Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 587 del 16 luglio 2014 - Resoconto

OGGETTO N. 587/XIV - Interpellanza: "Problematiche per l'acquisizione da parte dei Consiglieri regionali di documentazione e informazioni sulla gestione della Società CVA S.p.A.".

Presidente - La parola al collega Nogara.

Nogara (UVP) - Merci Président.

Nell'illustrare la nostra interpellanza, vorrei iniziare leggendo quanto prevede il Regolamento regionale, eh, quanto prevede sul diritto di accesso dei Consiglieri; allora: "I Consiglieri, senza interferire con la regolarità dei servizi, hanno diritto di ottenere dall'Amministrazione regionale, dagli enti pubblici non economici, dalle agenzie, dalle aziende dipendenti dalla Regione e dalle società da essa direttamente o indirettamente partecipate, le informazioni utili all'espletamento del loro mandato". Questo è il punto al paragrafo 1. Il paragrafo 4 dice: "Il diritto di accesso dei Consiglieri non può essere limitato a causa della natura riservata dei documenti". Questo è per iniziare, appunto, l'esposizione di questa interpellanza. Perché ho fatto questo? Ma io questo l'ho fatto per rappresentare anche un po' tutti i Consiglieri all'interno di quest'aula, perché non è possibile che non si possa espletare il proprio lavoro, il lavoro per il quale siamo stati eletti. Io, con una richiesta di documentazione, avevo richiesto alla CVA delle informazioni semplici e la CVA mi ha risposto con una nota, dicendomi: "...che tali informazioni contengono dati di carattere riservato per la scrivente e, conseguentemente, non divulgabili", e poi mi hanno messo giù una parte di informazioni che avevo richiesto, ma veramente marginali.

Non sono un tecnico del settore, quindi la cosa più semplice per capire se il materiale...adesso parlo generalmente di materiale cinese...se il materiale cinese è affidabile...e paragonare sulla base del rendimento le vecchie attrezzature con le nuove forniture cinesi non mi pare che sia niente di così segreto da poter divulgare, piuttosto è il minimo per capire se le scelte fatte dalla dirigenza CVA siano redditizie per l'azienda, ma soprattutto per i valdostani. E siamo noi, noi tutti Consiglieri, che dobbiamo vigilare su come operano questi manager competenti, così competenti che, nell'audizione del 13...l'audizione è stata anche una cosa interessante e io me le sono lette tutte, dal 2011 in avanti: il Presidente CVA Trisoldi, dopo che il Presidente Rollandin aveva affermato che non sapeva...non che non sapeva nulla di CVA, però non entrava in quanto erano decisioni di CVA, a parte che in quest'audizione si parlava della partecipazione di CVA nella Water Gen Power...il Presidente Trisoldi cosa dice? Dice: "Mah, anch'io, per queste forniture cinesi, non ne so più di quel tanto"...e allora che cosa afferma? In quest'audizione afferma: "Per esempio, in Albania...in Albania, una forte presenza di produzione idroelettrica cinese...nonostante gli standard di manutenzione albanese girassero e dessero una loro produzione (quindi gli impianti c'erano ed operavano concretamente) abbiamo deciso di fare un'analisi di mercato e il signor Mazzanti ed altri collaboratori della CVA sono andati in Cina". Ecco, questa è la professionalità per decidere quali erano i materiali da comprare per far funzionare le nostre centrali! A questo punto, anche in seguito alla negazione di queste che mi sembrano delle minime domande, perché mi sembra normale sapere come funzionano, come vanno le nostre centrali, qui incominciamo un po' ad avere, si inizia un po' ad avere dei dubbi sulla buona fede di chi è o chi dovrebbe dare delle risposte.

