Oggetto del Consiglio n. 390 del 28 gennaio 2014 - Resoconto
OGGETTO N. 390/XIV - Interpellanza: "Attivazione del corso per la realizzazione del progetto denominato "Pour une qualification de l'accueil touristique".
Presidente - Siamo al punto 18 all'ordine del giorno. Ha chiesto la parola la Consigliera Patrizia Morelli, per l'illustrazione; ne ha facoltà.
Morelli (ALPE) - Merci Président et bon après-midi à tout le monde.
La questione che mi accingo ad affrontare può sembrare una questione marginale, in realtà è emblematica del momento che stiamo vivendo: mi riferisco ad un progetto cofinanziato dal Fondo sociale europeo "Pour une qualification de l'accueil touristique", i cui partner sono i classici partner dei progetti europei, tra cui naturalmente la Regione, e il cui promotore è il Liceo linguistico di Courmayeur. È un progetto interessante che era rivolto a 14 persone inattive, giovani in cerca di prima occupazione, donne, uomini disoccupati o lavoratori precari o a rischio di perdita del posto di lavoro, in possesso di un diploma di scuola superiore o di una qualifica, finalizzato ad agevolare e sostenere un positivo inserimento o rientro nel mercato del lavoro, ed è in questo senso che ritengo questa questione emblematica di un momento difficile, in cui sempre più persone sono senza un posto di lavoro, vuoi perché non l'hanno mai avuto (come i giovani), vuoi perché sono vittima di un licenziamento. Questo progetto, oltretutto, è un progetto che va nel senso di qualificare personale da dedicare all'accoglienza turistica, e dunque va proprio nel senso di una migliore professionalità e preparazione in un settore che, forse, è ancora uno dei settori che può in qualche modo risollevare le sorti economiche della nostra regione.
Questo progetto era molto ben articolato; ricordo che i partecipanti dovevano avere un titolo di studio di scuola superiore e il percorso di selezione è stato ugualmente un percorso di selezione complesso e strutturato. Si sono presentati una sessantina di concorrenti che hanno affrontato tre giornate di prove selettive nel mese di ottobre, nelle quali hanno affrontato prove scritte con questionari anche di un certo livello, perché si dice: "sono in coerenza con i prerequisiti richiesti per i principali test d'accesso ai corsi di laurea triennale in economia previsti dalle università italiane", tant'è che veniva richiesta padronanza degli strumenti di base della logica della matematica, possesso delle competenze linguistiche italiane, conoscenza della lingua francese e inglese, padronanza di applicativi informatici (quelli classici, Open Office, eccetera). Anche la prova scritta si è svolta in una giornata del mese di ottobre e poi sono seguiti i colloqui individuali e lavori in gruppo. Il progetto prevedeva l'ammissione di 14 candidati e 14 candidati hanno superato egregiamente le prove; la data di inizio del corso era prevista per fine ottobre 2013. Il corso prevedeva tra l'altro - mi è stato detto - anche un minimo di formazione linguistica in russo, proprio per andare incontro a quelle che sono le esigenze del mercato turistico valdostano e cercare di fornire delle risposte in senso professionalizzante.
Di questo progetto, però, ora, non si sa più niente e i 14 candidati che sono stati ritenuti idonei, all'inizio di dicembre hanno ricevuto una comunicazione con cui è stato comunicato loro che ad oggi, cioè al 2 di dicembre 2013, l'organizzazione non era in grado di comunicare la data di inizio del percorso formativo, in quanto vi erano ancora delle difficoltà di ordine autorizzativo e la lettera si concludeva con un: "consapevoli del disagio che vi stiamo creando, sarà nostra cura informarvi tempestivamente, non appena otterremo l'autorizzazione del nostro legale rappresentante". Tutto questo succedeva ormai quasi due mesi fa. Ad oggi, le 14 persone idonee non hanno ricevuto nessun'altra comunicazione e si trovano nella situazione di ignorare se questo corso di qualificazione, per il quale probabilmente qualcuno di loro ha anche rifiutato delle offerte di lavoro o su cui tutti facevano affidamento per riqualificarsi professionalmente, ma anche per avere un piccolo sostentamento, poiché era prevista anche un'indennità di frequenza di 5 euro all'ora...questo corso, che dovrebbe durare 758 ore, per il momento è lettera morta, e quindi la nostra interpellanza va nel senso di capire quali sono le ragioni del ritardo nell'attivazione di questo corso e se è ancora intenzione avviare questo percorso formativo.
