Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 658 del 29 luglio 2014 - Resoconto

OGGETTO N. 658/XIV - Interpellanza: "Sostegno alle Amministrazioni comunali per l'adeguamento delle strutture attinenti alla linea ferroviaria alle misure di sicurezza richieste da RFI".

Presidente - Qualcuno...ha chiesto la parola la Consigliera Certan. Ne ha la facoltà.

Certan (ALPE) - Buongiorno a tutti. Grazie Presidente.

Assessore, sarà a conoscenza di una richiesta, che è stata fatta da RFI ai comuni che hanno un territorio lungo l'asse ferroviario, di lavori...diciamo...straordinari, riguardanti in particolare attraversamenti stradali, cavalcaferrovia, oppure parallelismi stradali, cioè tutte le strade poderali o meno che costeggiano l'autostrada. Sicuramente una richiesta, da una parte legittima, di RFI però, sarà sicuramente a conoscenza della difficoltà che le Amministrazioni possono avere a dare risposte puntuali. Anche perché questa lettera richiede eventualmente progettazioni qualora ci fossero degli interventi da fare; è una richiesta operativa. Quindi, come Gruppo ALPE, chiediamo se l'Amministrazione regionale intende in qualche modo supportare, sostenere, le Amministrazioni Comunali anche coordinando, dico coordinando, le varie fasi fra i vari territori; facendo a esempio lo stato dell'arte, (perché sono sicuramente necessari dei sopralluoghi) è necessario un cronoprogramma. Se ci sarà la necessità di fare, di realizzare dei lavori, ci chiediamo se può essere possibile da parte dell'Amministrazione regionale seguire questi lavori. Dal momento che lei, Assessore, ci ha più volte ribadito e ci ha più volte rincuorato che con RFI e con Trenitalia c'è un dialogo continuo, costante, aperto e anche di collaborazione, ci chiediamo se questo...in un momento anche di forte crisi sia economica sia lavorativa, se è possibile magari utilizzare delle squadre, che in questo momento sono composte ma che non lavorano, se possono essere rese operative per queste opere di manutenzione lungo la ferrovia. Sappiamo che non sono solo opere che riguardano amministrazioni comunali e territori comunali, ma anche i privati; quindi ci sarà sicuramente una complicazione riguardo a questo. Grazie.

Presidente - La risposta...l'Assessore Marguerettaz. Ne ha la facoltà.

Marguerettaz (UV) - Grazie Presidente.

Rispetto a quanto mi chiedono i Consiglieri, devo confessare che né il sottoscritto né i servizi dell'Assessorato sono stati interessati da questa procedura; né c'è stato un coinvolgimento da parte di RFI, né da parte dei comuni. Per cui è ovvio che, qualora i comuni interessati e altri soggetti abbiano un interesse a creare un coordinamento, da parte dell'Amministrazione regionale c'è una disponibilità. Abbiamo avuto durante questi anni dei privati, dei Consorzi, dei soggetti, la Deval stessa che si sono avvicinati perché avevano dei problemi con attraversamenti, sia di opere idrauliche sia di collegamenti elettrici; e per quanto ci concerne, siccome abbiamo periodicamente degli incontri sia con Trenitalia sia con RFI, abbiamo posto sempre i problemi sul tavolo per cercare di dare una soluzione. Rispetto a questo tema, quindi, manifesto sin d'ora tutta la disponibilità a creare un coordinamento.

Presidente - Per la replica, la Consigliera Certan. Ne ha la facoltà.

Certan (ALPE) - Sì, grazie Assessore.

Prendiamo atto della risposta e soprattutto della disponibilità per un'eventuale collaborazione con le amministrazioni. La nostra richiesta andava nella direzione di sollevare, chiaramente, questa criticità. Perché da una parte RFI si appella a delle norme di sicurezza, ma dall'altra parte...appunto, come le dicevamo...sicuramente i lavori di messa in sicurezza che richiedono non saranno semplici. A questo punto credo che, se le amministrazioni lo riterranno, chiederanno un coordinamento e quindi la contatteranno. Questo problema l'avevamo anche sollevato perché proprio in un momento, ripeto, di grave crisi anche economica e di disponibilità nella finanza locale, credo che sia più semplice ed economico lavorare insieme, coordinarsi, piuttosto che intervenire in modo singolo. Grazie.

Presidente - Grazie Consigliera Certan. Passiamo al punto 32.