Presidente Rollandin, lei, circa 6 mesi fa, ha detto che era ora di piantarla lì di fare illazioni su queste società partecipate, che bisognava fare chiarezza. A me non sembra che fare una domanda del genere sia una cosa così segreta o da servizi segreti, anche perché - e io mi sono lette tutte queste audizioni anche per capire - di rese e di rendimenti se ne è parlato a gogò! Volevo leggervi anche un paio di passaggi, e fate attenzione a questo passaggio, perché poi ritorniamo dopo con quello che ha detto...il dottor Trisoldi dice: "Tuttavia è normale un periodo di rodaggio di qualsiasi impianto, tanto più è complesso questo impianto; accademicamente si parla sempre di 3 anni entro i quali costruire la curva per l'andamento in regime se ci sono le cosiddette "punch list", cioè delle discordanze rispetto a quanto previsto in capitolato, che l'azienda si deve preoccupare di risolvere, cioè praticamene ti dice: "Io vi do i rendimenti, però dovete avere un po' di tempo... - qua si parlava del 2011, di Champagne II - ...datemi un po' di tempo, bisogna aspettare 3-4 anni, poi vi diamo tutte le notizie che volete". E andiamo avanti, dove si parla anche sempre...e qui è il dottor Giachino che dice che le prestazioni...loro richiedono sempre prestazioni minime richieste, in particolare stiamo parlando del rendimento dei gruppi di Champagne II e dei rendimenti delle giranti, proprio per dire: "le stiamo verificando e poi ve le faremo avere". A un certo punto ci troviamo anche con la dichiarazione...mi sembra di Mazzanti...sì, di Mazzanti, che non si limita a dire quali sono i rendimenti, in un'audizione ci dice anche: "Per esempio, un impianto fatto dalla...non ha raggiunto i rendimenti e mi pare che abbia pagato 380 mila euro di penale", cioè addirittura dice anche queste cose! Allora, queste le dice in audizione, se deve darmi delle motivazioni per i rendimenti a me non le dice!

Addirittura abbiamo anche le dichiarazioni dell'Assessore Perron, che ci fanno ben sperare, nel senso che ad un certo punto in un'audizione, l'ultima audizione che è stata fatta, la mozione è stata ritirata perché impegnava la II Commissione a fare quest'analisi che stiamo facendo. "Le chiederei - e qua si riferiva al dottor Trisoldi...ah, no, al Presidente della Commissione - di farsi carico, a nome della II Commissione, di continuare questo colloquio, perché non si può pensare di ridurre un'audizione di questo genere ad un'ora e mezza; anche noi, commissari di maggioranza, avremmo delle cose da chiedere per le quali chiederemmo di avere il congruo tempo. Presidente, quindi, mi permetto di sottoporle questa...in un tempo che lei considererà con i vertici dell'azienda, ma le chiedo di non ridurre un'audizione che consideriamo importantissima a un'ora di tempo, solo questo". Poi ho letto l'ultima intervista che ha fatto su un settimanale e mi sembra che abbia un po' cambiato le tendenze, perché un po' di mesi fa sembrava che andasse tutto male...adesso, probabilmente perché è Assessore, funziona tutto bene!

Poi volevo farle anche...lei, Presidente, mi sembra che nell'ultimo Consiglio aveva detto che l'ENEL piazza materiale cinese. Mi sono un po' informato: è vero, l'ENEL si è interessata per il materiale cinese, ma come si interessa per tutti i materiali che vengono costruiti in tutto il mondo per le centrali. Ha testato, mi sembra, dei trasformatori e ha stabilito che in un eventuale appalto si potrebbero invitare queste aziende cinesi per la fornitura di questo materiale.

Adesso, l'ultima cosa che volevo leggervi è quanto ha detto sempre il Presidente Trisoldi. Dopo anni che si parla di rendimenti, dopo anni che lui dice: "Datemi un po' di tempo, poi vi daremo i rendimenti che ci sono", in una delle ultime audizioni, il 3 febbraio del 2014, ci dice: "Sui dati dei rendimenti delle centrali non abbiamo capito onestamente cosa voglia dire, anche perché non ci risulta che ci sia una società che calcoli il rendimento annuale delle centrali; se ce lo fate sapere vedremo cosa rispondere". Io vi dico che me le sono lette tutte le audizioni, e a queste affermazioni rimango allibito e mi viene da dire anche a voi: che cosa ne pensate? ...ma anche come Consiglieri di maggioranza...cioè noi dobbiamo sapere come vengono gestiti i nostri beni! Il bene più importante che abbiamo, ormai, è la CVA, e noi abbiamo delle persone che ci dicono che per trovare questi materiali hanno mandato il dottor Mazzanti...per carità, tanto...con altri funzionari della CVA, una volta, in Cina, per scegliere le macchine...e le abbiamo prese! Quando gli chiediamo i rendimenti, i rendimenti, sì, la tirano avanti, la tirano avanti e poi non ce li danno...ma è il minimo! Io non so che cosa c'è di così segreto per sapere se questi grandi manager hanno fatto delle scelte giuste o sbagliate, penso che sia il nostro ruolo, non c'è niente di terribile!