Presidente - Grazie. Ha chiesto la parola l'Assessore Marguerettaz, per la risposta da parte del Governo; ne ha facoltà.
Marguerettaz (UV) - Grazie Presidente. Buon pomeriggio a tutti.
Sicuramente la collega Morelli ha ragione da vendere, perché sicuramente questo ritardo è, abbastanza inopportuno. In virtù dell'interpellanza, quindi, ho provato a ricostruire la scala saltando ovviamente qualche passaggio, ma l'ufficializzazione del corso, dell'esito positivo della valutazione del progetto da parte dell'allora Struttura che si occupa di questi progetti, era del 26 aprile 2013. Poi vi sono stati degli scambi di mail tra la Struttura e l'Assessorato fintanto che, il 9 di agosto, c'è stato l'invio ufficiale della bozza di convenzione all'Assessorato del turismo. Poi, se possiamo immaginare una giustificazione, vi è stato il cambio delle Strutture, vi è stato quindi il momento in cui ci sono state le nuove nomine, ci sono stati i cambi dei Dirigenti; fatto sta che dal 9 di agosto noi abbiamo un salto nell'ambito del nostro Assessorato fino ad ottobre 2013, dove l'Assessorato, quindi, con l'avvento del nuovo Coordinatore, ha inviato al Liceo linguistico la convenzione per la firma. Lì, da ottobre, il Liceo linguistico non ha più risposto fino a dicembre 2013 - da quello che mi risulta - dove tuttavia comunica di aver cambiato ragione sociale in "Fondazione Liceo linguistico" e quindi, a questo punto, l'Assessorato ha comunicato all'Agenzia del lavoro il cambio di ragione sociale del Liceo e, fatti i dovuti approfondimenti, il 20 gennaio 2014 l'Agenzia del lavoro ha mandato avanti il provvedimento dirigenziale, il PD, per confermare il progetto al Liceo linguistico dopo la variazione della ragione sociale. Adesso, con la numerazione del provvedimento dirigenziale, potrà essere firmata la convenzione, e pertanto rispondo anche alla seconda domanda: verrà avviato il corso. Pur non essendo un'attività mia, in questo io mi associo, e chiedo scusa a coloro che purtroppo sono finiti in queste situazioni che non sono così esemplari.
Presidente - Ha chiesto la parola la Consigliera Morelli Patrizia, per la replica; ne ha facoltà.
Morelli (ALPE) - Merci Président.
Assessore, io prendo atto delle sue scuse; ritengo che però si sia peccato d'informazione nei confronti di queste persone. Se effettivamente dal 22 gennaio l'Agenzia del lavoro potrà nuovamente riprendere i contatti con la nuova fondazione...beh, ci auguriamo che al più presto questa nuova attività di formazione possa prendere il via! Riteniamo tuttavia assolutamente sgradevole quanto meno il trattamento irrispettoso nei confronti di queste persone, e ci auguriamo che veramente, quanto prima, questa attività possa prendere avvio. Sa, i cambi di Dirigenti...è vero, possono essere una giustificazione; tuttavia ci sembra che un progetto che già era costruito e che già aveva avuto un avvio nella scorsa primavera...insomma, potesse procedere tranquillamente! In ogni caso penso che le 14 persone risultate idonee apprenderanno oggi questa notizia, anche se tardiva, e anche se probabilmente avrebbero potuto esserne informate prima...apprenderanno questa notizia con sollievo. Grazie.
Presidente - Punto 19 all'ordine del giorno.