Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 682 del 24 settembre 2014 - Resoconto

OGGETTO N. 682/XIV - Interrogazione: "Decisioni assunte in merito alla futura gestione della Cittadella dei Giovani di Aosta".

Presidente - Ha chiesto la parola l'Assessore Rini, ne ha facoltà.

Rini (UV) - Merci Monsieur le Président. Je réponds à cette question en accord avec le collègue Fosson.

Allora, per quanto riguarda il punto 1, l'onere finanziario a carico dell'Amministrazione regionale per la Cittadella dei Giovani, dalla sua istituzione ad oggi, ammonta a complessivi euro 2 milioni 250 mila, così ripartiti: Assessorato alla sanità, salute e politiche sociali, 1 milione e 600 mila euro, così suddivisi: anno 2009, 150 mila euro; anni 2010-2013, 300 mila euro all'anno e, dal primo gennaio 2014 al 31 ottobre 2014, euro 250 mila. Per quanto riguarda invece l'Assessorato istruzione e cultura - e qua va ricordato che il finanziamento riguarda specifici progetti a rilevanza culturale e artistica fuori dalla base di gara - ha erogato 650 mila euro, così suddivisi: anno 2009, 150 mila; anni 2010-2012, sempre 150 mila all'anno; anno 2013, 50 mila; per l'anno 2014 non sono stati stanziati fondi per progetti speciali.

Per quanto riguarda invece il punto 2, come stabilito nella deliberazione della Giunta regionale approvata nella seduta del giorno 19 settembre, i due Assessorati, già cofinanziatori del progetto Cittadella nel settennio 2009-2014, hanno stanziato complessivamente per il triennio 2015-2017 una somma pari ad euro 825 mila, alla quale si aggiungeranno i contributi del Comune di Aosta e del CPEL. Nelle more dell'espletamento delle prossime procedure di gara, il Comune di Aosta, nel medesimo giorno, ha provveduto a concedere all'attuale aggiudicatario una proroga tecnica fino al 31 dicembre del 2014.

Terza domanda: "se c'è stato un confronto con il Comune di Aosta relativamente alla futura gestione della Cittadella"; la deliberazione della Giunta regionale del 7 maggio 2009, la n. 1868, con la quale si stabiliva l'ammontare dell'impegno di spesa da parte della Regione per il progetto Cittadella, istituiva un gruppo di coordinamento istituito dalle rappresentanze politiche degli Enti e delle Amministrazioni cofinanziatrici e firmatarie di un apposito protocollo d'intesa. Tale gruppo, oltre ad approvare i piani tariffari, i bilanci preventivi e consuntivi, ad analizzare i piani annuali delle attività e le proposte straordinarie, misurandone il livello di condivisione con le rappresentanze dei giovani valdostani, ha valutato altresì i risultati conseguiti dall'aggiudicatario e nell'ultimo anno ha immaginato anche scenari di sviluppo coerenti con l'esperienza pluriennale pregressa e compatibili soprattutto con le limitate disponibilità nei bilanci futuri. Il percorso futuro messo a punto da questa Amministrazione con il Comune di Aosta e con il CPEL sarà quindi oggetto, appunto, di un futuro ed apposito protocollo d'intesa che sarà firmato, a breve, tra le parti.

Presidente - Grazie Assessore. Ha chiesto la parola, per la replica, il Consigliere Bertin; ne ha facoltà.

Bertin (ALPE) - Grazie Presidente.

Sapevamo della scadenza dell'appalto, si sapeva già da cinque anni che sarebbe scaduto, e ci auguravamo che almeno - e questa interpellanza andava in questo senso - si fosse evitata la proroga, una proroga che abbiamo visto piccola, e ci auguriamo che rimanga piccola questa proroga; ci auguriamo anche che, finito l'appalto, non succeda com'è successo l'altra volta, che vengono aggiunti 150 mila euro fuori sacco, con il risultato abbastanza evidente di poter falsare l'appalto stesso. Su questa struttura, come ci ha ricordato anche lei e come sapevamo, l'Amministrazione regionale, la città di Aosta, l'Europa, attraverso il programma ALCOTRA ha investito molti, molti soldi, e crediamo che sia importante continuare ad investire in questo settore, soldi però finalizzati ai giovani! Le finalità sono ben evidenziate dall'appalto anche dagli obiettivi stessi della Cittadella dei Giovani, i giovani sono al centro di questo progetto...non sto qui ad elencare le finalità nel dettaglio.

In questi anni abbiamo più volte espresso, come ALPE, sia in Regione che come gruppo consiliare del Comune di Aosta, delle forti perplessità sulla gestione della Cittadella riguardo alle attività realizzate, poco finalizzate ai giovani e, ancor meno, si è messa in evidenza quella natura europea e transfrontaliera che era alla base di questo progetto. Una gestione deludente, deludente nonostante che a gestire siano state società conosciute come la 3Bite e la Master Data di Magliano, due società alle quali l'Amministrazione regionale negli anni ha affidato la gestione di tantissimi eventi e finanziato tantissime attività. Non sto qui ad elencare...sono milioni e milioni di euro...insomma, società di fiducia del Governo regionale, passato e presente, società influenti che avrebbero dovuto lanciare la Cittadella dei Giovani. Tra l'altro, addirittura si parlava del famoso paroliere Mogol quale direttore di questa Cittadella...Mogol, per intenderci, è quello della famosa canzone "La mia Valle" successo internazionale, diventata l'ambasciatrice nel mondo della Valle d'Aosta, che noi tutti conosciamo.

Delusioni e facili ironie a parte, vigileremo affinché la Cittadella dei Giovani sia restituita alle proprie finalità e che i soldi dei Valdostani non vengano spesi con altri obiettivi. Grazie.

Presidente - Grazie Consigliere Bertin. Passiamo al punto 7.