Voglio terminare, Presidente del Consiglio, con quanto prevede l'articolo 116 del Regolamento del Consiglio. Mi sembra che sia chiarissimo, io le ho fatto immediatamente una lettera, lei mi ha risposto immediatamente che chiederà delle spiegazioni, ma non dobbiamo fermarci, secondo me, a continuare a chiedere, io ho chiesto spiegazioni, mi hanno detto di no, allora va bene così? Oppure no, vediamo cosa...dobbiamo prendere delle posizioni, non è possibile andare avanti e lavorare in questo modo qua! Io penso che tutti qui, in Consiglio, siamo d'accordo nel dire che informazioni del genere sono basilari per capire come funziona una società che, teoricamente, noi dovremmo controllare...non è possibile averle...non so! Aspetto una sua risposta, Presidente.

Presidente - La parola al Presidente della Regione.

Rollandin (UV) - Oui, merci Président.

Pour ce qui est de la première question: "se la posizione intrapresa...è in qualche modo...concordata", conformément à l'article 116 du Règlement intérieur du Conseil, les demandes des Conseillers régionaux ont toujours été transmises à CVA. Celles-ci ont ensuite été prises en considération par les dirigeants de la société, qui ont répondu de manière indépendante et par l'intermédiaire du Président même, comme le prévoit le règlement, c'est-à-dire ce n'est pas qu'on doit partager ou être contraires. La requête que vous avez bien voulu porter a été transmise et les réponses sont celles que vous venez de lire. Sans doute là il y a des évaluations et ce n'est pas moi qui dois dire si elles sont correctes ou non, les évaluations liées à une activité de la société, qui sont faites par le Conseil d'administration et par les intéressés.

"Se il Governo intende prendere provvedimenti ai riguardi della dirigenza...": parler d'une "fermeture évidente" ne me paraît pas correct, si l'on considère que, d'après ce que j'ai pu constater, CVA a toujours répondu dans les délais prévus aux questions posées par les Conseillers, en motivant ses positions. En ce qui concerne les dernières demandes...oui, justement, des motivations ont été données...présentées par le Conseiller Nogara, CVA a rassemblé, rédigé et envoyé les informations dont elle disposait et a rendu une réponse détaillée sur l'ensemble des points qui semblaient être soulevés. L'évaluation - je le répète - n'a pas été faite de ma part, elle a été faite directement par la société. Au sujet de toutes les questions posées entre août dernier et aujourd'hui, 28 en tout sur des sujets variés, dans un esprit de transparence et de collaboration, CVA a fourni les informations dont elle disposait et présenté une abondante documentation relative à son activité, bien que son activité soit purement d'entreprise et déployée dans un contexte de concurrence et de libre marché. C'est précisément pour cette raison qu'il y a des limites aux informations pouvant être divulguées, puisque ces données concernent la gestion opérationnelle de la société, dont l'administration de ladite société est responsable. Il est en effet - facile de comprendre que les réponses à des demandes de renseignements, la communication de données et informations relevant de la gestion de contrats ou d'opérations commerciales spécifiques requiert une certaine prudence, afin de ne pas ménager l'efficacité de l'entreprise et de ne pas porter préjudice à sa situation par rapport à la concurrence. Évidemment c'est une évaluation qui est faite compte tenu de certains données pour ce qui est la possibilité de connaître, par conséquent les interventions qui sont faites sur le marché, et donc c'est dans ce sens, mais je crois qu'on pourra s'expliquer mieux au moment où on entrera dans le mérite des participées.

"Quali iniziative devono intraprendere...": nous avons toujours le droit, en tant que Conseillers régionaux, d'utiliser l'article 116 du Conseil pour obtenir des informations pour ce qui est la partie du mandat. Comme je viens de vous expliquer, il faut par ailleurs comprendre et accepter que la transparence ne signifie pas qu'il est possible d'avoir accès de façon indiscriminée et non contrôlée à tout type d'information, surtout quand il s'agit de sociétés qui opèrent sur un marché très concurrentiel. Je signale sur ce point, la nécessité d'une lecture attentive de la sentence de la Cour de Cassation n° 23381 du 15 octobre 2013 en matière d'autonomie et de comportement des administrateurs des sociétés dans les administrations publiques...sont actionnaires, ainsi que des rapports entre administrateurs et les actionnaires publics. Je n'entre pas dans le mérite, mais je la signale pour avoir une idée de ce qu'elle a été la possibilité d'avoir des réponses et à quel niveau on peut accepter. Je ne peux rien ajouter, sinon dire que, pour ce qui est des informations nécessaires au travail des collègues, des informations ont été données, peut-être elles ne sont pas jugées suffisantes, mais je crois que là il faudra y revenir dans notre siège.

Presidente - La parola al collega Nogara.

Nogara (UVP) - Merci Président.

