Oggetto del Consiglio n. 415 del 12 febbraio 2014 - Resoconto
OGGETTO N. 415/XIV - Interrogazione: "Procedure per l'individuazione dei fornitori di beni e servizi per l'ospitalità di giornalisti ed operatori del settore turistico".
Président - Pour la réponse, la parole à l'Assesseur Marguerettaz.
Marguerettaz (UV) - Riguardo il quesito: "Chi ha deciso di non indire gare informali preventive degli operatori e fornitori coinvolti sul territorio": il dirigente competente, in applicazione dell'articolo 6, comma 3, della legge 36/2011: "Nuova disciplina delle acquisizioni in economia di beni e servizi", che prevede quanto segue: "per le acquisizioni in economia di beni e servizi di importo inferiore a 40.000 euro, il responsabile del procedimento può procedere ad affidamento diretto ai sensi dell'articolo 125, comma 11, del Codice dei contratti". La scelta di procedere ad affidamento diretto, ancorché previa indagine esplorativa condotta in modalità informale, ovvero via mail, presso una selezione di operatori che rispondono a requisiti di volta in volta richiesti, risponde ai principi di economicità, efficacia ed efficienza a cui dev'essere improntata l'azione amministrativa. Questa decisione è assunta dal dirigente, e la motivazione è che l'affidamento diretto è la modalità di affido più economica, efficiente ed efficace con riguardo alle commesse di cui si tratta. Questi gli importi. Importo delle singole commesse: pernottamenti, pasti, servizi di accompagnamento da parte delle professioni turistiche, noleggiatura, è nella maggior parte dei casi inferiore ai 1.000 euro, spesso anche ai 500 euro e molto sovente sono i 50 e 70 euro. L'espletamento di gare informali per ciascuna delle commesse collegate ad un singolo viaggio di familiarizzazione genererebbe un costo in termini di remunerazione del tempo di lavoro necessario probabilmente superiore al valore delle commesse stesse da affidare.
I tempi: i tempi sono spesso molto stretti, molte richieste, risposte, sollecitazioni, forniture arrivano spesso sotto data. Natura e caratteristiche delle attività: la costruzione di un viaggio conoscitivo in Valle d'Aosta, effettuato a partire dalle esigenze espresse dai giornalisti, operatori, che dipendono dal target dell'elettorato e della clientela di riferimento, con la volontà dell'Assessorato di assicurare la necessaria rotazione tra le località turistiche e tra le strutture ricettive. Nelle località minori, a volte impropriamente definite minori, comunque, le località più piccole, spesso la scelta di alberghi e ristoranti è obbligata, dovendo selezionare strutture di una certa categoria e che assicurino una certa accoglienza. Nelle località turistiche principali, coperte dai consorzi, dagli operatori turistici, la scelta degli alberghi e dei ristoranti è effettuata sulla base delle indicazioni di questi ultimi, quindi questi assicurano una rotazione. Per gli educational tour, sul tema "biciclette" il riferimento è il Club Bike Valle d'Aosta. Per le località, le aree non coperte da consorzi e dove le strutture che rispondono ai requisiti di categoria e i servizi richiesti sono molteplici, la scelta viene effettuata dai competenti uffici sulla base delle disponibilità e di una valutazione comparativa delle condizioni economiche. La scelta dei professionisti della montagna e delle guide turistiche viene effettuata sulla base della conoscenza delle lingue di questi ultimi e delle loro disponibilità. Per i servizi di ristorazione, laddove presenti, la priorità è accordata agli esercizi contrassegnati "Saveur du Val d'Aoste". La variabilità fisiologica delle esigenze legate all'attività: i programmi di visita vengono modificati in considerazione, in relazione, alla disponibilità dei posti letto, specie nei week-end e in alta stagione, ad esigenze puntuali che man mano si manifestano alle condizioni meteo. Modificare un itinerario o invertire i programmi di due giornate per le condizioni meteo spesso implica un ripensamento complessivo dell'itinerario di visita e della relativa logistica, ivi compresi i pernottamenti, i pasti.
