello che è il mondo faunistico. Io le assicuro che un elicottero che gira tutto il giorno su un bosco come quello che c'è in quella zona, della particella 5 del piano economico nel comune di Gignod, che è pieno di cervi e caprioli...le assicuro che è un danno per quella che è la fauna presente in quel posto. Proprio per un fatto di economicità, poi chi fa quell'appalto deve sapere che esboscare in quella zona...io le sto parlando di quella zona, lei mi parla adesso di commissione consiliare: "vediamo in commissione consiliare...", ma perché non andiamo sul posto? Assessore, andiamo sul posto, le faccio vedere tutto e le faccio...io l'unica cosa che ho fatto...io non ho preso informazioni, sono andato a vedere, l'unica cosa che ho chiesto è: ma stiamo dando i numeri ad esboscare così? Mi ha detto: "ci hanno obbligati a fare così", allora o uno dice una cosa...io l'unica, ecco, informazione che ho preso è stata questa...che non so se era il proprietario, me l'hanno detto come responsabile lì del cantiere, mi ha detto testuali parole: "abbiamo fatto il sopralluogo...", adesso è brutto magari fare dei nomi, ma col direttore dei lavori, con la Forestale, che erano d'accordo per fare l'esbosco col trattore, il direttore dei lavori ci ha detto...e il bûcheron responsabile, il Direttore dei lavori ci ha detto: "il nostro dirigente non vuole che si entri nel bosco con i trattori", questa, le dico, Assessore, è l'unica informazione che io ho preso, però, per tutto il resto, per tutte le altre cose che le ho detto...sono tutte cose date forse dalla mia esperienza personale e non da altro.

Secondo me, invece, è completamente sbagliato, quando si fa un appalto del genere, non dire che tipo di esbosco bisogna fare, ma è un nostro obbligo tecnico soprattutto quando si lavora con equilibri così instabili, che sono quelli di un bosco, è una delle cose più importanti: questo le volevo dire. È per quello che negli anni di esperienza che ho avuto in tutti i settori, in tutte le zone, quando si facevano gli esboschi con l'elicottero, Assessore, erano sempre esboschi al limite del...attacchi parassitari o cose particolari, perché altrimenti a mai nessuno in tutt'Europa è saltato in mente di esboscare del legno da ardere con l'elicottero. Grazie.

Presidente - Grazie Consigliere Nogara. Punto 29 all'ordine del giorno.