Vede Presidente, alla fine io mi sono scritto l'ultima frase che è la morale di tutto quello che ha detto. Noi dobbiamo sperare che quest'azienda lavori bene e che...perché se per esempio fa delle cose pazzesche, fa degli sbagli terribili, fa niente...eh no, l'ha detto lei, noi non possiamo entrare in nessun modo, alla fine, in quello che fa CVA! Poi mi pare che comunque chi sceglie queste persone che gestiscono CVA non è un'entità particolare...siamo noi, è lei, non so...mi dica lei chi è che li sceglie! Allora, probabilmente dovrebbero forse un po'...io, allora, se lei, se nessuno si fida di queste persone che sono qui, in quest'aula, dei Consiglieri regionali, perché potrebbero... Lei capisce, Presidente, se io chiedessi a CVA: "Voi state producendo tantissimo con questa girante; vorrei sapere le caratteristiche di questa girante, perché sono interessanti, vorrei capire perché, voi dovete darmi tutte le caratteristiche tecniche"...io capisco la risposta di CVA che mi dice: "Perché ti devo dare delle cose del genere, che poi magari qualcuno me le copia?"...questo è un esempio stupido, ma è per farlo.

Ma quando io, Consigliere regionale del Consiglio della Valle d'Aosta, che ho dei grossi dubbi su quello che sta succedendo all'interno di CVA, su queste maledette...oh, io dico maledette, meno male che ci sono, bellissime fortissime attrezzature cinesi...voglio sapere...non posso sapere? Non posso sapere! Ma neanche...io vorrei solo sapere: Champagne II mi rende nello stesso modo di come rendeva 6 anni fa? Mi rende allo stesso modo adesso? "Sì, glielo firmiamo, sì, è così", e basta! Le sembra una cosa così terribile? Non lo so, io lo chiedo a lei! Perché qua mi sembra adesso di esagerare un po'... E poi che CVA ci ha sempre risposto...ma, mi scusi, dove viveva? Abbiamo fatto un macello perché non ci ha dato una risposta sulle cose che abbiamo chiesto! Chieda al Consigliere La Torre cos'è successo, chieda adesso al suo collega di Giunta, Perron, lo sdegno che aveva quando era in commissione! Assessore, è vero, io non è che mi sono inventato le dichiarazioni che ho letto, le avete fatte! Le ha dette lei, non è che me le sono inventate io! Allora, tutto questo...no, no, non è vero, mi hanno fatto delle dichiarazioni...su una cosa che avevo chiesto la CVA mi ha fatto un "pippone" di due pagine, poteva ridurla in due righe per farmi vedere che mi dava una risposta! Ma la cosa principale che avevo chiesto...volevo sapere: ma Champagne II - io dico Champagne II, ma potrei dire Valpelline, potrei dire Pinco Pallo - se mi rendeva 100, mi rende 100 anche adesso? Anche perché, le dico sinceramente, come penso che non ci sia nessuno qua che è un tecnico non lo sono neanch'io! E allora l'unico modo per sapere se questa è porcheria oppure se è roba eccellente...l'unico sistema è questo! Allora, a me dispiace che lei alla fine mi dica: "Eh, noi purtroppo non possiamo fare niente, purtroppo dobbiamo fidarci, purtroppo è così"...alla fine è quello che ci ha detto! Io vorrei essere...adesso il Presidente Viérin è sparito, ma vorrei essere...ah, è qua...vorrei essere tutelato come Consigliere regionale. Qua, e con questo sistema, basta darci una risposta del genere, oppure basta che la CVA, che è una nostra società partecipata, ci dica: "No, io a voi le risposte non le do, ma perché devo darvele? Allora tutto a posto, tutto sistemato...noi, queste persone, questi personaggi, questi super manager li riconfermiamo perché fanno un buon lavoro, ci danno un buon servizio" e andiamo avanti così! Ecco, tutto il discorso che si è fatto qua sulle partecipate, io spero che abbia alla fine un risultato, perché alla fine tante volte voi mi avete detto, quando si è parlato, "ci avete detto" che non è assolutamente necessario avere una commissione per capire come funzionano queste società. Ma almeno io le chiedo: ma allora, facciamo una commissione ristrettissima per vedere il funzionamento? Se la commissione consiliare non può avere notizie e noi non possiamo avere notizie, che cosa ci stiamo a fare qua? Mi scusi, eh!

Si dà atto che dalle ore 10,13 assume la presidenza il Vicepresidente Lanièce.

Lanièce (Presidente) - Grazie. Punto 20 dell'ordine del giorno.