Seconda domanda: "se esiste, alla luce delle richieste giudiziarie che avevano coinvolto l'Amministrazione regionale, un disciplinare che indichi procedure trasparenti di individuazione dei fornitori di beni e servizi...", volevo solo rappresentare che le inchieste giudiziarie che avevano coinvolto l'Amministrazione regionale riguardavano non già le procedure di affido delle commesse relative all'ospitalità, ma l'identità degli ospiti e la natura e la tipologia dei servizi di ospitalità forniti. Si precisa quindi che il disciplinare interno della competente struttura regionale prevede che, in occasione di ciascuna commessa, sia nelle richieste di preventivo, sia nelle lettere di conferma degli ordini, sia sulle fatture liquidate i dipendenti responsabili del viaggio indichino nome e cognome delle persone ospitate e le relative funzioni: testata o operatore di riferimento, quindi abbiamo una tracciabilità completa di coloro che sono ospitati e siamo molto attenti. Ovviamente poi ci sono tutta una serie di servizi, i servizi extra, che sono esclusi. L'individuazione dei fornitori di beni e servizi funzionali all'ospitalità di giornalisti e operatori è condotta, quindi, nel rispetto della legge e dei principi di trasparenza, rotazione e parità di trattamento secondo le regole testé riassunte con un orientamento al risultato. Riteniamo quindi che l'obiettivo, che è quello di far fare una bella figura e di rappresentare al meglio l'Amministrazione, sia accolto.
Président - Merci. Pour la réplique, la parole au collègue Ferrero.
Ferrero (M5S) - Grazie Presidente.
Sì, io comprendo che i motivi di economia, efficacia ed efficienza debbano essere portati in dovuto conto, ci mancherebbe, però, a nostro avviso, manca sempre...anche in questo caso manca l'attenzione per la trasparenza, perché, al di là del fatto che sulle fatture, diciamo, dei pasti e dei pernottamenti vengano indicati i nomi delle persone, c'è però...e qui parliamo di 45.000 euro per il primo quadrimestre, quindi possiamo ipotizzare che, se il trend fosse questo, andremmo a spendere quasi 200.000 euro all'anno circa per l'ospitalità, che non è una sommetta! Certo, le commesse sono piccole, però, quando io vado a richiedere magari sempre la stessa guida turistica al servizio, o sempre allo stesso ristorante il pasto, o sempre allo stesso hôtel...effettivamente comprendo anche che ci possano essere degli appesantimenti dal punto di vista del lavoro da parte degli uffici, ma teniamo conto che una parte degli uffici, compresi quelli dell'Assessorato del turismo, attualmente, in relazione alla mancanza di pratiche per i contributi, sono sostanzialmente semiparalizzati e quindi ci sarebbe anche del personale che potrebbe essere utilizzato, per fare cosa? Per mettere in piedi delle semplici gare informali all'inizio della stagione. Nella Valdigne io ho bisogno di avere un tot di alberghi o di ristoranti? Mando una semplice richiesta informale agli alberghi e ristoranti e gli chiedo di farmi fare un ribasso su quello che è il prezzo che fanno abitualmente alla clientela, quindi, ecco, se questo viene fatto... Vi farò un 116 per averne conto, perché a quanto pare non sono d'accordo gli albergatori, alcuni ristoratori, che ci hanno segnalato, invece, che c'erano delle assegnazioni che erano arbitrarie, quindi che avvenivano non si sa bene in base a che cosa. Non voglio fare speculazioni, però sicuramente non certo nel senso della trasparenza. È questo quindi che volevamo evidenziare: anche se sono piccoli importi, il fatto di far lavorare tutti e di distribuire equamente quello che è...in base ovviamente alle potenzialità e alla professionalità, perché di certo se prendiamo un giornalista, non possiamo portarlo nella bettola più scadente della Valle d'Aosta, ma dobbiamo dargli un servizio che lo induca a fare una promozione che è promozione di livello: questo lo comprendiamo, però che si vada sempre a finire negli stessi alberghi e negli stessi ristoranti e con le stesse persone a gestire la questione turistica, ecco, questo a noi non va bene.
Président - Point 11 à l'ordre du jour.