Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 630 del 28 luglio 2014 - Resoconto

OGGETTO N. 630/XIV - Interrogazione a risposta immediata: "Notizie in merito all'avvio dei cantieri idraulico forestali".

Presidente - La parola al collega Donzel.

Donzel (PD-SIN.VDA) - Grazie Presidente.

Caro Assessore, torniamo su un argomento che è oggetto di attenzione perché gli impegni presi in questo settore sono disattesi più che mai. Avevamo sollecitato più volte, proprio perché in questo settore si gioca una delle più drammatiche situazioni dal punto di vista occupazionale...e oggi anche dal punto di vista imprenditoriale, perché ci sono anche delle imprese coinvolte in questi lavori e, a quanto ci risulta, molti di questi cantieri non sono stati avviati. C'è poi un problema ancora più drammatico, perché avendo...così, in maniera un po' affrettata, controllato gli esiti delle gare d'appalto...comunque le gare d'asta hanno dei ribassi di asta che vanno con medie che si aggirano intorno al 17 percento, arrivano anche al 20 percento, quindi una parte dei denari che noi abbiamo impegnato sui cantieri forestali non verrà spesa. Sin da quando partì questo nuovo sistema, c'era un'idea che ciò che veniva risparmiato sarebbe stato immediatamente riappaltato sotto forma di nuovi cantieri. Allora, se questa cosa valeva quando c'erano 7 milioni di euro, figuriamoci oggi dove ci sono 3 milioni di euro in ballo se queste risorse che non vengono spese...e il 20 percento, mettiamo il 17 percento su oltre 3 milioni di euro comincia a diventare una cifra consistente che potrebbe far ripartire a sua volta qualcosa come fino a 8 cantieri, potrebbero essere in gioco 25 posti di lavoro di quelli...diciamo presi da graduatoria, ma andremmo anche molto oltre rispetto a occupazione complessiva valdostana. Quindi, da questo punto di vista, le chiediamo di darci dei ragguagli, perché questa non è la strada che bisogna percorrere per dare risposte ai temi del lavoro, dell'occupazione e delle imprese.

Presidente - Grazie collega. La parola all'Assessore Testolin.

Testolin (UV) - Sì, in riferimento alla domanda inerente all'avvio dei cantieri idraulico-forestali previsti per il 2014, siamo a segnalare come sono stati consegnati a tutt'oggi i lavori per la prima tranche, in totale 21 cantieri, la cui apertura delle offerte è avvenuta ad inizio aprile. Gli appalti della seconda tranche la cui apertura delle buste è avvenuta tra il 4 e il 18 di giugno sono in fase di aggiudicazione per un totale di ulteriori 18 appalti. Il controllo dei documenti delle autocertificazioni ed in particolare la verifica della congruità del costo relativo alla manodopera hanno rallentato i tempi per la consegna dei lavori, che si conta comunque di consegnare entro il mese di agosto. Per quanto riguarda invece l'impiego - così come sottolineato giustamente dal collega Donzel - dei ribassi d'asta mediamente l'indizione di alcuni appalti aggiuntivi, si evidenzia come questi verranno comunque banditi ragionevolmente entro la metà di settembre, dando così continuità a quella che era stata l'attività intrapresa fino a oggi e, anche in questo caso, per utilizzare tutte le risorse così come si era già ipotizzato anche per i cantieri forestali gestiti internamente.

Presidente - Per la replica il collega Donzel.

Donzel (PD-SIN.VDA) - Sinceramente sono molto preoccupato, perché siamo di fronte certamente a cambiamenti climatici, ma conosciamo tutti la Valle d'Aosta...sappiamo che se già con la seconda tranche partiamo soltanto verso la metà di agosto, è ovvio che questi cantieri incapperanno nel maltempo, quindi molti di questi non potranno avere esecuzione completa quest'anno e facciamo quell'operazione di ribaltamento sull'anno successivo. Le persone che non lavorano quest'anno sapranno magari dire "lavorerò l'anno prossimo", ma l'obiettivo di questi stanziamenti è farli lavorare quest'anno...figuriamoci se partiamo addirittura verso la metà-fine settembre! Probabilmente avranno la fortuna di lavorare alcuni cantieri, penso in Bassa Valle, ma non credo che si possa mandare la gente, quando addirittura tutti scendono dagli alpeggi e se ne vanno via perché ci sono temperature rigidissime...a far lavorare in quel periodo dell'anno i lavoratori. Comunque...si è rammaricato, perché a fronte di un mantenimento del personale amministrativo presso l'Assessorato all'agricoltura, presso il suo servizio, la risposta è molto burocratica e lenta e non è la risposta che avrebbero bisogno questo tipo di cantieri. Quindi bisogna assolutamente che lei si attivi per riorganizzare quel servizio e renderlo più tempestivo. In secondo luogo, comunque vigilerò perché questi soldi vengano impegnati per quest'anno, 2014, perché altrimenti si fa quel giochino che, avendo pure messo che c'erano oltre 3 milioni di euro per i cantieri forestali, questi 3 milioni non verranno spesi; se non verranno impegnati entro il 2014, sarà a lei che imputeremo questa cosa come un fatto estremamente grave. Quindi oltre al ritardo, qui si corre il rischio che questi soldi non siano spesi per imprese e per lavoratori, e quindi è un fatto molto grave. La invito ad accelerare con il suo Assessorato e dare risposte in questa direzione.

Presidente - Grazie collega Donzel. Punto 4 all'ordine del giorno.